Vai al contenuto

maxbara

Aiuto per accoppiamento testina braccio 12"

Messaggi raccomandati

fischio

Direi che non è un problema facile da classificare, puoi provare per esclusione. Immagino che con altre sorgenti  il problema non si ponga, in questo caso la prima sospettata è la testina, come peraltro hai già intuito.Certo pensare che sia la bobina di un solo canale è abbastanza strano. Se non hai un muletto puoi farti prestare una testina. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pepe57
3 ore fa, maxbara ha scritto:

Non vorrei che fosse la sospensione che è collassata ma non ho idea se possa causare un problema del genere.. ho cominciato a guardare le Ortofon Cadenza Black ... adesso mi faccio  un caffè ed un sabbadone... poi mi lavo il viso e mi calmo...

Se hai misurato con il disco test un FR fra 9 e 10 Hertz escluderei la testina e/o la sua sospensione.

Se non hai rilevato problemi di contatto meccanico fra lift e braccio o pagliuzze/LP, direi che ti resta solo da imputare al braccio il problema.

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maxbara

Oggi mi arrivano le 2 she’ll piu leggere, provo, e poi ho ancora più dati, ho invertito dx e sx e lo fa a dx quindi non è phono,  ma mi sono accorto che lo fa in parte anche sul canale dx, anche se in maniera minore.. mi sono lasciato ingannare dalle luci, i 2 diffusori sono illuminati in maniera differente e nel sx l’effetto andirivieni è più evidente anche per la maggior illuminazione..

stasera provo con lo she’ll da 10gr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mikefr

Come detto più su non lo eliminerai mai,lo potrai solo diminuire......non ci hai detto se lo fa con tutti i dischi o solo con alcuni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maxbara

@mikefr scusa mi ero dimenticato, lo fa praticamente con tutti i dischi dove la musica è vivace, non con chitarra acustica per esempio.

vedremo, probabilmente fa parte del comportamento dell'insieme, ma aspetto a pronunciarmi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maxbara

arrivate le shell, una è una orsonic Av-11s da 10gr. proverò questa per prima..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maxbara

Ho provato la fr è andata a 9 tondi, ma il woofer sballonzola sempre un pochino, meno di prima ma comunque sempre un po’.. boh qui l’analisi.. mi manca la sintesi... e una testina da provare.. 

grazie comunque a tutti voi che mi avete supportato

max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maxbara

Ohhhh adesso vi faccio ridere.... piangere... d tutto un po’ 

questa mattina mi metto di buona lena per montare lo shell orsonic preso da quella insana, malsana smania di provare.. mia moglie era ancora a letto.. io salgo in mansarda dopo un caffè per togliermi di dosso gli ultimi sfilacci di sonno.. prendo in mano la Benz ruby 3 open air che ha uno stilo di 8 mm che sembra un pennone..e la appoggio sereno dove mi è sembrato comodo.. mai fatto, mai pensato in 10 anni, ma stamattina ero contento.. sto idiota... l’ho appoggiata un attimo sul lettore cd... e che bello! I magneti della ruby l’hanno fatta ruotare di 90 gradi e con un perentorio tack ho detto addio allo stilo.. bon viaz... telefonato ancora in preda ai fumi a torlai.. evvai...

adesso ho montato una shelter 501 mkIII gentilmente prestata da un amico.. non riesco a sentirla bene però.. gli impacchi di ghiaccio sulle orecchie per ridurre l’edema mi impediscono una buona conduzione dell’onda sonora.🤓🤓🤓

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fischio

La sfiga ci vede benissimo...O.o9_9

...ma con la shelter i woofer?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maxbara

La shelter a mio avviso è meno raffinata meno esplosiva, meno frizzante, tutti fattori che a me piacevano,  almeno nel mio impianto, per quanto riguarda i woofer ballano tutti e 2 molto con she’ll da 12 gr, fr misurata laterale 9 e verticale 11/12

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fischio

Con quelle frequenze non dovrebbero ballare, ultimo colpevole possibile il braccio. In alternativa prendi un prephono Lehmann (o altro) con filtro subsonico...9_9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maxbara

infatti credo che sia il braccio..  il Lehmann l’ho avuto, il decade.. venduto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maxbara

Aggiornamento... ho smontato la shelter per non consumarla inutilmente visto che non mi appartiene..

bene, la benz è da Torlai per 30/40 giorni.. cosa faccio? Idea 💡 ho montato la testina mm Technics di quando avevo 15 anni! 1980 vintage. Macché dinamica! Macché articolazione tantomeno archi vellutati.. ma va da dio.. è il suono di quando studiavo il pomeriggio! Odore di matite, gomme carta di quaderno, è una cavolata lo so, ma probabilmente mi capite... e adesso The Wall, poi Dire Straits, e per non farmi mancare niente verso le 19 colpo della strega e stanotte tranquillo a letto 🛏 

ciao a tutti

Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

286.875
    Discussioni Totali
    6.050.700
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.