Vai al contenuto

Roberto1972

Lorenzo Zen: parliamone...

Messaggi raccomandati

Roberto1972

Sapete se è ancora in attività, nello specifico se cura ancora personalmente la messa a punto delľimpianto a casa del cliente? 

Se non erro è considerato come persona estremamente competente, preparata ed esperta, nonché uno dei "papà" della vera alta fedeltà in Italia. 

C'è qualcuno che in qualità di cliente ha avuto a che fare con lui e che abbia voglia di condividere assieme un parere e le impressioni scaturite dalľ incontro e dalla frequentazione con Lorenzo Zen? 

Mi riferisco ad esempio alla capacità di ascolto delle esigenze del cliente, alla capacità di concretizzare quanto chiesto nella messa in opera delľimpianto, al rispetto dei limiti di budget indicati e alla disponibilità di provare più soluzioni o componenti per ottenere il risultato ricercato. 

Chiedo questo perché, se fosse ancora operativo, il mio prossimo impianto lo vorrei mettere assieme avvalendomi della sua consulenza e preparazione, mi piacerebbe ricevere qualche feedback da chi è stato, in tempi vicini o remoti, suo cliente, grazie. 

Roberto 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay

Io ci ho conversato un po' ultimamente alla Fiera audio di Rimini.

Mi è sembrato in forma...

Non sempre ho condiviso il suo approccio "filosofico" all'alta fedeltà però condivido ampiamente i risultati che raggiungeva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto1972

Grazie Franco. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
siebrand

Idem.

ci siamo parlati più volte, qualche fiera, roba così.

poi era anche presente a un Rec Live di Lincetto...

se può interessare... Scrive tutti i mesi i suoi "decaloghi" su FdS.

praticamente sempre condivisibili...

Credo abbia ancora la sua attività in quel di Treviso, ma non ne sono sicurissimo.

Grande Personaggio, comunque....👍🏼

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto1972

@siebrand Sono quasi certo che Hi Fi Studio sia a Schio, in provincia di Vicenza ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56
1 ora fa, siebrand ha scritto:

Credo abbia ancora la sua attività in quel di Treviso

33 minuti fa, Roberto1972 ha scritto:

Sono quasi certo che Hi Fi Studio sia a Schio, in provincia di Vicenza

Lorenzo Zen lo conosco dal 1979 (forse anche 78 o 77 ... abito a 7km dal suo  studio) e ci sono stato lo scorso anno a trovarlo per un parere e quattro chiacchere, quanto alla domanda se cura ancora personalmente la messa a punto dell'hifi o meno non saprei dirti, l'ho però sempre considerato persona estremamente preparata  e molto  piacevole .

adesso il suo studio si trova in quel di Schio e si chiama "la maison d"euterpe", anzi a dire il vero  la maison d'euterpe c'è sempre stata,  erano gli studi di ascolto/vendita che erano in  altre sedi e sempre in quel di Schio ...ma ora so che riceve solo in quella sede.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto1972

Grazie Max per le preziose informazioni.:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cammellocurioso

@max56 

intendi quella che una volta era casa sua, la villetta con giardino?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56
10 minuti fa, cammellocurioso ha scritto:

intendi quella che una volta era casa sua, la villetta con giardino?

Yes , è ancora casa sua ( almeno se non è cambiato qualcosa da l'anno scorso ):D che tra l'altro è bellissima sia esternamente che gli interni , nel piano inferiore ci sono pezzi storici dell'hifi e dell'hifi-end oltre a LP in quantità e nel piano superiore ha la sala d'ascolto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cammellocurioso

@max56 

si, è ancora lì nonostante le beghe...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56
5 minuti fa, cammellocurioso ha scritto:

nonostante le beghe...

quella è la vita :D

io lo conosco da quando era sopra la Coin in piazza a Schio, ricordo ancora , era un appartamento adibito a studio, che quando entravi ti trovavi subito a desta un Nakamichi 1000 in bella mostra ecc ecc ecc bei ricordi, poi si è trasferito giù al posto della Coin ( parte della Coin ) ...ma questa è un'altra storia :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
siebrand

@Roberto1972 

Si. Schio ...

Bravo...😏

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto1972

Non so in cosa consistano le beghe cui fai riferimento Cammellocurioso, spero solo non sia nulla di serio, anche se non conosco di persona Lorenzo Zen, spero che possa proseguire con serenità e entusiasmo nella sua attività, non sono poi molti i rivenditori o consulenti d'ascolto che possono vantare una esperienza pluridecennale come la sua....

Preciso solo che non sono nè cliente, nè amico nè conoscente dello Zen, ma negli anni ho capito, a mio spese, il plusvalore dato da un rivenditore serio, esperto e preparato, andrò sicuramentea trovarlo prossimamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capa

Ci sono stato qualche anno fa, un paio di volte.

Il suo studio era in una zona residenziale di Schio, in una villetta in stile Liberty che ha (o aveva, non so se è ancora lì, ma credo di si) la caratteristica di essere a confine con l'abitazione di un amico. Al piano terra sale d'ascolto e esposizione (impressionante la raccola di LP), al piano primo, a cui si sale solo accompagnati da lui o da sua moglie, utto il piano dedicato a una collezione di pezzi storici da far venire a meno il fiato. 

Grandisismo personaggio e grandisismo "studio".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joker

Ah! I guru dell’alta fedeltà...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto1972

@Joker Credo che l'alta fedeltà non abbia bisogno di guru, ma di persone preparate, serie, oneste e credibili, i cosiddetti"guru", secondo me, sono altri e purtroppo hanno fatto troppi danni in passato, allontanando dal mondo della musica ben riprodotta un numero di appassionati non piccolo e arrecando danno anche ai colleghi non altrettanto disinvolti, con un comportamento non professionale e politiche commerciali un po' troppo "leggere", chi ha operato male, però, alla lunga ha finito per truffare in primo luogo soprattutto se stesso, sparendo prematuramente dal mercato (massimo rispetto per i tanti rivenditori seri che, invece, hanno dovuto o scelto di chiudere i battenti per altri motivi).

Peccato che solo una piccola parte di quei clienti "delusi o truffati", che hanno inforcato la porta di uscita dal mondo dell'altà fedeltà, torneranno o sono tornati a riaffacciarsi sull'uscio di quella porta, seppur timidamente...

Se Lorenzo Zen annovera clienti che lo seguono da oltre cinquant'anni, evidentemente, il fatto suo lo sa :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capa

Che Lorenzo Zen sappia il fatto suo non c'è alcun dubbio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto1972

@Capa :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pino

Alcuni suoi articoli sonoro/filosofici su Suono (circa trenta anni fa ),assieme a dissertazioni sonoro/tecniche del mitico Bart sempre su Suono sono state per me una guida ed uno stimolo.

Appena acquistata la rivista andavo a controllare l'indice.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sentenza976

Molto bella anche l’intervista di Marco Lincetto a Lorenzo Zen nel 2015 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Audiohiker

In passato lo leggevo sempre con interesse ....ultimamente lo trovo ,senza voler offendere, ripetitivo....parla sempre di tre argomenti che si potrebbero riassumere in tre righe.

la qualità non si misura /perfettamente d'accordo 

i forum sono pieni di cazzari/ abbastanza d'accordo 

i negozianti sono da tutelare perché lasciare il mondo dell'alta fedeltà in mano ai siti di vendita on line è la fine/d'accordo 

mi piacerebbe scrivesse di più sulle esperienze di ascolto

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xalessio

Insomma sta facendo il sindacalista di sé stesso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
audiomax

@Audiohiker È esattamente quello che penso anch’io!

Ho quasi l’impressione, leggendo da anni i suoi articoli su FDS che si rivolga in particolare ad alcuni personaggi che frequentavano attivamente videohifi...

Molte sue idee le condivido; pare però che più di un frequentatore del suo studio abbia ricevuto il consiglio di cambiare cavi con altri piuttosto costosi per risolvere problematiche di varia natura...ecco questo proprio non riesco a condividerlo...sara’ un mio limite...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
redhot104

ma non è lo stesso Zen che aveva un negozio a Vicenza citta? Mio padre acquistò li lo stereo che ha tutt'ora in salotto. Una coppia di Ev Interface b amplificate con luxman L5 col suo tuner e deck cassette, gira technics sl1700, che mi fece innamorare della alta fedeltà già dagli anni 70😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56
9 ore fa, audiomax ha scritto:

pare però che più di un frequentatore del suo studio abbia ricevuto il consiglio di cambiare cavi con altri piuttosto costosi per risolvere problematiche di varia natura...ecco questo proprio non riesco a condividerlo...sara’ un mio limite...

a me è successo il contrario :)

un paio di anni fa , quando era ancora nella vecchia sede, sono andato per chiedere un consiglio proprio per dei cavi di potenza, ricordo che mi ha chiesto : che ampli e che casse hai ? gli ho detto cosa avevo in quel momento, siamo andati in un'altra stanza dove aveva vari apparecchi e cavi messi li un po' alla rinfusa e , mentre io guardavo nello scaffale un Marantz 8b e un Marantz 7 ed altre chicche tra cui una coppia di Minima fm con stand originali e firmate da Franco Serblin ( no quelle non posso vendertele mi ha detto ) , lui rovistava tra cavi di segnale e potenza appoggiati sopra un bancone e poi mi fa : ecco prova questi !

ebbene quei cavi che mi ha data in prova , li ho poi cercati ed un forumer molto gentile me li ha "regalati" ( per dire che costosi o blasonati non sono proprio) , ma tra i tanti cavi di potenza che ormai ho in casa e che giro e rigiro ogni tanto...torno sempre a rimettere quelli anche se ho cambiato sia ampli che casse...il tutto mi ha sempre fatto pensare che l'esperienza , il sapere e la conoscenza , ma anche saper interpretare il mio gusto musicale o cosa io cercavo da un cavo, il buon Lorenzo Zen ne ha da vendere senza farmi spendere nulla :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
19 ore fa, xalessio ha scritto:

Insomma sta facendo il sindacalista di sé stesso...

be'.......200 euro all'anno risparmiati di tessera sindacale fa la sua differenza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
audio2
Il ‎10‎/‎02‎/‎2018 Alle 14:58, Roberto1972 ha scritto:

il mio prossimo impianto lo vorrei mettere assieme avvalendomi della sua consulenza e preparazione, mi piacerebbe ricevere qualche feedback da chi è stato, in tempi vicini o remoti, suo cliente,

io lo sono stato agli albori, quanto a competenza zen secondo me è il massimo e tutt'ora insuperato. bisogna vedere se va ancora in giro e se ha quello che ti serve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto1972

Ho fatto due chiacchiere al telefono giusto sabato scorso, confermo che è ancora operativo e che cura personalmente l'allestimento dell'impianto e della sala di ascolto, riceve però solo su appuntamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciprino

@Roberto1972 ottima notizia. Ma oggi che marchi tratta? Esiste un link del negozio/studio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
acam75

...premesso che non ho proprio nulla contro Lorenzo  Zen, che é quasi un compaesano, ma mi fa sorridere leggere migliaia di post sui listini hifi, sui costi dei cavi hifi e chi più ne ha più ne metta, e poi ci si metta alla ricerca del "guru" che per dirci quello che vogliamo sentirci dire ci ricarica sopra almeno un quaranta per cento in più su qualunque cosa vi offrisse del mercato del hifi....mi domando, che cosa veramente andiamo cercando??......

...forse hifi é semplicemente ascoltare ciò che ci piace, semplicemente....

Cordialmente Andrea 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

286.875
    Discussioni Totali
    6.050.737
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.