Vai al contenuto
Melius Club

lex

Tagliando/revisione per Primare i30?

Messaggi raccomandati

lex

Buongiorno. Sono da poco entrato in possesso di un ampli integrato usato della Primare, modello i30. L'aspetto estetico ed esteriore è eccellente, sembra nuovo, ma è stato comunque utilizzato (bene) dal precedente proprietario per esatti dieci anni. All'ascolto va bene, a parte uno strano "spernacchiamento" sul canale destro appena acceso, che poi scompare.

Attesi i citati anni di utilizzo, e la volontà di utilizzarlo per molto tempo ancora (l'aspetto dell'ampli è magnifico) ritenete opportuna una revisione del medesimo? Se si, su quali parti principalmente...?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ultima Legione @

.

Complimenti, ti sei regalato oltre che un elettronica magnificamente realizzata e ben suonante, un integrato tra i migliori mai ascoltato in tanti anni di passione e senza nessun particolare idiosincrasia con nessun tipo di diffusore.

.

Ahínoi, purtroppo un integrato ben diverso, anche e sopratutto come musicalitá, rispetto agli odierni integrati Primare.

A naso, ....anche escludendo la possibilitá di un avaria di uno dei quattro elettrolitici da 10.000 uF, comunque quello "spernacchiamento" merita di essere risolto.

.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lex

@Ultima Legione @ E' proprio per le considerazioni tue e di altri appassionati che ho deciso di farmi questo regalo, e soprattutto che difficilmente oggi sul nuovo, anche della stessa casa come da te giustamente rilevato, si trovano esempi di siffatta costruzione... Ecco perché vorrei essere sicuro che un utilizzo per dieci anni non abbia in qualche modo minato le eccellenti prestazioni originarie. E comunque hai ragione, basterebbe questo strano rumorino che si avverte dopo qualche secondo dall'accensione per un controllo approfondito. Comunque è strano, a volte si avverte di più, a volte di meno, e solo sul canale dx...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ultima Legione @

...mi sembra molto probabile la possibilitá di un malfunzionamento del relé di inserzione del canale destro, un problema risolvibile con poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lex

Portato all'assistenza ufficiale, naturalmente il problema non si è presentato...

Riportato a casa, il problema invece si è ripresentato, stavolta su entrambi i canali, E SOPRATTUTTO QUANDO CON LA MANO TOCCO IL COPERCHIO SUPERIORE DELL'AMPLI !

Alla luce di tale precisazione, qualcuno sa dirmi di cosa potrebbe trattarsi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salvo70

Perché non fai un video e lo riporti in assistenza? E’ strano che si ripresenti solo a casa tua.

ps c’è l’ho anche Io e non ho trovato il coraggio di cambiarlo. Ho anche il cd21 sebbene collegato con un DAC esterno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lex

@Salvo70 Bravo Salvo ottima idea... Dovrei però essere prima sicuro che non sia un problema della mia rete elettrica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cammellocurioso

@lex 

prova ad invertire il verso della schuko sul Primare e/o della sorgente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lex

@cammellocurioso  Già fatto. Ma succede anche con sorgente spenta e scollegata. Penso sempre più sia un  problema del mio impianto elettrico... MA PERCHÉ SUCCEDE SOLO CON IL PRIMARE E NON ANCHE CON GLI ALTRI COMPONENTI??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salvo70

@lex allora potresti provarlo a casa di qualcun’altro o magari nel box se lo hai. Così magari racconta gli qualche info in più.

Salvo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cammellocurioso

@lex 

il cavo di alimentazione del Primare è per caso un autocostruito?

sai mai...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lex

@Salvo70 @cammellocurioso Provato appena adesso nel mio ufficio, con impianto elettrico al di sopra di ogni sospetto... stesso problema...

Ho usato anche un cavo di alimentazione diverso...lo stesso.

Ma non potrebbe essere un errato collegamento interno dello chassis alla massa? Leggevo che una caratteristica del Primare i30 è di avere una costruzione con accorgimenti particolari proprio per la massa...
Mah, mi ritocca portarlo in assistenza (Salvo, ho girato il video come mi avevi detto tu!) oppure lo porto da qualcun altro... Non mi fido più di questi dell'assistenza "ufficiale"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cammellocurioso

@lex 

mi arrendo, ma...

qualche condensatore a massa in perdita?

comunque ti ci vuole un tecnico!

facci sapere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ultima Legione @

.

Effettivamente, la singolaritá del problema che si presenta toccando il case, lascia pensare a qualcosa da verificare attentamente con discernimento e scrupolo in termini di ground e massa.

.

Un venir meno di un isolamento o di uno serraggio/saldatura, proprio delle connessioni di massa/ground, potrebbe giustificare la strana anomalia proprio in funzione del ground (in parte) di tipo flottante dell' I30.

.

Una possibile conferma del problema potrebbe essere la circostanza che il banco lavoro dell'assistenza al quale Ti sei rivolto e dove non si evidenziava il problema, usi (come dovrebbe sempre essere) un trasformatore di isolamento per alimentare le elettroniche in prova.

.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lex

Ritirato dall'assistenza ufficiale. Tutto risolto. Fatta una revisione generale, si è appurato che il problema era in una piccola resistenza smd. Grazie a tutti per i consigli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sonoio

Salve a tutti , riprendo la discussione in quanto da circa una settimana sono in possesso anch' io dello stesso i30  .  Da subito ho capito di che pasta quest ampli e' fatto,  ma lo si sapeva , mi piace tantissimo come look e come suona attualmente con le mie spendor ,  dovrebbe avere anche il mio una decina d anni credo e le uniche due cose che vorrei capire sono :  Ad ogni accensione e' normale che l impostazione iniziale del volume e' a 30 e non a zero ? 

Il volume + e - del telecomando c 22 stenta un po' ...  mi auguro sia il telecomando in quanto ho appena acquistato su ebay dall inghiterra uno nuovo c 24 compatibile, che spero mi risolva definitivamente il problema.   Nel qualcaso chiederei a lex  quale il centro assistenza Primare in italia io sono in Puglia .

Nico 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lex

@sonoio Ciao Nico. Si, anche il mio ha il volume impostato a 30, e il "problema" del telecomando credo sia da imputare proprio al telecomando medesimo (scusa se mi permetto, ma hai provato a cambiare le batterie...?).

In Italia l'assistenza la fornisce il distributore Audiogamma, ma sul loro sito non c'é un elenco di centri, quindi io ti consiglio vivamente di fare come ho fatto io, cercando un centro a te territorialmente più vicino; io ho contattato il negozio di Roma che aveva venduto al precedente proprietario l'ampli, e mi hanno fornito il loro centro di assistenza ufficiale Primare in Roma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sonoio

Si certo le batterie le ho sostituite un paio di volte per capire ma ... 

Visto che ci siamo ti chiedo ancora ,  tu lo lasci sempre acceso ;  Cioe' il tasto di sotto lo spegni ogni volta ?

In assistenza poi hai fatto controllare testare i 4 condensatori  visto che avranno lavorato per un decennio circa ? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lex

@sonoio Si, lo spengo sempre da sotto; poi, il fine settimana, se mi capita di poterlo ascoltare più volte durante il giorno, allora lo lascio in standby.

Guarda, in assistenza gli ho fatto fare tutti i controlli, dal bias ai condensatori; ma il tecnico mi ha confermato che a parte quello strano malfunzionamento specifico della resistenza, il resto era veramente come nuovo. Quindi siamo arrivati alla conclusione che per apparecchi di siffatta levatura e costruzione, conviene portarli in assistenza solo quando c'é un problema specifico da risolvere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
Il 4/4/2018 Alle 18:48, sonoio ha scritto:

mi piace tantissimo come look e come suona

perché non hai mai visto questa serie o non la ricordi...qui siamo al top dei top come costruzione, design e musicalità.

3480408084_96490da5bd_z.jpg.063b8942741a3d8f9b25ba3f8bcaa9a9.jpg

e qui poco ci manca...

20170410_PRIMARE_928SideBySide-e1506149220879.thumb.jpg.8ca9e1da827927b394d8c961e9ca2215.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ultima Legione @
22 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

perché non hai mai visto questa serie o non la ricordi...qui siamo al top dei top come costruzione, design e musicalità.

3480408084_96490da5bd_z.jpg.063b8942741a3d8f9b25ba3f8bcaa9a9.jpg

.

:o:o:x:x:x

.

...questo é un colpo veramente basso!!!

.

Sono passati molto piú di 20 anni da quando ad un Bari HiEnd, sentii suonare questa stessa identica configurazione PRIMARE con una coppia di straordinarie Sonus Faber Extrema...forse la creazione migliore dell'indimenticato Franco Serblin.

.

...e in quasi cinquanta anni di passione HiFi posso dire senza dubbio o titubanza alcuna che come realismo, emozioni, timbrica e quant'altro é in assoluto uno dei 2/3 setup migliori mai ascoltato.

.

Senza necessariamente fare un torto a tutte le eccellenze che si sono succedute negli ultimi 30 anni, ma quelle straordinarie elettroniche PRIMARE Serie 200, rimangono uniche e assolutamente irripetibili come fascino, costruzione e realismo musicale.

.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
3 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

...questo é un colpo veramente basso!!!

si lo so.....sono un carognone!  :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ultima Legione @

.

:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ultima Legione @

.

20170410_PRIMARE_200SidebySide-e1506149270519.thumb.jpg.b1745123ed8576df0b30d6c0d57600c0.jpg

.

Purtroppo temo che oggetti come questi, lontanissimi da essere un effimero esercizio estetico e di tecnica, erano in realtá la sublime espressione e incarnazione di un epoca in cui la vera HiFi, superata la "borghese" e insulsa epoca del japan rack esibito trionfalmente in ogni soggiorno, raggiunse in Europa l'era del suo massimo splendore e del suo ...Rinascimento, con l'America di oltre oceano e lo spietato quanto competitivo Giappone, che allibiti osservavano e riverivano quello che la vecchia Europa nella sua interezza (dai freddi paesi scandinavi, all'aristocratica Inghilterra, dalle teutoniche Svizzera e Germania sino all'amato Belpaese) era capace di esprimere come Cultura e Filosofia della riproduzione e dell'ascolto musicale, cosí come aveva sempre fatto ed espresso in ogni scibile umano appartenente alla vera Arte.

.

Perché parlando di oggetti come questi, di vera Arte si parla e al pari dei primi graffiti rupestri disegnati dagli uomini sulle pareti delle caverne andrebbero lasciati a memoria dei nostri posteri tra duemila anni. Rimmarrebbero anche loro sorpresi e ammaliati!!

.

Un Era e un Epoca che purtroppo, con un Europa sempre piú annichilita e ripiegata sulle sue divisioni e perdite di identitá, temo non rivedremo mai piú.

.

Bhá ...:(:| chi l'avrebbe detto che parlando di un rumorino su un ampli Primare saremmo andati a finire di parlare di Storia e Antropologia dell'HiFi/HiEnd!!!

.

SF_EXTREMA.jpg.d8c948fb063ccebc143bc6d108cdaa42.jpg

.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
36 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

chi l'avrebbe detto che parlando di un rumorino su un ampli Primare saremmo andati a finire di parlare di Storia e Antropologia dell'HiFi/HiEnd!!!

.

Ogni tanto si devia in OT...comunque condivido quanto hai scritto nel post 24.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sonoio

Bellissima quella serie di elettroniche , purtroppo non ho mai avuto modo di ascoltarle. 

Nel frattempo oggi mi e' arrivato il nuovo telecomando c24  compatible , molto bello e funziona alla perfezione .  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gici HV

Ma quel mobile non si può guardare,tamarro al 100%  :D   ...e costerà anche un occhio della testa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

@Gici HV   lascia stare il mobile che non se lo fila nessuno quando l'attenzione è concentrata su cosa è poggiato sopra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gici HV

@BEST-GROOVE quei Primare esteticamente meritano un'altra cornice. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salvo70

@lex Ottimo !!!!! Io non riesco a liberarmi da questo meraviglioso oggetto!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

288.848
    Discussioni Totali
    6.145.243
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.