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diego_g

Help Thorens TD-124

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diego_g

Ciao a tutti,

il piatto del mio Thorens non gira più. Si accende al luce della lampada per lo strobo, ma il piatto non si muove.

Cosa può essere capitato?

Un grazie anticipato!

Diego

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oscilloscopio

Quel gira ha una trazione mista cinghia/puleggia, smonta il piatto e verifica che la cinghia e la puleggia siano a posto (intanto puoi anche verificare se il motore gira correttamente)

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diego_g

@oscilloscopio 

Sei un grande! La cinghia è praticamente andata, molle molle...

Dove posso ottenere un ricambio di qualità adeguata?

Posso secondo voi approfittare della circostanza per una lubrificata al perno?

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diego_g

Ho questo kit di lubrificanti in dotazione, suppongo dell'epoca (1959).

Andranno ancora bene, quale devo usare? 

IMG_20180304_195840.jpg

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oscilloscopio

Trovare quella originale la vedo dura (contrariamente a quella di altri modelli è piuttosto rara) puoi sentire con il buon Simone Lucchetti che è un professionista serio ed ha molti ricambi, puoi anche chiedergli se e con che modalità lubrificare il perno del gira.

http://www.audiosilente.com/

Complimenti per il gira...gran bella macchina ;)

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BEST-GROOVE

A mio avviso se l'olio originale è inusato difficile si sia deteriorato, come consigliato da oscilloscopio un contatto con il bravo Lucchetti dipanerà i tuoi dubbi anche riguardo l'uso del l'olio originale che possiedi per lo stupendo giradischi.

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diego_g

@oscilloscopio @BEST-GROOVE 

Grazie per i complimenti al Thorens! 

Curioso che vi siano 3 lubrificanti diversi... Chissà a cosa serviranno? 

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oscilloscopio

Se ti và leggi questo link

http://www.soundfountain.com/amb/td124page.html

Ti dice vita, morte, miracoli del tuo gira, se non mastichi l'inglese puoi usare il traduttore (non è il massimo ma si capisce)

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diego_g

@oscilloscopio grazie! 

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tapesrc
3 ore fa, diego_g ha scritto:

Curioso che vi siano 3 lubrificanti diversi... Chissà a cosa serviranno?

Questo e' lo stesso kit, proposto qualche anno dopo ... le note sulla confezione ne spiegano l'uso B|

nos-nib-thorens-td-124-turntable_1_dfc8a

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diego_g

@tapesrc Che tu sappia, quale prodotto dei tre serve a ciascuna delle funzioni citate sulla confezione? Voglio dire: le singole funzioni mi sono chiare, ma non saprei quale bottiglietta scegliere per i cuscinetti, ad esempio. O meglio ancora: quale dovrei usare per il perno, dei tre?

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joe1949

@diego_g Sul perno va bene un olio da motori minerale o semi-sintetico W 5-40

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diego_g

@joe1949 

Grazie Fabio: dici che è meglio che non usare uno dei tre lubrificanti già in mio possesso?

Già che ci sono, che ne pensi delle cinghie di Thakker?

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joe1949

@diego_g Non conosco i prodotti che ci sono belle tue boccette; Takker di solito vende prodotti buoni, almeno io mi sono sempre trovato bene

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tapesrc
54 minuti fa, diego_g ha scritto:

dici che è meglio che non usare uno dei tre lubrificanti già in mio possesso?

ma sentire il Simone Lucchetti che sti problemi li risolve tutti i giorni ... no ????

berresti mai uno sciroppo che ha una 50ina di anni ????  io, no :o

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diego_g

@tapesrc OK.

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diego_g

Secondo voi ci sono differenze significative tra una cinghia definita "originale", come questa:

https://www.amazon.it/Thorens-Original-Cinghia-Giradischi-Belt/dp/B014M5OX42/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1520327279&sr=8-1&keywords=cinghia+thorens+td+124&dpID=316eL0Dw7VL&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srch

e quella a marchio Thakker, che costa la metà (pur parlando di cifre basse)?

O sono solo delle inutili "menate"?

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joe1949

Se quella di Amazon è veramente originale, prenderei quella: la macchina lo merita

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diego_g
8 minuti fa, joe1949 ha scritto:

Se quella di Amazon è veramente originale, prenderei quella: la macchina lo merita

Eh, eh... vai a saperlo! In realtà, è sempre Thakker a vendere le due versioni: il sospetto che sia la stessa, solo con un logo diverso è forte... Ma magari sono malizioso io...

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tapesrc

@diego_g ma su quel gira stiamo a farne questione per un paio de cinque sacchi ????  l' e-bayer tedesco è persona di max affidabilità,  quindi .... B|

non vorrei farti i conti in tasca, ma penso che tu sappia quanto chiede Lucchetti per un tagliando del Td 124 ... non vorrei che ( se mai parlerai con lui ... ) fossi preso da sconforto ... xD

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BEST-GROOVE

Con un giradischi di tal fatta non serve sconfortarsi, la consapevolezza al momento dell' acquisto di prendere un giradischi importante va valutato anche per l'eventualità di tagliandi e spese di conseguenza che possono avvenire in futuro, altrimenti viene da pensare alla solita frase trita e ritrita che dice più o meno così:  hai preso la Ferrari e adesso che iniziano le spesucce ti preoccupi di cosa costano ricambi e tagliandi?       xD

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cactus_atomo

il td124 è fuori produzione da du vite, la dita ha chiuso da una vita. non credo alle cinghie originali e se lo fosser davvero arei ancor più preoccupato

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SonusMaker

Tempo fa comprai una cinghia originale Thorens da Thakker, pagata circa il doppio di quella a suo marchio.

Due mesi dopo era già lasca!

Ho comprato due cinghie da Simone Lucchetti ad un prezzo ridicolo. La cinghia è perfetta dopo più di un anno ,  la seconda è conservata...

Il buon Simone mi ha garantito che sono cinghie "fresche" fatte fare da lui su sue specifiche, dai risultati avuti non ho alcun motivo di dubitare delle sue parole.

Un'ultima cosa, ho avuto a che fare diverse volte con Simone, davvero una persona seria, competente e molto disponibile.

Nat

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diego_g

Nessuno si perde d'animo, nessuno si preoccupa per pochi euro.

Però nemmeno mi va di buttare via i soldi senza una ragione: quindi o la cinghia "presunta Thorens" ha una qualche vantaggio, o non la prenderò. Con quei soldi mi ci prendo un CD, piuttosto...

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diego_g
7 minuti fa, SonusMaker ha scritto:

Tempo fa comprai una cinghia originale Thorens da Thakker, pagata circa il doppio di quella a suo marchio.

Due mesi dopo era già lasca!

Ho comprato due cinghie da Simone Lucchetti ad un prezzo ridicolo. La cinghia è perfetta dopo più di un anno ,  la seconda è conservata...

Il buon Simone mi ha garantito che sono cinghie "fresche" fatte fare da lui su sue specifiche, dai risultati avuti non ho alcun motivo di dubitare delle sue parole.

Un'ultima cosa, ho avuto a che fare diverse volte con Simone, davvero una persona seria, competente e molto disponibile.

Nat

Grazie per il feed-back, molto interessante.

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BEST-GROOVE
52 minuti fa, SonusMaker ha scritto:

Un'ultima cosa, ho avuto a che fare diverse volte con Simone

Non sei il solo ;)

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oscilloscopio

@diego_g Come ti abbiamo consigliato nei primi post...CHIAMA SIMONE LUCCHETTI...:D

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diego_g
44 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Come ti abbiamo consigliato nei primi post...CHIAMA SIMONE LUCCHETTI...:D

Simone lo conosco e l'ho già chiamato anni fa: mi ha effettivamente fatto un'ottima impressione, parendomi competente e pure simpatico.

In realtà, io sono "bloccato" mentalmente dall'idea di dover spedire il Thorens, che ciò sia a Roma o in Svizzera da Schopper.

Questi ultimi mi hanno dato delle istruzioni:

"Shipping instructions:

We only need the chassis, the complete main platter bearing (housing and shaft, remove the shaft from the main platter by opening the 3 screws), and the aluminium upper platter (for polishing). We don't need the heavy main platter or any accessories like console, tonearm etc.

Exception: if you have the non magnetic aluminium main platter, please send it too. In this case don’t separate the main platter bearing shaft from the platter. Just pull it out from the housing and pack the platter separated from the turntable.

Pack the aluminium top platter carefully separated from the chassis into some cardboard. This part is the one which needs the most carefully handling for not getting damaged.

Wrap the chassis in some air cushion foil. Then you can pack it all together in a cardboard box."

ma io ho paura di fare casino lo stesso...

Questa è l'unica ragione per la quale fin qui ho rinviato il tagliando, di cui il 124 avrebbe comunque bisogno, a prescindere dalla cinghia lasca.

Stavo valutando di portare il gira in macchina a Roma oppure a Seuzach, in Svizzera, ma è un bel costo...

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oscilloscopio

@diego_g Un conto se devi cambiare la cinghia, un'altra cosa se devi revisionare il gira...Per la cinghia, te la puoi fare tranquillamente spedire e mentre la ordini chiedi lumi per la lubrificazione del piatto. Se invece vuoi farlo revisionare completamente, la cosa cambia aspetto e capisco la tua paura verso una spedizione.

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