Vai al contenuto

aggelos

Filologico - bach Partite - debussy

Messaggi raccomandati

aggelos

secondo una definizione di wikipedia per filologico:

...è un insieme di discipline che studia i testi di varia natura (letterari, storici, politologici, economici, giuridici, ecc.), da quelli antichi a quelli contemporanei, al fine della ricostruzione della loro forma originaria..etc

deduco che mutuato alla musica sia la ricerca della ricostruzione originale come l'aveva pensato l'autore...

pertanto bach andrebbe ascoltato su clavicembalo...ho comprato leonhardt e sto ascoltando in qs. momento la prima delle 6 partite.

Non sono certo un esperto( @analogico_09 batti un colpo) , il carattere percussivo di questo strumento aliena il l'ascolto ipnotico e ritorsivo delle composizioni per solo tastiera..il pianoforte non è filologico ma assai piu godibile.  

La maggior parte del forum quando cita il bach tastieristico assume gould come non plus ultra e riferimento, per questo ho comprato anche quello (sempre le 6 partite)...sulla stesso tema, mi piace molto e la accosto al genio gould, la poco conosciuta (rispetto a gould)  Angela Hewitt.

Debussy. tutte le sue opere orchestrali, dal fauno a la mer o jeux, le ascolto sempre con piacere ma non le assimilo e non le riconosco anche se le ho sentite da poco..un caso di memoria breve musicale??

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

@aggelos  Ecchime! :P

Ci sono degli argomenti che forse a volte ritornano e altri che ci puoi scommettere prima o poi rifioriranno, garantito!, se non a maggio di sicuro a novembre... :D