Vai al contenuto

BLACKCIRCLE

Catalogazione Discoteca BarCode

Messaggi raccomandati

BLACKCIRCLE

Buonasera a tutti, volevo sapere se esiste un programma per catalogare Lp Cd e perché  no anche DVD e BD.

Gratis o a pagamento, e che possa magari avere la possibilità di averlo anche sullo smartphone ( se possibile).

Ho già  un catalogo  che mi sono fatto in Excel, ma ora mi piacerebbe sveltire la cosa. Un lettore di barcode, che ina volta letto il codice a barre di un Cd Lp Dvd Bd,  mi metta tutte le informazioni necessarie, album, artista copertina, tracce, foto dell'album.

Grazie  a tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Robbie

Non usi discogs?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Robbie

@BLACKCIRCLE Se non conosci già discogs ti invito a provarlo. Anche se in apparenza non sembra, ha dentro praticamente tutto quello che chiedi.

E' una piattaforma online che ti permette di ricercare e catalogare tutta la tua musica, su vinile e cd (ma anche tutti gli altri formati esistenti) per edizione, non solo per artista e titolo.

Con il barcode o altri identificativi trovi la versione del disco in tuo possesso e la aggiungi alla tua collezione.
Tutto ciò può essere fatto sia sul sito web www.discogs.com che attraverso la app, da cellulare.

Una volta fatto questo lavoro puoi navigare con comodità la tua collezione come meglio credi. Puoi anche avere il polso del mercato circa il valore della tua collezione in tempo reale (discogs è collegato ad un marketplace) e, in ogni momento puoi scaricare un file excel riepilogativo.

Da quando la uso, ho accantonato tutto il resto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BLACKCIRCLE

Io utilizzo Discogs per gli acquisti, anche se lo trovo un po'  difficoltoso, e pensavo che fosse solo per chi vende, e non m'interessa una catalogazione  pubblica.Cercavo un programma.

Poi è  tutto in inglese ed è abbastanza complicato da utilizzare "per me"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Robbie

Ciao! Capisco che sia un po' anomala come risposta, ma fa esattamente le cose che hai detto ti servano.

Si può impostare in italiano e la catalogazione può tranquillamente essere nascosta (basta impostare correttamente la privacy). Se vuoi posso darti una mano a capire dove sbattere la testa. In realtà è piuttosto semplice.

Sul programma non so aiutarti invece, mi spiace...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc
14 ore fa, Robbie ha scritto:

Con il barcode o altri identificativi trovi la versione del disco in tuo possesso e la aggiungi alla tua collezione.
Tutto ciò può essere fatto sia sul sito web www.discogs.com che attraverso la app, da cellulare.

@Robbie sto approfondendo a mia volta questo aspetto di Discogs, ma a livello di ricerca attraverso barcode,  sai se effettivamente il database di Discogs potrebbe supportare la lettura di barcode reader e, non soltanto come mi sembra fare abitualmente ora, l'immissione manuale del codice EAN ?

-

io abitualmente, ho a riguardo questi punti di riferimento .

-

sarebbe veramente interessante, interpolare, ammesso che Discogs ( o altri database a tema ) abbia tale potenzialità, la funzione di acquisizione scan del codice, con il relativo reperimento dati e compilazione schede ... 9_9

ma forse sto correndo un po troppo con la fantasia ... :( ( partendo dal presupposto di fare tutto questo a costo 0 ! ... ) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BLACKCIRCLE

@Robbie Ti ringrazio molto ci proverò,  ma vedo che il menu è  solo  in inglese  non trovo  l'italiano. Io sul cell ho due app di discogs uno con la dicitura Discogs e l'altra  Discograpy, ma entrambe in inglese e non riesco a capirci  molto. 😔 Al max ti consulterò per informazioni su come procedere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Robbie
14 minuti fa, tapesrc ha scritto:

sto approfondendo a mia volta questo aspetto di Discogs, ma a livello di ricerca attraverso barcode,  sai se effettivamente il database di Discogs potrebbe supportare la lettura di barcode reader e, non soltanto come mi sembra fare abitualmente ora, l'immissione manuale del codice EAN ?

Certo che lo fa, ma devi usare l'app. Puoi inserire sia il codice in manuale, che sfruttando il lettore ottico integrato nella stessa app.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Robbie

@BLACKCIRCLE quando vuoi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BLACKCIRCLE

Sto guardando le linee guida discogs, ma è  peggio della musica  liquida, mon si riesce, anzi io non ci capisco una beneamata cippa. Penso di continuare con il foglio di excel, che feci anni fa, e al max vedo se c'è  un programma anche a pagamento  più  Plug and Play!

Ho sentito parlarne bene di music collector, e di un altro  ma adesso non me lo ricordo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Robbie

Non guardare le linee guida, quelle servono se vuoi caricare dischi che non siano già presenti nel database di discogs (evenienza improbabilissima).

Una volta che hai creato il tuo profilo aggiungere un disco alla tua collezione prende il tempo di un click!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
christmas
1 minute ago, Robbie said:

Non guardare le linee guida, quelle servono se vuoi caricare dischi che non siano già presenti nel database di discogs (evenienza improbabilissima).

Una volta che hai creato il tuo profilo aggiungere un disco alla tua collezione prende il tempo di un click!

a me è capitato più volte...devo avere dei cdi rarissimi^_^...comunque è vero c'è quasi tutto!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mauriziox60
1 ora fa, christmas ha scritto:

a me è capitato più volte...devo avere dei cdi rarissimi^_^...comunque è vero c'è quasi tutto!!!

lo stavo scrivendo io pari pari... :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BLACKCIRCLE

Ora sto facendo delle prove  con il barcode, ma non capisco se la collezione la devo inserire nell app discogs o in quell'altra sempre discogs ma con la dicitura discigraphy, e come metterle in ordine  alfabetico e per genere? 

Sarà il tempo di un clic ma per arrivare a quel clic, ti arrivano prima tanti tic!😁

@holden75 Questo è  quello che dicevo! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aggelos

io uso collectorz. Peri i cd lo trovo piu efficace, mentre per gli lp discogs e imbattibile.

non sono mai passato a discogs per pigrizia, obiettivamente è un ottimo sistema

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lormar

Anche io ho usato collectorz. Non si trovava proprio tutto con il codice a barre. Ma soprattutto pretendevo di dare ai miei CD una localizzazione “geografica”, quindi ho iniziato a moltiplicare i file, a non capirci più nulla è così non l’ho più usato.  Sostanzialmente è stata colpa mia, ma comunque non me ne sono innamorato. È a pagamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc
Il 28/3/2018 Alle 12:38, Robbie ha scritto:

sfruttando il lettore ottico integrato nella stessa app.

Il 28/3/2018 Alle 15:18, Robbie ha scritto:

aggiungere un disco alla tua collezione prende il tempo di un click!

come non ringraziare pubblicamente @Robbie ; dico la verità, sono iscritto da un paio di anni o poco più, ma al di la della messaggistica e dei vari dispacci per gestire gli ordini, mi ero poco addentrato nel mondo di Discogs ( e sempre e solo loggandomi da PC ); l'aver approfondito l'aspetto archiviazione ( avevo già sentito altri forumer parlare di uso facilissimo di questo database per la gestione delle proprie collezioni, ma avevo preso il tutto con sufficienza ... purtroppo !!!! )

-

quando di il "mondo" di Discogs, penso proprio non sbagliare nel consigliare la app e iniziare a testarne le svariate possibilità ( che tra l'altro trovo molto più facilmente gestibili, che non dalla classica schermata PC ) 9_9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Robbie

@BLACKCIRCLE la app da utilizzare è DISCOGS. Una volta che ti sei loggato, puoi inserire i dischi sia tramite la APP, sfruttando il barcode, che tramite sito web se sei a PC (da pc è più facile inserire quei dischi pre anni '80 privi di barcode).

Indipendentemente da dove fai l'inserimento, poi ti ritrovi tutta la tua collezione sincronizzata.

@tapesrc Ve l'avevo detto, io!!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BLACKCIRCLE

Si ok ma devo usare discogs o discography visto che ho due app sul telefono. E molte volte mi da il doppione dello stesso album.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Robbie

Il nome dell'app ufficiale è Discogs. Discography non ho idea di cosa sia! Probabilmente è un'app di terzi che si appoggia comuqnue allo stesso database.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BLACKCIRCLE

Allora, ho iniziato a catalogarli con il barcode, ho notato che alcuni barcode li legge, altri invece me li legge ma non mi da il cd in oggetto ma altro ed in giapponese! Boh...

Poi ho visto che sull'app me li dispone in ordine di titolo, mentre sul tablet, in ordine d'artista, ed in alcuni mi inserisce lui il valore , in altri no.

Posso anche modificare il valore?

La lista è pubblica o posso farla privata anche , e viceversa?

Per il momento grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GiovaneLeone

che figata questo discogs. 

È un attimo fare una collezione e immettere dischi... peccato solo che di 10 che ne ho scansionati 5 non erano presenti nel database... meno male che sono rarissimi :)

grazie comunque

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BLACKCIRCLE

Si un po' incasinato però.:/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BLACKCIRCLE

Qualcuno saprebbe  gentilmente spiegarmi perché  sull'app discogs gli album  non mi vengono ordinati in ordine alfabetico per artista ma per titolo? Mentre sul tablet sono ordinati per artista?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mauriziox60

li puoi ordinare come vuoi tu. Vai nella tua collezione e in alto a sinistra, qualche millimetro più su del tuo primo disco che ti appare c'è una barra degli strumenti che riporta: "Artista , Titolo, Etichetta, N. catalogo, Anno, Formato" 

Puoi cambiare da lì l'ordine di apparizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BLACKCIRCLE

Grazie!:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BLACKCIRCLE

Ma come faccio a sapere se è  privata o pubblica la mia collezione? E avevo letto che si può  anche fare un foglio Excel  è vero? Io prima di utilizzare Discgs utilizzavo già un foglio excela se se po fa anca chi....😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Robbie

@BLACKCIRCLE Puoi esportare la tua collezione in excel. E lo status privato/pubblico puoi stabilirlo dalle impostazioni del tuo profilo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BLACKCIRCLE

@Robbie Ti ringrazio per il profilo  ce l'ho fatta ma non riesco  a capire come posso esportare il catalogo in excel.😔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

284.800
    Discussioni Totali
    5.959.030
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.