Vai al contenuto

ginoux

Kef 104ab e Calinda

Messaggi raccomandati

ginoux

Forse è scontato o è già stato chiesto, ma io mi sono accorto delle Calinda solo da poco... E' come quelle auto per le quali non hai interesse e che non noti nel traffico quotidiano... Insomma, dicevo, le ho (ri)notate da poco e volevo chiedere a chi le possiede se: i componenti sono uguali alle 104ab? Se si, posso immaginare che il suono sia ragionevolmente simile?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mino

I componenti sono uguali,ma le 104 non le ho avute.Le Calinda suonavano bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate

I componenti sono assolutamente uguali, mi ricordo che al tempo io mi comprai le RS104 e un mio fraterno amico le Calinda (costavano un po' meno la coppia). Suonavano più o meno uguali, come timbro, ma le 104 erano più nette, con un basso ugualmente marcato ma meno strascicato. Il comparto medio-alto era leggermente più rifinito nella 104, ma parlo in entrambi i casi di sfumature. Credo che la differenza nei bassi fosse dovuta a difformità sia nel filtro (nelle Calinda non c'era la possibilità di variare il livello dei medi tra 0, -2 e + 2dB) che nel mobile, un po' più grande e meno sordo nelle Calinda rispetto alle 104. Credo che anche lo spessore dei pannelli laterali delle 104 fosse superiore a quello delle Calinda, ma vado a memoria. Che periodo bellissimo però che fu, tutti compravamo ciò che era nelle nostre possibilità e poi si andava di casa in casa a sentire le differenze... ti parlo del 1976! :P

Le 104aB sono una evoluzione delle RS104; solo queste ultime sono contemporanee alle Calinda, le "aB" sarebbero arrivate tre anni dopo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mino

Dall'Annuario di Suono 1980 risulta che le Calinda costavano 400 mila lire,le 104 AB 660.Un motivo ci sarà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oldtech

@ediate as requested...

stand originali (credo) delle 104ab

8F1DCA46-223F-46BA-9970-910DFCD25AA3.jpeg

704464CE-CABF-461A-BB1E-2B2A7A04CAC6.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

286.835
    Discussioni Totali
    6.048.763
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.