Vai al contenuto

P_rover

Manutenzione Thorens TD165

Messaggi raccomandati

P_rover

Ciao a tutti! Sono un neofita dell'argomento ma desideroso di imparare e per questo chiedo a voi più esperti consiglio! 

Posseggo un giradischi Thorens TD165 completamente originale. 
Il giradischi funziona e suona bene, ma ha un problema all'avvio del piatto: azionandolo in 33 giri la cinghia cade dalla puleggia. Momentaneamente risolvo facendolo partire in 45 giri e poi spostandolo in 33. Per risalire in 45 giri però la cinghia ha difficoltà a salire e pattina, creando una vibrazione. Non riesco a stabilire se la cinghia sia originale o meno. Sicuramente è vecchia e va cambiata e per questo ho già preso provvedimenti. sono in attesa di cinghia nuova (non vogliatemene, essendo alle prime armi mi sono fidato di Thakker... in caso arrivi una ciofeca mi rivolgerò ad Audiosilente, che nel frattempo ho scoperto).
Secondo voi è un problema risolvibile cambiando la cinghia o potrebbe essere qualcosa di più grave? 

Nel weekend avrei intenzione di controllare alcune cose: lubrificazione del perno ( ho letto nel forum, un sintetico 5W30 va bene?) e controllo stelo; controllo stato delle molle e altezza piatto. 

Nei giorni scorsi mi sono dedicato a regolazione VTF e antiskating con successo! Ho un solo dubbio a riguardo: l'altezza del cue arm a braccio libero di muoversi è veramente radente al braccio, posso abbassarlo leggermente? o rischio di perdere il punto giusto di "innesco" in fase di discesa/salita? 

Inoltre il giradischi ha una spina di uscita con attacco DIN. Modificarla per fare un'uscita con RCA avrebbe senso oppure è una modifica sconsigliabile per non perdere l'originalità del tutto? 

Forse ho esagerato con la carne al fuoco! :D resto in attesa dei vostri consigli ringraziandovi in anticipo e scusandomi per la lunghezza... 

ciao a tutti e buoni ascolti! 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE