Vai al contenuto

ar3461

I dischi italiani che meritano le 3 stelle per qualità di incisione

Messaggi raccomandati

diego_g

@EnzoNapoli Quel disco di Nada è toccante... 

Il 14/4/2018 Alle 11:27, claudio962 ha scritto:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bungalow bill

Patty Pravo  " occulte persuasioni " CGD 1984

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ar3461

Ho letto di diversi lp tecnicamente ben incisi di Branduardi, stranamente mancano i più famosi... Sarà una coincidenza o con l aumentare del successo ha curato meno l incisione e la parte tecnica? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
diego_g

Branduardi era un audiofilo: un mio compagno di classe del liceo lo aveva come vicino di casa, e mi raccontava di un impianto Quad e di tanta attenzione per la riproduzione musicale domestica. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ar3461

Ecco... Gli altri musicisti tutti sordi? Ho letto più volte di musicisti con impianti super economici... Ci sarà un motivo? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smarmittatore

di Branduardi, e riversamenti su cd validi?  ho Branduardi canta Yeats che non è male , e poi Camminando Camminando... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
frank00

@diego_g di Branduardi lessi tantissimi anni fa,  mi pare su Suono dove erano in prova, che utilizzava delle Proac Studio 100.

Comunque tutti i suoi dischi sono molto curati e registrati molto bene, a parte qualche raccolta come la "Studio Collection"  dove si sente che i brani sono stati riversati ad un livello di volume più alto e probabilmente più compressi.

Per non parlare degli ottimi cd della serie "Futuro Antico"

IMG_0301.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc

Se vi avanza qualche spicciolo, o poco più, in saccoccia, cercate questo CD di Dalla :

Lucio Dalla E Gli Idoli ‎– Geniale

Music Reflexion ‎– 1426.2008-2

R-2997010-1310993784.jpeg.jpg

.

Registrazioni live del 69 - 70

Poi mi direte, quanto il "meno" sia meglio ! ( remix, remaster, re... de tutto ) 1 bobine dei tempi, un uscita libera del mix di palco, un tecnico quello si con due attributi tanto e ... magiaaaa  💥

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
shastasheen

@ar3461    ...peccato sia inascoltabile...😥😴

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
shastasheen

@Gabrilupo   Dietro alla Laquidara c'è spesso la mano di Marco Lincettto (in senso buono...🤣...)

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
shastasheen

@claudio962   tutte le registrazioni di Giammaria Testa sempre molto curate e "audiofile" nel senso migliore del termine, RIP.

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate

Vorrei segnalare l'album "Uffà! Uffà!" di Edoardo Bennato, registrato con una naturalezza sconcertante (in positivo). Dischi Ricordi, n. SMRL 6269. E' originale "dell'epoca" e suona magnificamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
archimede39

In vinile e in edizione originale:

image.png.02d8f84264513f12b8c5dd06448cc59c.png

image.png.390921795580089c9660b01c0e49967d.png

image.png.4f08515523a794a26bd1193d414ce106.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
massimo1974

vorrei segnalare De André in concerto che per me rappresenta un'incisione spettacolare (anche gli arrangiamenti sono ottimi).

1869271.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ar3461

@archimede39 eppure hanno sempre parlato di Una donna per amico come una cattiva registrazione...vorra' dire che mi faccio una ripassata appena posso ...a proposito penso che parli di una prima stampa ...giusto ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smarmittatore

@massimo1974 si, ce l'ho, è una bella incisione, secondo me un po' troppo gonfietta, ma tutto sommato godibile, se concerto deve essere, prova questa...

1991f.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
massimo1974

@smarmittatore grazie per la segnalazione 😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
archimede39

@ar3461  si, prima stampa italiana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
feli
Il 14/4/2018 Alle 19:02, siebrand ha scritto:

Ma io (si, intendo proprio io) che figura ci farei se non mettessi al primo posto

il Ladro di Angelo Branduardi?

Veramente ottima questa segnalazione, tra i tanti segnalati disco realmente ben inciso e parimenti buono artisticamente. Con la partecipazione di Franco Mussida e Richard Galliano...non lo conoscevo e ti ringrazio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
siebrand

@feli 

Ciao

come già è stato detto da (molti) altri, i dischi di Angelo Branduardi sono TUTTI molto curati.

Questo "il Ladro" forse ancora di più.

Ascolta la dolcezza della tromba in "Bella Faccia", giusto per indicarti qualche mezzo minuto di goduria totale. Se hai un buon impianto NON puoi non accorgertene...

ad ogni modo... i dischi suoi sono tutti molto validi...

Peccato che,  da molti, la sua musica venga snobbata e criticata... ma diciamo... a ognuno il suo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bungalow bill

Forse perché le sue sono canzoni " particolari " .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

288.157
    Discussioni Totali
    6.116.655
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.