Vai al contenuto

max56

cavo alimentazione VDH Mainstream vs.......

Messaggi raccomandati

max56

buongiorno, domanda abbastanza specifica e già trattata tempo fa , di cui però non ho trovato del tutto risposta precisa e definitiva.

ho un amplificatore Electrocompaniet Eci-1 (manopole oro) ed è collegato al cavo  di alimentazione Van Den Hul Mainstream, ho letto che per questo amplificatore è stato più volte consigliato il suddetto cavo,

ora avrei trovato un paio di occasioni del "suo cavo originale" e cioè l'ECK3 , quello con la presa arancione per capirci.

per chi li ha provati o avuti : che differenze ci sono tra i due ?

e se ci sono differenze quali sono ? sfumature o significative ?

ho letto di tutto e di più , chi dice che non vale la pena  chi dice che per quel tipo di ampli meglio del VDH non c'è, c'è chi dopo aver passato più cavi è tornato sempre all'originale ECK3,

mi piacerebbe sentirlo e provarlo ma non vorrei spendere un centone per niente , uno dei venditori che ha l'ECK3 mi ha detto onestamente che se ho già il Mainstream non serve passare all'altro, 

l'altro venditore mi ha detto invece che con gli Electrocompaniet la giusta sinergia la si ha con "il suo cavo di alimentazione "......

consigli,  pareri ?

grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56

nessuno nessuno ?

:D

che mi sa dire qualcosa  ?

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
wallace

be' un centone per niente...

Se lo trovi usato lo provi e se non ti piace lo rivendi al costo pagato. Se lo prendi nuovo, sempre che non ti piaccia ci puoi rimettere qualche foglio da 10 euro.

Non butti un centone :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

@max56   Il cavo dell' Electocompaniet è simile a quello dei ferri da stiro all'esterno? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

@max56  non è quello che pensavo,  EC agli inizi aveva commercializzato un cavo simile come copertura esterna a quello dei ferri da stiro,  dal risultato insignificante.

Questo non lo conosco per cui non posso dire nulla, mi spiace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

be', mi è piaciuto di più il primo venditore che non ha cercato di "ammollare" l'usato  ma ha riconosciuto che stai già bene. Forse anche lui ha il VDH montato in seguito...

Però , se guardate bene  sia la Shuco che il cavo non sembrano gli stessi nelle foto del componente. Il primo ha i conduttori twistati a passo corto e la schuco ha due buchetti....bohhh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56
14 minuti fa, MAXXI ha scritto:

be', mi è piaciuto di più il primo venditore che non ha cercato di "ammollare" l'usato  ma ha riconosciuto che stai già bene. Forse anche lui ha il VDH montato in seguito...

è vero che un centone non è che chissà che cifra , ma è anche vero che acquista,poi se non piace rivendi, magari tratta, mail di richiesta, posta per spedire ...un centone non è tanto ma è più lo sbattimento se non va ...e trovare magari da venderlo, perché le richieste magari possono anche "non esserci"...

ho iniziato il 3D perché in altri vecchi 3D l'argomento è stata "un pochino" trattato e logicamente i pareri non son stati tutti uguali.

vero però che il primo venditore è stato molto onesto nel dirmi che se ho il VDH Mainstream sono già apposto :)

i VDH Mainstream li ho sia sull'ampli ECI-1 che sul lettore CD Marantz 6003 .

PS un venditore mi ha detto che con l'ECK3 hai un aumento di dinamica e velocità ...e il Mainstream cosa fa ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

@max56 

La stessa cosa , il nome stesso lo dice....;) ; su , non illudiamoci che un cavo di alimentazione ci cambi la vita :) , forse un diverso posizionamento dei diffusori  e...gratis.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56

@MAXXI infatti la penso anch'io come te, ma lo sai come sono i tarli , le chiacchere, i dubbi e le scimmie anche in hifi .O.o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
49 minuti fa, max56 ha scritto:

nel dirmi che se ho il VDH Mainstream sono già apposto

Anche per me sei già a posto...quello è un buon cavo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ifer

Io provai da me il VDH Mainstream e non mi fece impazzire, ricordo invece da un amico l'Electrocompaniet  (come quello nero in foto) che provato a confronto di altri cavi sfoderava un suono caldo e potente.

Forse è anche una questione di sezione dei conduttori quella del VDH è piccolina, quello dell'Electrocompaniet dovrebbe avere una sezione maggiore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56

@ifer ecco...te pareva...:D scherzo naturalmente ...ma mi ritorna la scimmia:o

mi puoi descrivere le differenze che hai sentito tra i due cavi ?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

@max56 

Max, io ho la tendenza ad usare la mia carabina Walther 22LR contro le scimmie ammiccanti :D però , attento , qualsiasi cosa possa raccontare il collega ifer si riferisce a contesti diversi di impianto e  ambiente rispetto al tuo , non basta che l'ampli sia lo stesso.... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

@ifer 

7 ore fa, ifer ha scritto:

Io provai da me il VDH Mainstream e non mi fece impazzire, ricordo invece da un amico l'Electrocompaniet  (come quello nero in foto) che provato a confronto di altri cavi sfoderava un suono caldo e potente.

Forse è anche una questione di sezione dei conduttori quella del VDH è piccolina, quello dell'Electrocompaniet dovrebbe avere una sezione maggiore

Si potrebbe eventualmente cercare un VdH Mainsserver , che ha un diametro conduttori di maggiori dimensioni, potrebbe dare un buon risultato sull' Electrocompaniet . . . Ma si deve sempre provare, purtroppo !!!

cooreggo , il cavo di maggior diametro conduttori èil Mainssteram !! Li ho confusi . . . 

saluti , Dario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rossano.Marche

Nella sezione fine tuning riceverai più consigli.

Anche perché è quella giusta..:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56
1 ora fa, meridian ha scritto:

Si potrebbe eventualmente cercare un VdH Mainsserver , che ha un diametro conduttori di maggiori dimensioni, potrebbe dare un buon risultato sull' Electrocompaniet . . . Ma si deve sempre provare, purtroppo !!!

saluti , Dario 

pensa che il venditore uno ( chiamiamolo così ...quello che mi ha detto che non serve se ho già il VDH ) mi ha scritto che lui i ha tutti e tre : sia l'Eck3 , sia il Mainsserver e sia il Mainstream e mi diceva che se avevo il mainsserver "forse " valeva una prova , ma se ho il Mainsstream è sicuramente superiore ...e concludeva " a parte in certi abbinamenti che l'eck3 potrebbe portare qualche miglioramento , ma parliamo di sfumature rilevabili dopo attenti ascolti".

diciamo che da una parte è stato molto onesto dicendomi che differenze non se ne apportano se non "sfumature e dopo lunghi ascolti " , m da una parte ( dovendo venderlo ) mi ha messo un po' la pulce dicendo " in certi abbinamenti potrebbe dare buoni risultati".

comunque (eck3 a parte) io ho sempre sentito dire che è molto migliore, più dinamico, più veloce e con più corpo il Mainsstream  e dopo viene il Mainsserver.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

@max56 scusa, ho fatto confusione io tra i 2 cavi, ho invertito i nomi dei prodotti, il cavo con maggior diametro e' il Mainsstream , credo il più adatto ad un amplificatore . . . Comunque credo anche io che tra i due cavi, non molto diversi, le differenze siano minime, a quel punto rimani come sei e se ti capiterà un cavo di alimentazione di qualità superiore, allora sì che vale la pena provarlo . . . 

Saluti , Dario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ifer

@max56  Tieni presenti come ti dicevo che essendo due impianti diversi non ho fatto prove dirette tra i due, ma ricordo bene che i'ECK 1 era molto caldo e corposo, il VDH mi è sembrato forse più arioso ma anche forse più leggero in basso.
Però forse è anche vero che mettere il cavo di alimentazione della stessa marca dell'amplificatore potrebbe essere una scelta più azzeccata per mantenere il suono della casa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
3 ore fa, meridian ha scritto:

Si potrebbe eventualmente cercare un VdH Mainsserver

Affatto...il Mainsserver ha conduttori più piccoli del Mainstream ;

3x05 di un polo  3x0.5 di un'altro e un cavo unico di terra + calza schermante per un diametro complessivo di 8.5mm. contro i 12-13 mm. del Mainstream

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56
11 ore fa, meridian ha scritto:

Comunque credo anche io che tra i due cavi, non molto diversi, le differenze siano minime, a quel punto rimani come sei

credo farò così , anche se la curiosità rimane...ma è data dalla passione :D

10 ore fa, ifer ha scritto:

Tieni presenti come ti dicevo che essendo due impianti diversi non ho fatto prove dirette tra i due, ma ricordo bene che i'ECK 1 era molto caldo e corposo, il VDH mi è sembrato forse più arioso ma anche forse più leggero in basso.

ecco una cosa che  ho nel mio impianto è proprio il suono caldo e corposo ma nello stesso tempo , come descrivi tu il vdh, anche arioso, sarà un insieme di componenti ambiente ampli casse...

anche ieri ascoltando proprio De Andrè la voce era calda , bassa e quasi roca che sembrava averlo li, e il contrabbasso di Ferruccio Spinetti da delle bordate , ma senza sbavature o code , che "quasi" vibra la stanza, ma nello stesso tempo quando interviene Petra Magoni con i suoi asoli e acuti il suono è molto cristallino e arioso.

si dai ...resto così :)

@meridian quando ho un attimo di tempo continuo sull'altro 3D nel setup stand...provando e riprovando , ho scoperto cose che voi umani...xDxDxD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

@max56 

Bravo Max, hai fatto dei confronti molto logici e circostanziati. Sta il fatto che IMHOOOOO :D credo poco alla influenza dei cavi di alimentazione sulla timbrica generale quando si è sostituito il cavo in dotazione con qualcosa di più valido ma di costo ragionevole e commisurato al valore dei materiali impiegati che è sempre contenuto malgrado quello che ci vogliono far credere.

La tensione e relativa corrente alternata che esce dalla presa a muro deve fare un percorso così lungo , rettificato , filtrato , abbassato di voltaggio e smistato in una circuiteria complicatissima prima di essere consegnata ai morsetti dell'ampli  e a partire dalla IEC dell'apparecchio di qualità sempre dubbia.... , che lascia molto poco all'immaginazione.

Vabbè , sono un ripetitivo ma è l'unico tipo di cavo che mi lascia indifferente , su gli altri si può discutere

Ciao e buoni ascolti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

@BEST-GROOVE  si , ho fatto confusione tra i 2 nomi, poi ho corretto, post 16 e 19.

In effetti secondo me tra i due cavi che vorrebbe confrontare un Mainsteram e Electrocompaniet non credo si possano rilevare differenze significative. . .  Credo dovrebbe puntare su cavi di livello superiore . . . 

Saluti , Dario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

@max56 

1 ora fa, max56 ha scritto:

@meridian quando ho un attimo di tempo continuo sull'altro 3D nel setup stand...provando e riprovando , ho scoperto cose che voi umani...xDxDxD

Ottimo !! Dai che son curioso, scrivici le tue novità e le impressioni di ascolto !!  :D :) :D

saluti.  Dario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

@meridian 

Dario , come diceva quel famoso avvocato poi parlamentare ?  "  ma valà....;)

Ciao , sempre in amicizia e simpatia ovviamente

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

@meridian   si tranquillo mi son accorto troppo tardi che hai corretto; sono d'accordo su quanto sostieni riguardo l'equivalenza del VDH vs Electro        IHMO. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56
1 ora fa, MAXXI ha scritto:

Bravo Max, hai fatto dei confronti molto logici e circostanziati. Sta il fatto che IMHOOOOO :D credo poco alla influenza dei cavi di alimentazione sulla timbrica generale quando si è sostituito il cavo in dotazione

grazie per l'apprezzamento sui confronti :) anch'io non credo molto a differenze"significative"sostituendo il cavo di alimentazione , se la partenza è già buona si intende.

In effetti secondo me tra i due cavi che vorrebbe confrontare un Mainsteram e Electrocompaniet non credo si possano rilevare differenze significative.

mi hai rubato le parole :)

Ottimo !! Dai che son curioso, scrivici le tue novità e le impressioni di ascolto !!

non è il 3D giusto ...ma ti anticipo che "IMHO" il suono mi piace di più su stand in legno non molto pesanti che non in ferro/riempiti di sabbia pesanti + di 25  kg cad ...ma sono OT9_9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

@max56 

1 ora fa, max56 ha scritto:

non è il 3D giusto ...ma ti anticipo che "IMHO" il suono mi piace di più su stand in legno non molto pesanti che non in ferro/riempiti di sabbia pesanti + di 25  kg cad ...ma sono OT

Mi raccomando, ci scriviamo di la' , mi hai messo una curiosità mica da poco, hai dato un' anteprima per poi calare la briscola ! :D:D . Attendo tue nuove a brevissimo mi raccomando, alimentiamola questa discussione di fine Tuning, ormai mi rimane di giocare solo con i diffusori, a monte i giochi sono fatti !

saluti, Dario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sundance

Ho i finali a valvole con il mainserver( fratellone del tuo) sono molto soddisfatto per la fluidità, velocità e presenza corretta nei bassi.

non è facile trovare chi ha il vdh e l’electrocompaniet per il confronto, per la mia esperienza i cavi stock sono poco performanti rispetto agli aftermarket, il suono dei cavi e’  comunque terreno minato e system dependentxD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.369
    Discussioni Totali
    5.878.898
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.