Jump to content
Melius Club

talli

Fotografare con Smartphone

Recommended Posts

talli

Ammetto che mi sto un po' vergognando ad aprire questa discussione :$, ma dopo aver visto sul National Geographic belle foto scattate con iPhone, mi chiedevo se qualcuno di voi uso anche smartphone per le sue foto? C'è ne qualcuno più indicato (iphone?) oppure qualche app indispensabile?

grazie e ciao

PS premesso che sono solo un fotografo amatoriale e per di più scarso, comunque la reflex con un paio di obiettivi ce l'ho per i "veri viaggi", ma ultimamente sto diventando sempre più pigro e quindi, visto che devo cambiare cellulare, volevo considerare anche l'aspetto foto...

gian62xx

un po di corsa come al solito.

la mia amata vetusta d200, 50mm soffietto e 2 flash wireless

_FRA0756 _R.JPG

Augustolo
28 minuti fa, gian62xx ha scritto:

un po di corsa come al solito.

e nel thread sbagliato:)

gian62xx

gasp !

Augustolo
13 minuti fa, gian62xx ha scritto:

gasp !

Intanto il thread è morto. Chi ha posto la domanda non si è più visto e penso che a pochi interessi fotografare solo col fotofono. Peccato perché, col cellulare ed una lente addizionale, fotografi puntina e testina senza problemi, con una grande profondità di campo.

.

P.S. Metterò la foto del gatto nel thread delle testine.:)

gian62xx

lo smarfone lo uso anche io, ci mancherebbe. c'e', si usa. solo che ha la reattivita' di un bradipo.

daccordo che io sono "vecchio" in tutto , trovo che l'interfaccia di un telefono presenta , almeno per ora, delle difficolta' operative insormontabili.

il punta-inquadra-esponi-scatta, anche a raffica, di una reflex di fascia medio alta, ancora oggi e' ineguagliato. e la possibilita' di cambiare obiettivo chiaramente e' un'altra storia.

sono tuttavia perfettamente d'accordo che per le foto "relativamente tranquille" in vacanza, vada strabene. ci sono parecchi modelli con caratteristiche ben più che interessanti.

ma stampate le più belle , stampatele sempre !

gian62xx

e la rollei 35 e' un oggetto di culto ! spero l'abbia conservata.

Augustolo
2 minuti fa, gian62xx ha scritto:

lo smarfone lo uso anche io, ci mancherebbe. c'e', si usa. solo che ha la reattivita' di un bradipo.

Quello che uso è molto veloce, scatta anche a raffica ed in pratica non c'è lag. Rimane l'handicap della troppa profondità di campo, anche con l'aggiuntivo che raddoppia la focale. Inutile caricare app che simulano la sfocatura. C'è una specie di foro stenopeico anche se si fregia dell'f1.8; e non vale la pena di perdersi in giochetti vari per ottenere foto posticce.

Augustolo
19 minuti fa, gian62xx ha scritto:

la rollei 35 e' un oggetto di culto !

Oggetto comodo e robusto. Langue da da più di 4 lustri da qualche parte. Ogni tanto, faccio il giro di quei vecchi attrezzi e muovo tutto quello che c'è da muovere perché non si blocchi.

Anche una piccola macchina tedesca del 1932 appartenuta al nonno funziona ancora. Tre o quattro anni fa mia figlia ha provato a mettere un rullino bianco e nero 24x36 dentro e dopo averla passata nei brodini, come si faceva una volta, sono comparse delle figure in negativo. Le ha anche stampate, sempre coi brodini. Due o tre ore per fare quello che il cellulare fa in un lampo, ma vuoi mettere la soddisfazione? Quella di mia figlia, io non ho pazienza con l'antiquariato.

talli
11 ore fa, Augustolo ha scritto:

Intanto il thread è morto. Chi ha posto la domanda non si è più visto e penso che a pochi interessi fotografare solo col fotofono

eccomi! presente...nel mentre, mea culpa :$, ho visto che esiste in galleria una sezione "iphoneografia" e quindi anche i "duri e puri" lo usano...trovandomi bene con la "mela" propenderei quasi per iPhone, ma ad occhio non esperto mi sembra che come foto i Samsung siano migliori

Augustolo
38 minuti fa, talli ha scritto:

trovandomi bene con la "mela" propenderei quasi per iPhone,

Tutti i telefoni della "gamma alta" producono ormai ottimi risultati; fare una scelta seguendo la marca preferita o le proprie abitudini, comporterà un apprendimento più rapido alle varie funzioni.

Ho scelto quel modello di Samsung e per ora non lo cambio nonostante alcune caratteristiche dei nuovi siano ancora migliori, perché mi dava la possibiltà di montare gli aggiuntivi. Altri possono essere meno interessati a questa opzione e preferiscono usare le due ottiche in dotazione ormai a diversi modelli. In ogni caso sarà sempre una buona scelta. Anche quella del telefono grandangolare per audiofili dell'LG.

Buona luce.

analogico_09

Interessanti le foto soprapostate. Con qualche limitazione circa il tipo di scatto (non si potrà certamente fare "caccia fotografica", o inquadrare in primo piano la cupola di San Pietro vista dal lungotevere), anche con uno smartphone basilare è possibile fare buone, ottime foto - intendo dire foto espressive, la qualità tecnica è in subordine - dipende dall'occhio.

Questa l'ho fatta con Huawei P9 lite (meno di 200 euro...)

39610790165_6c78bb11e9_b.jpg

analogico_09

Noto che la qualità delle foto qui postate scade parecchio rispetto all'originale...

Huawei P9 lite

36968441992_a46cd22627_b.jpg

preistorico Nokia X2-00
31671012145_1f73333e96_b.jpg

qzndq3

Di certo senza smartphone non avrei scattato alcune foto al volo... anche perché non porto sempre con me la macchina fotografica... alcuni scatti con un Honor7 (quella con il ragno è croppata)

IMG_20161023_143642.jpg

IMG_20161023_143730.jpg

IMG_20170514_151035.jpg

IMG_20171018_142602.jpg

minollo63

Senza voler togliere nulla agli autori degli scatti postati in questa discussione, alcuni veramente molto belli, vi invito ad andare a vedere quelli realizzati per un concorso fotografico indetto da Apple e fatti con gli IPhone in giro per il mondo.

Alcuni sono veramente incredibili se si pensa che sono stati fatti con la fotocamera di uno smartphone.

Buona visione.

Quì l'articolo di presentazione con all'interno le migliori foto vincitrici:

http://www.lastampa.it/2018/07/18/cultura/le-migliori-foto-del-mondo-scattate-con-liphone-HKczZeP08eZm6h7p7kChuL/pagina.html

Ciao

Stefano R.

djansia

Mi piacciono la cantina e il cane al tramonto postate da @Augustolo.

Comunque da qualche anno i cellulari consentono di sostituire anche compatte di buon livello.

Per quanto riguarda i concorsi, più che il mezzo utilizzato e in questo caso gli smartphone, contano molto le capacità di sviluppo e elaborazione. Come in tutta la fotografia quindi, sviluppo e stampa sono fondamentali assieme alle capacità, la fantasia, la creatività e da qualche anno gli smartphone consentono anche il salvataggio del RAW, così è possibile proprio avvicinarsi al tipico "workshop" della fotocamera digitale classica.

DiZZo

Xiaomi mi5 

IMG_20160730_184733-1.jpg

djansia

@DiZZo È un controluce praticamente illegibile ... però è un limite poprio del tipo di ripresa. 

DiZZo

@djansia lo so, mi piaceva la figura femminile in controluce. 

analogico_09

@DiZZo Molto suggestiva, non vedo il limite bensì la particolarità del controluce, una scelta estetica; l'insieme compositivo mi sembra perfettamente "leggibile". Fatta poi con uno smart modesto...

Altro tipo controluce con un vecchio Nokia X2-00, 5 mpx

Peaceful

39523852622_b8c193aeb6_b.thumb.jpg.7aa214a2e389afe52f487f9068d95bca.jpg

analogico_09

Huawey P9 Lite

Esposizioni geometriche

36907310670_50b2315525_b.thumb.jpg.7a3f65ae9102b5c3ab315d01d15bc309.jpg

Abazzia di San Nilo

37510525861_92ee614a77_b.thumb.jpg.8218302f2cd346fa277439c654ef52bf.jpg

Messali

36871089911_d98c2129b6_b.thumb.jpg.6bbc595c3e3796db8c798ad562642688.jpg

max56

animiamo questo 3D

Rigorosamente fatte con cellulare :

( ps: il sito non esiste più...uso solo i social 😎 o app gratuite )

in ordine : iphone 4-samsung s3-idem-idem-iphone 6s-samsung s3

1-IMG-scrittaVicenzajpg-b.jpg

20150503_101634a.jpg

20170916_080329.jpg

airport-2a.jpg

IMG-20170629-WA0013a.jpg

prima-che-sorga-il-sole1.jpg

piergiorgio

lg g2 mini ('na ciofeca, come la foto...scusate)

geometrie.jpg

minotaurus

Rimanendo nei dintorni

fullsizeoutput_2c4.jpeg

fullsizeoutput_2bf.jpeg

Simo

nexus 6p

impressioni di settembre

IMG_20180822_195500-01~2.jpg

IMG_20180901_160510-01.jpg

IMG_20180913_184428-02.jpg

Simo

non capisco perché nel post vengono visualizzate in formato maggiore dell'originale postato e cliccandole appaiono in formato corretto...

max56

foto fatta 4 o 5 giorni fa , Laguna di Venezia, tramonto a Lio Piccolo...quasi un " selfie " 😀

LioPiccolo.jpg

Roberto M

I-phone 6

Pulcinella di mare - Islanda 2015

E99AFA93-4EF3-4896-B7C1-5C9F88815278.jpeg

• Statistiche Forum

299495
    Total Topics
    6625084
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.