Vai al contenuto

Cagliostro

iPad/iPhone + Roon/Tidal + iFi Nano idsd bl + cuffia chiusa (ma quale?)

Messaggi raccomandati

Cagliostro

Ciao a tutti.

Accetterei volentieri un parere da qualcuno più esperto di me. E ci vuole proprio poco 9_9

La necessità è quella di ascoltare la sera, senza rompere le scatole al resto della famiglia, utilizzando come sorgente un Ipad/Iphone, attraverso la app di Roon, e quindi pescando sia su Tidal (integrato) sia tra i vari brani stoccati nel mio Nas di casa (files in 16/44, 24/48, 24/96, 24/192 e DSD).

Il dac, specifico per le cuffie, l'ho già deciso: https://ifi-audio.com/portfolio-view/nano-idsd-bl/

Che è pure MQA-compatibile.

Mi manca di decidere la cuffia, e siccome l'esigenza è quella di non disturbare, la cuffia DEVE essere del tipo chiuso, capace non tanto di isolare me dal mondo esterno, ma più il mondo esterno dalla mia musica.

Date un occhiata a questo screenshot tratto dal carrello di Amazon.

Ovviamente non ho intenzione di acquistare tutte quelle cuffie, ma queste sono quelle che mi sono sembrate più interessanti leggendo qua e là, e tra le quali prenderne una.

Sono ovviamente aperto a valutare cuffie ulteriori, purché ovviamente chiuse.

Grazie a chi vorrà intervenire.

35C77746-E66D-482A-803D-2DA1407CF960.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
EdmondD

Quale tipo di musica ascolti e quale impostazione timbrica prediligi? Suono caldo o suono chiaro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cagliostro

Ascolto un po’ di tutto, 50% classica, 30% pop/rock, 20% ciò che capita, anche solo per curiosità o per scoprire cose nuove.

Come tutti, prediligo un suono il più possibile equilibrato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
EdmondD

Non è vero che tutti prediligano un suono equilibrato... Chiedevo della timbrica perché Beyer e Meze sono agli antipodi... Calda la Meze ed anche troppo brillante la Beyer, per i miei gusti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cagliostro

@EdmondD 

Ok, grazie di questa prima indicazione.

Vediamo se altri hanno qualcosa in più da dire o consigliare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cagliostro

La Meze c’e anche così (più hi-tec, a minor prezzo):

6C9C584E-C686-4A39-8F84-3ACCD3F67FDE.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

HO letto recensioni agli antipodi per meze neo e classic, la prima mediocre e la seconda ottima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cagliostro

E se salissimo di livello? (anche se in realtà preferirei non esagerare):

BA7BC100-6E9E-40E0-91FE-97883705A0BB.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oriental-beat

Ti posso consigliare l'audio technica msr7 che è una cuffia molto valida sotto i 200 euro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cagliostro

In rete, ieri sera, ho trovato questa recensione dell'iFi Nano iDSD BL:

https://simplyaudiophile.wordpress.com/2017/12/10/recensione-ifi-nano-idsd-black-label-tanta-qualita-ad-un-prezzo-accessibile/

Tra le altre cose, si sostiene che il dac ha un ottimo matching con le AKG 702 (che ho già :)), ma che sono aperte, e - guarda caso - con le Meze 99 Classic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oriental-beat

Si la cuffia è quella, secondo me ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è molto equilibrata. È appena uscita la versione Special Edition ma a mio parere costa veramente troppo.

Molti utenti sono felici utilizzatori della Denon 7200, in passato ho avuto la vecchia serie 5000 molto molto valida anche se un pochino esuberante in gamma bassa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cagliostro

@oriental-beat 

Grazie della segnalazione.

Non so come possano suonare, però sono veramente bellissime nella nuova finitura "blu navy": https://eu.audio-technica.com/ATH-MSR7SE

Da quello che si legge in rete, e faccio copia incolla, le nuove MSR7-SE: "utilizzano alcune tecnologie derivate della ATH-SR9 (modello di fascia più elevata). Il suono viene riprodotto tramite trasduttori True Motion da 45 mm, provvisti di un diaframma con rivestimento Diamond-like Carbon (DLC). Questa soluzione consente di ottenere una maggiore rigidità, una risposta più pronta e una riduzione della distorsione. Audio Technica sostiene che la nuova versione offre una maggiore fedeltà, specialmente per quanto riguarda le alte frequenze."

Interessanti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cagliostro

Aggiornamento:

complice un brusco calo di prezzo su Amazon, che ha portato il prezzo a -100 euro rispetto a quello di listino, e quindi ad uno sconto del 33%, ho ordinato le 

Sennheiser Momentum 2.0 over ear, modello con cavo.

Arriveranno domani.

Il prossimo step, tra un po’ di tempo, sarà l’Ifi Nano iDsd BL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cagliostro

Arrivate!

Gran belle cuffie (intendo esteticamente).

Per il suono, è ancora presto per dire: è appena iniziato il rodaggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cagliostro

Cuffie veramente dal suono notevole e ben bilanciato.

Sono del tipo chiuso, per cui non si può certo pretendere un headstage da primato, ma per il resto sfoderano un suono coi controfiocchi.

Solo il cavo di serie è francamente pessimo, scadente, di infimo livello, del tutto inadeguato alla qualità della cuffia. Oserei dire imbarazzante, ove confrontato con la qualità, anche costruttiva, della cuffia.

Merita di essere buttato via subito, senza la minima remora.

Personalmente, l’ho sostituito immediatamente con questo:

B296482F-E170-47F5-8F0C-4BD6C134C063.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

286.892
    Discussioni Totali
    6.051.537
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.