Vai al contenuto

KnifeEdge

RIP Jóhann Jóhansson

Messaggi raccomandati

KnifeEdge

Mancato a 48 anni. L'avevo scoperto da poco sentendo/vedendo Arrival e avevo cominciato a seguirne l'interessantissima discografia.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
KnifeEdge

Un piccolo up per il povero Jòhansson totalmente ignorato. :)

Ha scritto belle colonne sonore (Arrival, The Mercy, The Theory of Everything, etc), lavori meravigliosamente nerd (Ibm 1401 a user's manual) e opere minimaliste (Orphee).

Stava scrivendo la colonna sonora di Blade Runner 2049 poi affidata in fretta e furia a Zimmer/Wallfisch, ufficialmente per il desiderio di avere musica diversa e più simile a Vangelis, ma forse era invece subentrato qualche problema di salute.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
camaro71

r.i.p.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bazza

Ho solo " And in the Endless Pause There Came the Sound of Bees "

Lavoro strutturato come una colonna sonora molto interessante.

Spiace sempre quando qualcuno se ne va, specie se così giovane.

Che riposi in pace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rael71

Di Johansson ricordo con piacere oltre al lavoro citato da Bazza, Englaborn e Fordlandia poi negli ultimi anni quando aveva intensificato il lavoro per le colonne sonore (molto efficace quella di The Arrival) l’avevo un po’ perso. 

Un aneddoto particolare: sabato dal mio negoziante di dischi trovo a 5 euro un disco di Johansson mai sentito nominare e lo prendo. A casa quando sto per metterlo nel pc per ripparlo mi accorgo di aver letto male il cognome e che il disco è invece di tale johan orjanson!!! Apro la quindi il browser per cercare chi sia questo orjanson e nella pagina web riaperta automaticamente dalla sessione precedente leggo la notizia: è morto johan Johansson.... strane coincidenze...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
KnifeEdge
16 minuti fa, rael71 ha scritto:

Di Johansson ricordo con piacere oltre al lavoro citato da Bazza, Englaborn e Fordlandia

Englaborn e Fordlandia ordinati, quello citato da Bazza invece mi è proprio sconosciuto. Ho in arrivo anche Mccanick e Myners' Hymn. be' poi ovviamente tutto disponibile sul fido Spotify. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rael71
14 ore fa, KnifeEdge ha scritto:

lavori meravigliosamente nerd (Ibm 1401 a user's manual)

@KnifeEdgeEcco questo lavoro mi ha sempre incuriosito per come è realizzato ma ma allo stesso tempo ho sempre avuto un po' il timore che fosse un' operazione  più intellettuale che propriamente musicale e quindi non l'ho mai sentito.

Mi consigli quindi di provare ad ascoltarlo?

Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
KnifeEdge

@rael71 be' è musica per ensemble di archi più sovrapposizione di suoni elettronici e campionamenti del vecchio ibm, niente di "sconvolgente", ma è un lavoro carino, e da piccolo nerd vedere un album dedicato e ispirato alla memoria di uno storico calcolatore, con tanto di scheda perforata nel cd.. insomma dai, un mito 😂 (in famiglia erano programmatori e il 1401 faceva parte della storia di famiglia appunto).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.572
    Discussioni Totali
    5.884.459
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.