Vai al contenuto

il collezionista

Technics RS-1500 US, upgrade..

Messaggi raccomandati

Pimpinotto

Non per scrivere cose ovvie ma bisognerebbe sapere quanti e quali sono i condensatori forniti e  poi confrontare il prezzo del kit con i prezzi praticati da Mouser, Digikey, Farnell, TME, ecc su quegli stessi condensatori.

Siccome nell'inserzione non sono indicati i condensatori forniti, bisognerebbe che qualcuno si prestasse a fare da cavia, acquistando il kit.

Ci si augura che, nel kit, sia fornita la lista e le sigle dei condensatori da sostituire e, magari, anche i "topografici" dei circuiti stampati ove mettere mano.

Quel venditore propone kit di upgrade/sostituzione dei condensatori per molti apparecchi vintage,

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
d-roby

Comprando separatamente i condensatori (nichicon Fine gold, Elna Silmic, ecc) si spenderà un terzo o anche meno...

L'upgrade comunque può avere un senso...anche solo per "rinfrescare" i condensatori sostituendoli con altri (in teoria) migliori degli originali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949

E pare che i "nasoni" ne abbiano bisogno, dopo quasi quarant' anni di onorato servizio!

Andrea @il collezionista, aspetta Lufranz o chiedi a Franco cosa ne pensano!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bambulotto

@Pimpinotto Nel vecchio forum c'era un interessante 3ad proprio sull'argomento. Lo stampai tutto perché poteva essermi utile. Poi ho venduto il 1500....se lo trovo posso recuperare almeno il link al 3ad.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bambulotto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz

Confermo la assoluta necessità di recap dei "nasoni", ultimamente me ne sono passati per le mani più di uno e tutti avevano lo stesso problema: i condensatori con i "piedi verdi".

Premesso che io non monto condensatori "audio grade", anche se volete i Nichicon fate una lista dei componenti necessari partendo dal service manual, comprateli su RS o similari e spenderete meno della metà, a fronte di un'ora o due di lavoro al massimo. Non preoccupatevi, per smontare tutto e sostituire i condensatori ci vorrà mooooooooooolto più tempo :D

Osservazione: sono certo che i condensatori necessari siano quasi 150 tra cui svariati bipolari, se ne danno solo 126 ho l'impressione che in quel kit non siano compresi quelli delle schede di controllo dei motori e della logica della tastiera. Tenete presente che degradano anche loro esattamente come tutti gli altri e devono (sottolineo il "devono") essere sostituiti esattamente come gli altri, quindi se prendete il kit dovete comprarli a parte. Altri 3-4 euro al massimo, non serve roba particolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz

P.S. mi raccomando saldatore controllato in temperatura (300-330 gradi), stagno di buona qualità, dissaldatore motorizzato e anch'esso a temperatura controllata onde evitare danni ai PCB, vecchietti e delicati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949
1 ora fa, lufranz ha scritto:

i condensatori con i "piedi verdi"

Image00005.jpg

Questi!  xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il collezionista

@Pimpinotto c'è sulla descrizione , include 126 condensatori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pimpinotto

@il collezionista Sapere il numero dei condensatori non basta. Ogni condensatore, a seconda del valore e della serie ha un prezzo differente.

Per giudicare correttamente il prezzo bisognerebbe avere la "kit list" del venditore e-bay con l'indicazione dei valori (Capacità e tensione di lavoro) e delle serie di condensatori (ogni serie ha delle peculiarità differenti per eventuali differenti impieghi, p.es basso ESR, dimensioni ridotte in rapporto alla capacità, alta temperatura max di lavoro, ecc e, ovviamente, differenti prezzi)  e farsi un attimino i conti su venditori online "sicuri" come quelli che ho citato nel primo post. Poi, ovviamente, se la kit list è corredata di disegni topografici delle schede ove intervenire, anche quello ha un costo ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ab1058

97 Euro per

Nichicon KZ, FG, FW, KW
Kit includes 126 Nichicon audio capacitor

Secondo me il prezzo non è male, i feedback sono tutti positivi io non mi farei troppe seghe mentali.

D'accordo con Pinpinotto, ogni condensatore ha il suo utilizzo, le sue caratteristiche, ma parliamo di un registratore non di un satellite.

E poi, chi conosce le caratteristiche che servirebbero? Sono scritte sul SM ? Ma no.

E ti risparmi un paio di ore davanti al pc a cercare componenti, magari sbagliando e pure i 20 € che Mouser chiede sotto i 100 € per la spedizione..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il collezionista

@ab1058 perfettamente d'accordo, se è completo di schemi, anche il venditore ci ha messo del suo...

@Pimpinotto , non mi sembra male dai...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il collezionista

in ogni caso , ho inviato una mail al venditore per sapere se include anche gli schemi  ove intervenire...vediamo cosa risponde.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pimpinotto

@ab1058 Ho acquistato di recente da Mouser e la spedizione è gratuita a partire da 50€ di importo.

Mi sono sempre trovato abbastanza bene tranne che per il catalogo che, risultando ciclopico, non mi risulta di facilissima consultazione se non so già di preciso cosa devo acquistare.
Digikey, invece ha l'handicap che, la merce, all'arrivo in Italia viene gravata delle spese doganali da pagare alla consegna del pacco quindi perde di convenienza.

Ultimamente (scusate l'OT e la pubblicità) mi sono trovato molto bene con TME che è una ditta Polacca. Su molti prodotti i prezzi sono nettamente più bassi della concorrenza e i tempi di consegna, almeno nel mio caso, molto brevi (3 giorni dall'ordine, spedito dalla Polonia). Unici lati negativi l'assortimento non vastissimo e spese di spedizione fisse di 7,90 € per qualunque importo di materiale acquistato.

Certe caratteristiche del condensatore, da sostituire, si possono desumere dalla posizione, nel circuito, in cui è impiegato o, magari, andando a vedere la documentazione del costruttore della serie del condensatore originale.

@il collezionista Non ho affatto detto che il kit, oggetto di questo 3D fosse male. Semplicemente, non conoscendo l'apparecchio e i condensatori da sostituire, non ho poluto sbilanciarmi a esprimere un'opinione precisa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il collezionista

@Pimpinotto vediamo in base a quello che il venditore mi risponde ,cosa sia più conveniente fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pimpinotto

Comunque i condensatori Nichicon forniti nel kit sono:

Serie KZ - Premium Grade Type, For Audio Equipment -40° +85°C

Serie FG - High Grade Type, For Audio Equipment -40° +85°C

Serie FW - Standard, For Audio Equipment -40° +85° miniaturizzati

Serie KW - Standard, For Audio Equipment -40° +85° miniaturizzati

https://www.mouser.it/new/nichicon/Nichicon-Audio-Caps/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Libra

Sono solo da 85°C e neanche Low ESR.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949
14 minuti fa, Libra ha scritto:

Sono solo da 85°C

Mah, mica vanno dentro al monoblocco del motore della macchina!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Velvet

E neanche dentro un Musical Fidelity A1 :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

E neanche dentro un Musical Fidelity A1

Che fa ancora più caldo!  xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il collezionista

questa la risposta ricevuta:

Nuovo messaggio da: krari_krari (122)

Hello,
is no need scheme is easy all caps is the same value like old just replace him one by one so don't get confuse 

Best Regards

Senza schemi il tutto mi lascia un po perplesso.., adesso si dico che a quel prezzo mi sarebbe piaciuto avere tutto compreso...

comunque non ho acquistato nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz

Dovrebbe esserci il manuale di servizio gratis in rete, se non riesci a trovarlo te lo mando io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il collezionista

@lufranz 

Grazie capitano, ma non mi sono ancora deciso ad intraprendere il recapp!

ad ogni modo quando mi cimenterò nell'impresa vi terrò aggiornati

(mi sa che ci vedremo prima a Marzaglia)

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pimpinotto

O è stato reticente oppure quel venditore potrebbe essere tecnicamente un pochino improvvisato. Capisco utilizzare un elettrolitico studiato per uso audio in un circuito "audio" propriamente detto, ma usare tale tipo di elettrolitico in altri stadi come p.es. nel circuito di servocontrollo dei motori o nel circuito di pilotaggio dei vu meter non mi sembra indice di grande competenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Libra

@joe1949 Spero almeno nel alimentatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
d-roby
1 ora fa, Pimpinotto ha scritto:

Capisco utilizzare un elettrolitico studiato per uso audio in un circuito "audio" propriamente detto, ma usare tale tipo di elettrolitico in altri stadi come p.es. nel circuito di servocontrollo dei motori o nel circuito di pilotaggio dei vu meter non mi sembra indice di grande competenza.

Intendi dire che è "sprecato! i tali circuiti? (logica-motore, v-meter)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pimpinotto

@d-roby Si, esatto, a seconda del circuito, un certo tipo di condensatore può essere sprecato (degli elettrolitici per uso audio nel circuito di pilotaggio dei Vu meter) oppure inadatto (p.es. un condensatore non adatto a lavorare ad alte frequenze e/o non a basso ESR montato in un alimentatore switching)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il collezionista

@Pimpinotto 

...e quindi?

lascio perdere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pimpinotto

@il collezionista Innanzitutto munisciti di service manual da cui potrai tirare giù la lista completa dei condensatori elettrolitici.

Dopodiché potrai fare i conti della spesa che affrontetesti acquistando i condensatori per conto tuo, magari da Mouser. Magari potresti affidarti a qualcuno esperto nel campo (p.es Lufranz oppure Theotks, che non abita troppo lontano da te) per avere dei suggerimenti sulle tipologie di elettrolitici più adatte a seconda del punto del circuito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

286.875
    Discussioni Totali
    6.050.751
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.