Vai al contenuto

ferroattivo

Pioneer PD 70 AE

Messaggi raccomandati

ferroattivo

Finalmente è arrivato, macchina stupenda, costruita come un panzer per durare una vita, curata nei dettagli, ha tutto. Come suona ?  Suona in modo fantastico, un confronto con la mia accoppiata North Star Extremo più meccanica 192 MK 2 è praticamente improponibile. La PD 70 è superiore in tutto, ma proprio in tutto. Dinamica eccelsa, molto musicale , ricca di armoniche e dettagli che prima sfuggivano, basso molto profondo e potente, suono ripeto incredibile. Qualcuno ha scritto in rete che l'a si potrebbe paragonare con la Yamaha 2100, (forse per il prezzo ) assolutamente no, la 2100 la ho avuta nel mio impianto ma era inferiore al mio North Star. Questa macchina è stata provata anche con un attuale Denafrips Terminator + meccanica Wadia 20 , in un diretto confronto con il Terminator / Wadia si avverte una maggiore definizione e scansione dei piani sonori, ma solo confrontando le apparecchiature direttamente , se no non te ne accorgi. Per il resto il Pioneer tiene testa alla prestante accoppiata  Questo ultimo confronto fa' capire cosa sono riusciti a fare gli ingegneri della Pioneer . Il solo Terminator costa 4K ed è costruito in Cina, ma gli serve una meccanica, il PD 70 AE e' completo e costa 2,5 K ed  costruito in Giappone. Questo nuovo Pioneer ha alzato di molto l'asticella della. qualità , questa è la macchina da battere è non sarà facile, il prezzo è anche troppo allettante, una pesante legnata a tutti quei costruttori che hanno macchine che suonano bene, ma per comprarle devi sborsare molto, ma molto di più .

Guerino

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

Complimenti per il tuo nuovo acquisto . . .

Per fortuna che il supporto fisico scomparirà , non sembrerebbe, visto quanto bene suonano oggi i lettori con cd e SACD , ad un prezzo abbastanza accessibile . . . Ma hai fatto confronti diretti o hai messo il nuovo per qualche giorno e poi sei tornato al vecchio ?? 

Mi pare che una vittoria così netta, considerando il buon livello dell' accoppiata North star , possa far pensare a prove veloci o a grande entusiasmo !!! Oppure, che il Pio sia veramente un fuoriclasse, ma siccome, a mio avviso, nessuno regala nulla, sarebbe bello articolare altri confronti . . . .   Se ti fa piacere, come è composto il sistema audio ???  Grazie 

saluti , Dario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ferroattivo

@meridian ho il North Star da ca. 10 anni nel mio impianto, pertanto lo conosco bene , il Pioneer è nettamente superiore , tanto che un confronto è improponibile. Il Terminator + Wadia lo ha un mio amico, su questo impianto è stata fatta una breve prova, ma si è capito subito a che classe appartiene il Pioneer. Quello che stupisce che il Pioneer tiene testa al Terminator che è un DAC R2R . Quello che non capisco, la politica della Pioneer, loro sanno bene cosa hanno raggiunto con il PD 70 AE, se lo vendevano a 5K visto il livello raggiunto sarebbe sempre stato un buon acquisto, invece il prezzo è molto contenuto. Il Denafrps Terminator è un ottimo DAC in un confronto diretto con un MSB Platinium V  DAC da 15K il Terminator ha raggiunto l'85-90 % delle prestazioni del blasonato MSB ed eravamo in 7 ad ascoltare, con un unanime conferma. Ora questo Pioneer tiene testa al Terminator, secondo me il PD 70 AE è un vero fuoriclasse e la Pioneer ha voluto dimostrare di cosa sono capaci.

Il mio impianto è con casse a tromba, in triamplificazione attiva, con pre e finali Estro Armonico, lo trovi su i ns. impianti visti con occhi a pag. 20 co descrizione e foto. 

Guerino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

@ferroattivo grazie , siccome ho potuto asocltare il North Star 20 e la sua meccanica, e mi sono sembrate molto valide,  mi pare che una differenza così eclatante sia anche scia dell' entusiasmo e di un suono nuovo e diverso dal precedente, ma ovviamente sono solo mie considerazioni , immagino che il N S Extremo risenta un poco degli anni . . . .

saluti , Dario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ferroattivo

@meridian l'estremo era un buon DAC , datato, ma neanche tanto lontano dal Supremo, tanto che alcuni lo preferivano al Supremo.Non ho ascoltato il 20 , ma in questo caso è il Pioneer che è un fuoriclasse 

Guerino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
densenpf
2 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

l'estremo era un buon DAC

l'extremo E' un buon dac. Se il pio l'ha superato, altro che best buy...anche se mi sembra strano una cosi' netta superiorita'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tokyo

Complimeti ! 

2,5 è il listino o il prezzo di acquisto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciprino

Anche a me sembra molto strano che il confronto con il North Star, prodotto che non possiedo più ma conosco benissimo, sia addirittura "improponibile"... se è così bisogna rivedere tutte le nostre convinzioni sui cd player. Oppure, banalmente, il Ns non è a punto. Ho mandato un Naim in assistenza per un piccolo problema, e si sono accorti che il lettore era da tarare: il mio orecchio, ascoltando,o tutti i giorni, non si era accorto del progressivo peggioramento sonoro. Che dopo dieci anni il North Star abbia bisogno di un tagliando mi pare più che probabile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ferroattivo

@densenpf un NS lo ha anche un mio amico, il prodotto è quello  poi il confronto con il Terminator /. Wadia è significativo, chi vuol intendere intende. In questo caso è il Pioneer che è un fuoriclasse. Le stesse cose me le ha dette anche Mino di Prinzio, dove ho preso il Pioneer . I suoi clienti confermano che il PD70 va bene come macchine che costano 3 volte tanto. 

Nota generica per tutti:  

Una volta che un prodotto va da Dio e costa poco, bisogna smentire, non capisco, bisognerebbe essere contenti!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ferroattivo

@Tokyo listino da di Prinzio , 2490,00

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
noam

@ferroattivovisto che l'hai preso da Mino , hai provato anche lo Yamaha cds3000 ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

Nessuna  sorpresa per me che sono un accanito compratore di Pioneer  di tutti i tipi da  una 30.ina di anni. Adesso però il divario con il PD50 è troppo elevato e magari faranno uscire un PD50 MKII  più performante e più completo .Anche sui 1000 euro sarebbe sempre da tenere d'occhio.

Successe così anche per il mio Pioneer PD-D9MKII  che costava di listino 999 euro ma rispetto al PD-D9 J  precedente era decisamente fatto meglio

Bene Pioneer , non per nulla era vendutissima nei primi anni dell' HIFI , al pari di Yamaha ovviamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mister66

Che suoni bene non ho dubbi.. ho avuto gli streamer 50/70 e suonavano molto bene.

Ho il 3000 Yamaha e ne sono entusiasta, ma non mi sorprende che Pioneer possa sfornare prodotti di livello alto a costi abbordabili.

Gli audiofili incalliti purtroppo lo snobberanno come lo Yamaha per il marchio impresso sul frontale.

Non dimentichiamoci che questa gente ha sfornato negli anni d’oro macchine eccellenti dove alcuni marchietti hiend odierni non esistevano ancora!

Buoni ascolti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ferroattivo

@noam lo ho comprato a distanza, senza ascoltarlo, mi sono fidato di quello che mi ha detto Mino, speravo bene, ma non nella misura riscontrata.

Guerino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

@ferroattivo 

59 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

Una volta che un prodotto va da Dio e costa poco, bisogna smentire, non capisco, bisognerebbe essere contenti!!!

Non fraintendermi, ho sollevato qualche piccolo dubbio , ma sono contento che il digitale sia oggi più democratico che mai, se con poco più di 2000 € si porta a casa un lettore simile, considerando quanto poco costano i cd, ben vengano simili oggetti, io però, per aver ascoltato e provato molti lettori anche posizionati in fasce di mercato da vergogna, sono sempre un po' scettico che con poco si riesca ad avere molto, diciamo che qui con il giusto si ha un ottimo risultato , goditelo !!! . . . . 

saluti , Dario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ferroattivo

@meridian non era rivolto a te , ma ad atri interventi, a partire dal dubbio che il mio Extremo fosse guasto! Ma non avete letto che è stato fatto un confronto con un Terminator, allora cosa vuol dire? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciprino

@Mister66 pioneer sforna? Produceva i migliori plasma del mondo, ma ha ceduto tutto a Panasonic. Oggi fa parte del Gruppo Gibson, insieme a Onkyo e Teac, con risultati così disastrosi che come e' noto sta portando la Gibson al fallimento: gli strumenti musicali sono in attivo, l'elettronica una voragine ... La tecnologia è la stessa di di Teac e Onkyo, poi si può credere che gli ingegneri pioneer siano come i maitre chocolatier lindt, che fanno i cioccolatini uno a uno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciprino

Senza togliere nulla aTeac e Onkyo, marchi che come Pioneer hanno fatto la storia dell'elettronica di consumo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ferroattivo

Per chi ha qualche dubbio sulla bontà del Pioneer , basta andare ad ascoltarlo in qualche negozio nelle proprie vicinanze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
apprendista

Non metto in dubbio che possa suonare molto bene, ma mi chiedo cosa ha di così particolare (innovativo?), al giorno d'oggi, un lettore cd come questo Pioneer...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ferroattivo

@apprendista suona come un blasonato lettore, costando una cifra abbordabile , questo è più che speciale.

Guerino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
apprendista

abbordabile...be' insomma..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mister66

@ferroattivo 

Ci sono macchine dal costo umano che suonano pari se non meglio di macchine dal triplo costo..

Purtroppo l’audiofilo incallito deve vedere per forza il marchio e il prezzo da utilitaria, altrimenti non può digerire che una macchina da 2500 euro può far bene.

Chiaro che questo lettore non può posizionarsi con lettori tipo top di gamma Accuphase 25k o emm labs xds1 35k, strepitose macchine con prezzi comunque fuori ogni logica per quanto mi riguarda.

Non credo negli ammazza giganti, la qualità si paga ovunque, ma non mi sorprenderebbe che possa tener testa a qualche  blasonato entry level, dove paghi più il marchio che la qualità. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
apprendista

Spicca, tra le caratteristiche tecniche degne di nota, la possibilità di selezionare manualmente vari filtri digitali...

Per il resto non posso fare altro che leggere, non usando più il cd come supporto digitale...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gela80

Costruito benissimo, esteticamente molto bello ed ora finalmente qualcuno che lo ha ascoltato e ci dice che suona molto bene.

Per 2000€ direi che è un'ottima notizia!

Ma suona dettagliato come uno yamaha cds 3000 o un po' più morbido e rilassato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angeloklipsch

@eduardo certo. Suona da Dio già il PD50. Figurati questo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
regioweb
28 minuti fa, eduardo ha scritto:

,  ringrazio Ferruccio

Guerino...;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@ferroattivo mi hai fatto venire voglia di andarlo a sentire subito!

Ho un PD 50, di cui sono molto contento, ma questo 70, promette favilla! 

Certo, 2500€ non sono pochi ... ma, in giro ci sono macchine anche meno performanti  che costano di più! 

Pioneer ha sempre fatto ottimi prodotti (lettori CD e streaming) di prezzo abbordabile, ma questo si inserisce in un’altra fascia. Concordo con chi ha scritto che molti audiofili snobbano questi marchi ... perché prevenuti o poco prestigiosi ... ma, i prodotti si devono giudicare ascoltandoli! 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eduardo

@regioweb OOpps, chiedo venia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

286.988
    Discussioni Totali
    6.057.292
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.