Jump to content
Melius Club

floyder

Discografia completa di De Andrè in edicola

Recommended Posts

max56
18 minuti fa, Sentenza976 ha scritto:

Sarebbe da vedere se è solo un problema che riguarda questo primo volume o se il problema persisterà anche sui volumi successivi.

esatto ! anch'io il primo ormai l'ho prenotato in edicola e "fischio o non fischio " lo prendo, ma se anche i successivi fossero come il primo io...:D:D:D

Lelemasch

Il “fischio/sibilo” c’è in tutte e due le copie che ho preso in edicola ed è molto evidente. Non è presente tra una traccia e l’altra (tra l’altro il vinile è silenzioso) ma proprio in tutta la durata dei pezzi sia lato A che B. Se andate sul gruppo FB della Dea vinyl, troverete un sacco di commenti con questo problema.

Mariett

se ne parla anche qui: http://www.dday.it/redazione/25607/de-andre-non-canta-fischia-la-vinyl-collection-deagostini-stampata-male-fa-infuriare-gli-utenti

ormai è notizia nazionale, tutti da cestinare quei dischi...

ed è incredibile (e da ricordare) come i primi commenti fioccati qui dentro fossero positivi e convinti...segno che sui forum si può leggere tutto e il contrario di tutto.

Se neppure con dischi fallati si va giù con più severità figuriamoci il valore di tali giudizi...siete troppo buoni!
Nell'articolo si citano anche altre nefandezze riguardo la grafica e i testi della ristampa, fatta davvero da qualche sprovveduto sottopagato...già quel 44bit qui dentro aveva generato ilarità...e diceva giù tutto, la cura nel dettaglio è essenziale per rendere il vinile degno di essere ascoltato, questa (e tantissime altre ristampe) è immondizia acchiappa-polli...

Augustolo
19 minuti fa, Mariett ha scritto:

Se neppure con dischi fallati si va giù con più severità figuriamoci il valore di tali giudizi...siete troppo buoni!

Qui però il fischio non c'è. Mistero. Pensavo che fossero le mie orecchie ma neppure l'anaizzatore di spettro lo vede. C'è un discreto rumore nella pausa fra le tracce, Nel complesso la voce si sente meglio rispetto a quello che ho sentito, su altri brani però, nell'ultima edizione in CD. 

I 44 bit, forse colpiscono random

Bazza

Esiste in rete un sample di questo fischio ?

Perche o io sono sordo o sono stato fortunello a beccare un disco miracolato.

aldebaran

Appena preso in edicola fischio presente e ben udibile solo quando c’e’ incisa musica quindi nello spazio tra una canzone ed un altra solo silenzio. Contatterò la dea per fargli notare questo problema che è inaccettabile e restituirò il disco all’edicola. Tra l’altro la mia copia è anche ondulata!!

Bazza

Posto le matrici del mio...e che a parer mio non fischia 

Lato a -  LPDA-VOL1  A2       MPO 25 (??)

Lato b -  LPDA-VOL2  B2       MPO ns (??)

I punti interrogativi si riferiscono a ciò che è scritto dopo MPO in quanto non è facilmente comprensibile e, specie quello che ho indicato come ns, sembra più uno scarabocchio che parole.

regioweb

ho anch’io una copia “fischiante”, tra l’altro i miei tweeter di heil non contribuiscono ad attenuare il problema...

suggerisco ai non udenti il fischio una semplice prova: nel silenzio al termine della traccia 2 “marcia nuziale”, prima dell’inizio della traccia 3, c’e un’ evidente distorsione proprio del fischio... se non la sentite probabilmente siete incappati in una copia buona (oppure siete sordi... ahahahahah)

Sentenza976

Caccia al disco fischiante... Chi riesce a beccare un disco non fischiante faccia un fischio xDxDxD

Bazza

Fatta or ora la prova.

Finisce la canzone, silenzio poi un rumorino tipo "fufui" :D della durata di forse 1 secondo e poi silenzio ancora prima dell'attacco del pezzo successivo. 

Per sentirlo mi son dovuto mettere in cuffia perche altrimenti non ci avrei mai fatto caso, ed il disco l'ho gia sentito due volte per intero...

La traccia successiva attacca normalmente ed anche in cuffia non sento rumori strani.

Cercherò di approfondire con un ascolto in cuffia...

@Sentenza976 fuiii...xDxD

Augustolo
1 ora fa, regioweb ha scritto:

nel silenzio al termine della traccia 2 “marcia nuziale”, prima dell’inizio della traccia 3, c’e un’ evidente distorsione proprio del fischio...

In cuffia si sente; con le casse a volume normale non te ne accorgi. Pensavo che si trattase di un sibilo continuo ed è per quello che ho provato con l'analizzatore di spettro senza trovare nulla. Il problema, se di problema si tratta, è fra le tracce: nelle altre non sento fischi ma una specie di"ffrr", forse un omaggio al Full Frequency Range Recording che appariva sui dischi Decca. Non so perché ci sia quel rumore che non ha niente a che vedere con quello dei nastri dell'epoca, visto che poi scompare nel pianissimo dei brani. Ho fatto ascoltare anche il disco al mio figliolo più giovane che ha 26 anni e a parte quella specie di cinguettio di meno di un secondo, non ha notato nulla.

Dal Corriere della Sera: "Il seccante rumore (simile ad un fischio metallico continuo) scompare nei solchi tra una traccia e l’altra per ripresentarsi ad inizio di ogni brano, segno, a nostro avviso, che il problema è avvenuto in fase di incisione, durante la creazione della matrice." Qui invece è il contrario: rumore nelle pause e brani senza problemi". (Matrice MPO33)

In attesa di altre notizie, auguro una buona serata a tutti. 

regioweb
2 minuti fa, Augustolo ha scritto:

con le casse a volume normale non te ne accorgi.

nel mio caso te ne accorgi eccome... ho provato ad attaccare le mg12 e più o meno - rispetto alle ess con l’heil - siamo li , con le rogers invece il fischio è molto più attenuato anche se rimane abbastanza percepibile... 

forse è un problema di impianto più o meno rivelatore... 

Augustolo
5 minuti fa, regioweb ha scritto:

forse è un problema di impianto più o meno rivelatore... 

Un impianto che non rivela un fischio così insopportabile, è una radio AM. Probabilmente una buona parte dei dischi sono difettosi. Se la cura messa nei fogli illustrativi è la stessa usata per la masterizzazione, tutto si spiega. Il mondo non è ancora maturo per i 44 bit:)

manu62

Cambio con altro esemplare: stesso identico e persistente fischio che io forse definirei cigolio continuo.

Non volevo infierire ulteriormente ma avevo notato anche gli strafalcioni in copertina

Sentenza976

Questo benedetto disco ha trasformato questo club da una community di audiofili ad una community di fischiofili xDxDxD

Bazza

Alé!!! Sono davvero sordo !!!

Fatto la prova usando la mia Signora come cavia dato che, anche se non ascolta quasi niente, ha un udito finissimo.

E lei lo sente proprio come lo descrivete voi "non appena parte la canzone"

Member_0058

L'ho preso oggi mentre ero in giro...ovviamente non avevo letto nulla...e il bello è che non lo posso manco ascoltare avendo il giradischi smontato.

E pensare che a me De Andrè manco piace...

Toccherà farlo presente all'edicolante...

Augustolo
2 minuti fa, apprendista ha scritto:

E pensare che a me De Andrè manco piace...

Toccherà farlo presente all'edicolante...

Gli edicolanti tengono il conto delle persone a cui non piace De André? Bene, domani comunicherò anche al mio che a parte due o tre dischi, De André non mi ha mai entusiasmato. 

Member_0058

@Augustolo  All'edicolante farò presente che il disco è difettoso...mi pare ovvio...

O forse in DeA ci hanno passato sopra i Tangerine Dream...?

roche81

Copia fischiante restituita stamane in edicola e gentilmente sostituita con una nuova. Purtroppo anche la seconda copia stesso identico difetto ben in evidenza. Domani restituisco pure questa e vediamo cosa succede.

Augustolo
Adesso, roche81 ha scritto:

Domani restituisco pure questa e vediamo cosa succede.

Baratterei con le figurine dei Pokemon o roba simile.

Augustolo
3 minuti fa, apprendista ha scritto:

O forse in DeA ci hanno passato sopra i Tangerine Dream...?

Dopolavoristi o ragazzini di liceo che sperimentano, senza grandi successi, l'alternanza scuola lavoro

6 minuti fa, apprendista ha scritto:

All'edicolante farò presente che il disco è difettoso...mi pare ovvio...

Ma sì dai, scherzavo

giorgiovinyl
Il 30/1/2018 Alle 21:20, Augustolo ha scritto:

So che sei  un grande appassionato di musica, leggo con attenzione quello che scrivi a tal proposito, prendendo anche spunti per i miei acquisti, e non voglio fare il polemico o il temperapeni solo per il gusto di farlo.

Augu

Allora non possiamo certo litigare... B|

giorgiovinyl
41 minuti fa, Augustolo ha scritto:

Gli edicolanti tengono il conto delle persone a cui non piace De André? Bene, domani comunicherò anche al mio che a parte due o tre dischi, De André non mi ha mai entusiasmato. 

E ti sembra poco?

dca1960

Io avrei registrato un pezzo col cellulare ma non so se è possibile allegare un file 3gp.  Comunque il sibilo è ben avvertibile a volume normale. 

floyder

Leggendo i vari post pare che ci sia una partita fallata di stampe, il primo che ho preso il ronzio c’era ma bisognava aguzzare l’orecchio mentre il secondo era molto più evidente, viceversa c’è chi asserisce di non sentire nulla, non resta che aspettare il secondo numero per capire l’andazzo, comunque l’edicolante mi ha detto che cercherà di capire quale potrebbe essere il problema contattando la Dea.

.

ps, riguardante i soliti polemici che subito si mettono sul pedistallo con tutte le verità in tasca ribadisco e confermo che a prescindere da questo Inconveniente la qualità dell’opera non ha nulla da invidiare e per me rimane ottima, e “di tutto il contrario di tutto” è presente in qualsiasi contesto, ed i post scritti in questo Forum sono molto più attendibili di chi gli fà le pulci.

Bazza

@floyder io non lo sento ma la mia compagnia si...però mi dice che ci deve prestare attenzione e quando Fabrizio inizia a cantate diventa difficile sentirlo.

floyder
13 minuti fa, Bazza ha scritto:

@floyder io non lo sento ma la mia compagnia si...però mi dice che ci deve prestare attenzione e quando Fabrizio inizia a cantate diventa difficile sentirlo.

Appunto, quello che ho appena scritto.

Re_Frain

@floyder Grazie per la segnalazione! 

floyder

Dovere ☺️

• Statistiche Forum

293987
    Total Topics
    6391028
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.