Vai al contenuto

antimateria

Un buon giradischi vintage?

Messaggi raccomandati

antimateria

Salve a tutti e chiedo scusa se apro l'ennesimo post sui giradischi, ma non ne esco!

Dopo essermeli letti quasi tutti, alla fine non sono riuscito a farmi un'idea e quindi provo a chiedere consiglio direttamente!

Budget sui 200-300 euro. Posso arrivare anche a 400 se proprio trovo quello che mi fa impazzire ma preferirei non arrivarci.

Preferibilmente anni 70, massimo primi 80 (assolutamente no roba nuova...siamo incompatibili).

Non mi piace il Technics 1200.

Tendenzialmente ho poca simpatia anche per i Thorens...anche se in realtà non ne ho mai sentito suonare uno e probabilmente col modello giusto cambierei idea!
Amo particolarmente i giradischi col plinto in legno (il mio giradischi del cuore resta il Lenco L75), ma sono aperto anche ad altre soluzioni.

A parte i gira con braccio tangenziale. Quelli proprio non li posso vedere!

Se presenti, le funzioni automatiche (start / stop / posizionamento 33-45) non mi dispiacciono.

Trazione diretta o cinghia...è lo stesso, basta che suoni bene.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@antimateria In quella fascia di prezzo, puoi trovare parecchia roba...fare un elenco non è cosa semplice, forse è meglio se proponi tu dei modelli che ti piacciono e magari puoi prendere vicino a casa, e vediamo se vale la pena...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949
17 minuti fa, antimateria ha scritto:

(il mio giradischi del cuore resta il Lenco L75)

perché non ne cerchi uno? Magri col braccio ad "esse" che quello diritto non è un gran che?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aggiogrifo

Un Dual 1219 ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antimateria
30 minuti fa, joe1949 ha scritto:

perché non ne cerchi uno? Magri col braccio ad "esse" che quello diritto non è un gran che?

Ne ho già uno...sto finendo di restaurarlo proprio in questi giorni (gli ho cambiato i famigerati v-block). E' di quelli col braccio dritto, ma a me piace tanto lo stesso! :)

Lo avevo citato proprio come influenza principale...a me piace quel tipo di giradischi, per cui diciamo che resterei volentieri su quello stile, ma se possibile cercherei di alzare un po' il tiro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antimateria
41 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

forse è meglio se proponi tu dei modelli che ti piacciono

il problema è proprio quello...ne so quasi zero di modelli, sigle eccetera...

Potrei dirti che sicuramente mi piacciono dei vecchi Pioneer, Dual, Denon, Garrard, anche alcuni Philips, ma non so minimamente i modelli!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antimateria
24 minuti fa, aggiogrifo ha scritto:

Un Dual 1219 ?

Bellissimo!!!!! :)

Ecco, ad esempio non sapevo il nome di questo modello, ma è proprio lo stile di giradischi che mi piace!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949
4 minuti fa, antimateria ha scritto:

Ecco, ad esempio non sapevo il nome di questo modello, ma è proprio lo stile di giradischi che mi piace!

Ma scusa, perché un altro "puleggione? Io mi concentrerei su un cinghia o su un D.D.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antimateria
7 minuti fa, joe1949 ha scritto:

Ma scusa, perché un altro "puleggione? Io mi concentrerei su un cinghia o su un D.D.

Per me va bene, basta che ce ne siano di belli così! :)

Ad ogni modo sono abbastanza 'niurant' anche dal punto di vista tecnico...ovvero non so cosa sia meglio tra cinghia, trazione diretta, puleggia...boh

Dual_1219 con shell.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949

Un bel Dual 721, ad esempio: estetica Dual e trazione diretta! Gran macchina!

dual_cs_721.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

Se ti piace quello stile di giradischi, anche il Pioneer PL 12 è carino e funziona bene.

pioneer_pl-12d_belt-drive_turntable.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antimateria
4 minuti fa, joe1949 ha scritto:

Un bel Dual 721, ad esempio: estetica Dual e trazione diretta! Gran macchina!

Molto bello anche questo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cabrillo

Questo è bellissimo... Pioneer PL - 550182934-counterweight_for_pioneer_pl550.jpg.d849dba2258c38d9289e699d457ab9d3.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bazza

Questo è il mio 

20171226_093509.thumb.jpg.426823db4b78191e29ddb5d3e5efd51e.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cabrillo

20180323_215725.thumb.jpg.69b2e6a7c30a7d55cbd7c5139c7cd0cb.jpgQuesti i miei

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antimateria

@Cabrillo quello col plinto in legno è un Thorens TD160? (è uno dei pochi Thorens che mi piacciono!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cabrillo

@antimateria Si il TD-160 ,ho fatto fare il plinto in ciliegio da un falegname!...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
argonath07

sansui_sr-4050c_turntable.jpg

Sansui SR-4050

Uno dei gira più belli che ho visto dal vivo, in foto non rende quanto è bello...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antimateria

@oscilloscopio ma è una mia impressione o è enorme questo gira??? O.o

@argonath07  Bellissimo!!!!!!! :)  Io poi ho un debole per Sansui!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@antimateria Il Luxman ? no...è grande come gli altri

PD272-1000x1000.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
argonath07

@antimateria Peccato se ne trovino pochi in giro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antimateria

@oscilloscopio  ah, ok...le foto in quell'asta erano strane, lo facevano sembrare più grande di quello che è.

Design particolare comunque.

Della Luxman fra l'altro è un ampli che mi ossessiona da un po' di tempo...l' L85V...costicchia però!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio
1 minuto fa, antimateria ha scritto:

L85V

be'...stai parlando di un ottimo ampli del periodo migliore di Luxman, è una bella macchina ;)

3 minuti fa, antimateria ha scritto:

Design particolare comunque.

Minimalista ma molto efficace...buon giradischi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

Ci sono anche tanti Yamaha anni 70/80 che sono tra i più belli esteticamente con plinto in legno e finiture in acciaio satinato (ovviamente non è roba "piena" ma solo rivestimenti) che a seconda del modello puoi pagare da 100 a oltre 2000 euro, nel tuo range di spesa puoi cercare questo, ad esempio: 

http://www.thevintageknob.org/yamaha-YP-D71.html

.

ma negli ultimi tempi comincia ad essere piuttosto ricercato e il prezzo è in salita...pensa che io ne vidi uno buttato via nel cassone di un'isola ecologica e nonostante il mio tentativo di corrompere gli addetti, non potei farlo uscire da quel cassone ed entrare nel cofano della mia auto (ancora ci penso...che giramento di balle! Era in condizioni Mint, sembrava appena uscito dalla scatola...:x )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
argonath07

@landrupp Bellissimo!!!! Pesa comunque 11 kg, mica male

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

@argonath07 no, no, assolutamente niente male come giradischi, anzi: macchina di sostanziosa classe media Yamaha, ti garantisco che a vederlo ha un design fantastico, una linea che non ha perso un briciolo di fascino in 40 anni...

.

Quello del cassonetto poi, non ti dico lo strazio a lasciarlo lì per quanto era messo bene, probabilmente solo qualche pazzo può averlo buttato via in quelle condizioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
argonath07

@landrupp Ci credo... Che spreco:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antimateria

Molto bello questo Yamaha!
La storia del cassonetto poi.... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

288.157
    Discussioni Totali
    6.116.641
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.