Vai al contenuto

iBan69

Censimento: ci sono donne audiofile?

Messaggi raccomandati

iBan69

Dopo più di 30 anni di passione audiofila, non sono riuscito ancora a darmi una risposta: perché non ho mai trovato una donna con la nostra stessa passione?

Cosa tiene lontano la donna da questa mondo? Scelte, preconcetti, motivazioni di ordine puramente pratico? 

Eppure, donne appassionate di musica ne ho conosciute ... ma, mai con il desiderio di ascoltare meglio la propria musica, come il nostro. 

Ho cercato le risposte, nella sociologia, nella psicologia e nella natura umana, ma nessuna può essere considerata decisiva o risolutiva della domanda.

Quindi, se c’è qualche donna in questo forum, vorrei innanzitutto sentire la sua opinione e poi, ovviamente, anche le vostre!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vittorio58

Io ormai le donne ho rinunciato a capirle. Tempo e fiato sprecato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@Vittorio58 be', una risposta un poco banale ...

Comunque, mi spiace per te ... ma personalmente, non ritengo che per capire l’altra metà del mondo ... non valga la pena perderci del tempo ... magari il trucco è: meno fiato più orecchio! 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gsxf65

Alla fine il nostro è solo un gioco, conosci donne che fanno modellismo statico? Siamo noi che siamo degli eterni bambini...e non è male;)

Mia moglie mi ha aiutato a scegliere il pre phono... ma é finita lì. Preferisce se la porto ai concerti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xalessio

@gsxf65 be', tu ricami ad uncinetto per passare il tempo? Molte lo fanno anche senza una reale necessità...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
_Subzero_

No é che le donne proprio non sentono differenza tra un sintoampli e un pre più finale in 4 telai 😂😂. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci
3 minuti fa, _Subzero_ ha scritto:

No é che le donne proprio non sentono differenza tra un sintoampli e un pre più finale in 4 telai

Francamente mia moglie la qualità degli apparecchi la distingue eccome... semplicemente, non le interessa l'alta fedeltà come hobby; le piace sentire bene la musica dopo che il lavoro sporco l'ho fatto io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
5 ore fa, _Subzero_ ha scritto:

no é che le donne proprio non sentono differenza tra un sintoampli

se per quello le differenze le sentono solo che essendo più pragmatiche non si perdono dietro le pippe mentali che fanno gli audiofili per ogni inezia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gigi60

Qualche mese fa e' venuto a trovarmi uno che abita a Parigi,ma e' Italiano ed ha i genitori dalle mie parti con la sua compagna.Ha un bell' impianto Nagra pre e finali mono con Wilson

Arrivati da me la sua compagna si siede in mezzo ed inizia ad ascoltare e a farmi delle domande su cosa ne pensavo dei Vitus,ARC,diffusori Kharma e Martin Logan

Sono rimasto sbalordito,lei era molto più' presa dal hifi del suo compagno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xalessio
2 minuti fa, gigi60 ha scritto:

lei era molto più' presa dal hifi del suo compagno

una rondella non fa primavera...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
melos62
40 minuti fa, xalessio ha scritto:

e', tu ricami ad uncinetto per passare il tempo? Molte lo fanno anche senza una reale necessità

Le donne sono biologicamente diverse. Per loro un'attività che non produce oggetti commestibili/indossabili/utilizzabili in casa/ostentabili ecc non ha senso, non esiste come categoria.

Infatti anche l'uncinetto, il giardinaggio, l'arredo di casa, la gioielleria hanno tutti una funzione concreta. Forse ciò è legato alla funzione di procreazione e cura della prole che la natura ha conferito alle donne, non saprei.

Una volta che hai un apparecchio per ascoltare musica, basta lì. Le differenze le sentono eccome, molto meglio di noi maschi, ma non le giudicano di alcuna importanza, e tanto meno degne di spenderci dei soldi.

Il gioco per il gioco è solo maschile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xalessio
1 minuto fa, melos62 ha scritto:

tanto meno degne di spenderci dei soldi.

devono risparmiarli per le (ridondanti) scarpe e le (stra-ridondanti) borsette...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
melos62

@xalessio 

1 minuto fa, xalessio ha scritto:

devono risparmiarli per le (ridondanti) scarpe e le (stra-ridondanti) borsette...

Guarda che loro non collezionano scarpe e borse, sono oggetti che usano come strumenti quotidiani per la seduzione e/o per l'affermazione di sé, per il controllo del territorio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
melos62
14 minuti fa, gigi60 ha scritto:

Arrivati da me la sua compagna si siede in mezzo ed inizia ad ascoltare e a farmi delle domande su cosa ne pensavo dei Vitus,ARC,diffusori Kharma e Martin Logan

Sono rimasto sbalordito,lei era molto più' presa dal hifi del suo compagno

Sei sicuro che la signora non nascondesse sottopanni un segreto?:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xalessio
2 minuti fa, melos62 ha scritto:

per il controllo del territorio...

marcano il territorio come cani e gatti? Se ti legge la Boldrini...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sentenza976

Io penso che l’assenza delle donne non riguardi solo questo hobby ma un po’ tutti gli hobby che hanno a che fare con la tecnologia, Hi Tech e roba da nerd in generale. Ad esempio secondo me anche tra gli appassionati di informatica e computer non ci sono donne o ce ne sono pochissime. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@gigi60 direi quasi  ... l’eccezione che conferma la regola!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@BEST-GROOVE le pippe mentali, se le fanno anche loro ... ma per altre cose!

Estetica, abbinamenti, trucco, bellezza, ecc. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
melos62
3 minuti fa, xalessio ha scritto:

marcano il territorio come cani e gatti? Se ti legge la Boldrini...

Capisci a mme. Non hai mai visto una donna contendersi un territorio (ufficio, negozio, vagone del treno ecc) con una sua concorrente?:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Jazzlover

D’accordo con sentenza, il 99% del gentil sesso si tiene alla larga da hobby con elevato tasso tecnico come il nostro. Ci sono comunque eccezioni (una di mia conoscenza).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
melos62
10 minuti fa, Sentenza976 ha scritto:

Io penso che l’assenza delle donne non riguardi solo questo hobby ma un po’ tutti gli hobby che hanno a che fare con la tecnologia, Hi Tech e roba da nerd in generale. Ad esempio secondo me anche tra gli appassionati di informatica e computer non ci sono donne o ce ne sono pochissime. 

Questa tua giusta osservazione non contraddice il mio pensiero. Non sono interessate alla parte tecnologica, alle prestazioni, all'hardware, ma utilizzano alla grande pc e smartphone e si incazzano se non funzionano. Torniamo al discorso della utilità che per loro è l'unico interessante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
35 minuti fa, xalessio ha scritto:

una rondella non fa primavera...

nemmeno un bullone!  xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xalessio
7 minuti fa, melos62 ha scritto:

Questa tua giusta osservazione non contraddice il mio pensiero. Non sono interessate alla parte tecnologica, alle prestazioni, all'hardware, ma utilizzano alla grande pc e smartphone e si incazzano se non funzionano. Torniamo al discorso della utilità che per loro è l'unico interessante.

Samantha Cristoforetti, Marissa Mayer, Carol Shaw e andando in dietro Ada Lovelace potrebbero in qualche modo smentirti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bear_1

....sarebbe interessate sapere come ascoltano la musica tutte le famose rock star, o tutte quelle che si dedicano alla musica classica come soliste, o in orchestra... Sicuramente si potrebbe avere un'idea significativa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sentenza976
5 minuti fa, melos62 ha scritto:

utilizzano alla grande pc

be' be' be' be'... su questo avrei da ridire. La maggior parte delle donne che conosco io sono un po’ imbranatelle con il pc xDxD

ps: ma vogliamo parlare della passione per le auto?? Conoscete donne che vanno sui forum di auto a parlare di distribuzione, pneumatici, candele o altro?? Però tutte usano il SUV per andare a fare pilates :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@Jazzlover concordo... ma, se siamo anche d’accordo che possano sentire benissimo le differenze qualitative di un impianto, perché non dovrebbero voler sentire meglio la loro musica? 

Forse, come si diceva, hanno altre priorità nella loro scala di esigenze personali da soddisfare (vi prego, evitiamo battute squallide da maschilisti).

Però, pensavo ... io sono stato motociclista, in passato, e ho visto diverse donne appassionate dell’oggetto moto e della guida in moto, anche sportiva, eppure è una passione prevalentemente maschile ... 

Avete provato a chiedere alle vostre mogli e compagne la loro idea al riguardo?

La mia compagna, che non è assolutamente tecnologica, eppure ogni tanto ascolta il mio impianto con me ... pur non essendo certo un’audiofila ... ma, la musica le piace e capisce la differenza tra sentirla in un compatto e un impianto hifi. Certo, non spenderebbe un’euro di suo per sentirla meglio, ma ai concerti ci viene, e la musica l’ascolta. 

Quindi ... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
melos62
3 minuti fa, Sentenza976 ha scritto:

La maggior parte delle donne che conosco io sono un po’ imbranatelle con il pc

certo, sono imbranate, "alla grande" voleva significare "tantissimo"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@melos62 Non confondiamo “ imbranate” con ... non glie ne frega nulla! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sentenza976

La donna ama molto l’apparire, il mondo VIP, la mondanità. Darebbe un braccio per passare un fine settimana in barca a vela ma, al contrario, non si appassionerebbe mai di barche a vela. Faccio un esempio un po’ banale. Negli anni 70 e 80 le donne erano appassionate di calcio ⚽️ ? Che io sappia questa grande passione del gentil sesso per il calcio 🥅 è sbocciata a partire dagli anni 90 quando i calciatori pian piano si sono trasformati da semplici sportivi a personaggi VIP dello spettacolo, fidanzandosi con veline e show girls famose. Se mi sbaglio mi corrigerete ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

Forse l’istruzione e la cultura c’entrano qualcosa con questi esempi?

Ci sono donne come uomini superficiali che guardano più all’apparenza, ci sono donne e uomini che danno importanza a cose più importanti che all’esteriorità. 

Non è il sesso la descriminante, ma l’essere profondamente diversi come forma mentis.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

287.459
    Discussioni Totali
    6.082.450
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.