Vai al contenuto

oscilloscopio

Cosa state ascoltando adesso su compact cassette ?

Messaggi raccomandati

oscilloscopio

Sull'onda "revival" che accompagna questo supporto e visto i tread simili relativi al vinile in altre sezioni, mi pare doveroso aprire analoga discussione in merito alle cassette, e quale sezione potrebbe essere più indicata della "vintage room" :D

Ok..comincio io...Gary Moore "Blues for greeny" supporto Fuji JP-II 100 (incisione del 26/06/1995 da CD)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

Adesso stò ascoltando Joe Jackson "Live 1980-1985" supporto Maxell XL I-S 90 (incisione del 07/05/1991)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc

UT - New Trolls  (1972), sentita ieri ...

R-11018822-1508344366-7747.jpeg.jpg

notate le preziose raccomandazioni d'uso a fondo pagina ... 9_9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hiroshi976

Ci voleva proprio questa discussione! Si comprano miliardi di cassette, che spesso teniamo sigillate, ma poi li usiamo o no questi deck? Ascoltiamo o no questi nastri?

Ore 9.30, dopo aver colazionato con tutta la famiglia si parte con gli ascolti assieme a mio figlio!

TDK SA90 (credo del 1995), registrata il 25/01/2018!!! Fonte utilizzate: lato A da SACD, album "Tutù" , lato B da files in flac 192/24, album "Kind of blue", entrambi di quel "gran" genio di Miles Davis, ma questo lo sapevate gia'!

Piastra utilizzata per la registrazione AKAI GX65mkII con Dolby C, piastra utilizzata stamattina per l'ascolto AIWA F910. Godimento puro!

Foto fatta poco fa'!!!!

Buona domenica e buon ascolto a tutti!

27748757538_5ad7dafbcd_h.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vizegraf

Stimolato da questo, ma anche altri threads sull'argomento sto riascoltando una compilation registrata credo nel 1969 con un portatile Philips 2202 su una cassetta credo Philips (non c'è più l'etichetta).

Nonostante gli anni e il mezzo usato per registrare, si ascolta ancora bene.

Quello che non capisco è la differenza tra i due canali visto che la 2202 era mono.

Qualcuno sa spiegarmelo?

IMG_2761.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
edmondo77

Madonna...quel portatile è proprio quello che usavano i miei per registrare la mia voce quando ero piccolo attaccando i il microfono!!! Incredibile. Si mandava avanti e indietro spostando a destra e sinistra la leva centrale e mandavi in play spingendola in avanti, giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vizegraf

@edmondo77 Proprio così :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bambulotto

E la pausa in registrazione era sul microfono...:x

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate

Io sto ascoltando Mark Knopfler and Chet Atkins "Neck To Neck".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
edmondo77

Si sul microfono ricordo mi sembra un tastino nero o arancione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

Jeff Healey band "Feel this" supporto Maxell XL II S incisione del 08/04/1993

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio
2 ore fa, vizegraf ha scritto:

Quello che non capisco è la differenza tra i due canali visto che la 2202 era mono

La registrazione mono, copre comunque lo spazio di nastro come la registrazione stereo, solo che riascoltando in stereo non si avrà la corretta riproduzione stereofonica (con separazione fra i canali) ma le porzioni di testina L e R, riprodurranno la parte di segnale monofonico che scorre sotto di esse (spero sia chiaro il concetto)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cowboy

@ediate eccellente scelta knopfler e atkins... Bello e anche inciso bene. Complimenti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vizegraf

@oscilloscopio Grazie sei stato chiarissimo.

Quindi la testina di riproduzione stereo NON leggerà 50/50, ma porzioni di segnale che possono essere diverse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@vizegraf Certo, la testina stereo è unica ma in pratica è come se i due canali L e R fossero due testine distinte ed ognuna leggerà le informazioni che il fonico ha inviato ai singoli canali (da qui l'ascolto stereofonico e la possibilità di far passare un effetto sonoro da un canale all'altro ed esempio l'elicottero in "The wall" dei Pink Floyd)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

Yes  "Symphonic music of Yes" supporto TDK CD ing incisione del 18/09/1992

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate

@cowboy grazie Spartaco. Effettivamente è un disco bellissimo ed inciso magnificamente. Io poi ho un debole per Mark Knopfler...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cowboy

Anche io.. Knopfler è il mio artista preferito :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate

@cowboy non solo con i Dire Straits, anche da solo ha fatto cose egregie. Sailing to Philadelphia è ottimo, anche perché nel pezzo omonimo duetta con James Taylor che è un altro che mi piace moltissimo... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cowboy

Io li ho tutti, sia dei dire straits che quelli da solista di knopfler... E se vuoi qualcosa di simile a lui come tocco chitarristico prova ad ascoltare Tony joe white... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

Bè !?...ma le cassette le tenete solo per collezione o le ascoltate? :D

Ok...Roger Waters "A mused to death" supporto Sony metal XR 100 incisione del 25/10/1993

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate

The Nighthawks  "Jacks & Kings" un bellissimo disco di blues. Cassetta tipo I TDK OD.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rock56
2 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Bè !?...ma le cassette le tenete solo per collezione o le ascoltate?

io non ne ho molte, a differenza dei vinili, ne ho solo tre cassettini della "Posso": tutte quelle registrate le ho sostituite in maggior parte con i vinili originali. Una volta al mese faccio girare il deck per mantenerlo in "forma" pertanto non sono un gran ascoltatore con le cassette... Domani se mi lasciano stare farò girare le cinghie! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate

Altro ascolto: The Byrds, "Mr. Tambourine Man". Cassetta tipo II Sony UCX da 90 minuti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vizegraf

@oscilloscopio Ecco una di quelle che ascolto almeno una volta alla settimana (ma ce ne sono molte altre)

Secondo me oltre alla comodità e la qualità se ben registrata, l'hai fatta come la volevi tu, è la Tua.

IMG_2764.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate

@tapesrc bello "UT" dei New Trolls... è ormai un opera quasi introvabile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
v15

Timmy Thomas "Are you crazy", registrato alla radio da me medesimo quasi 40 anni fa, su TDK D, durante il programma di Riccardo "dj full time" Cioni in onda su Radio Quattro...ai tempi ascoltavo spesso il Cioni ed essendo poco più di un bambino, mi dette "l'imprinting" :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@rock56 In realtà anche io le ho lasciate "parcheggiate" per una quindicina di anni (ma due o trecento le ho ancora) ed abituato all'ascolto dei CD masterizzati, è stata una riscoperta "analogica" molto piacevole, tant'è che ho deciso di rimettere in pianta stabile su un impianto un deck. Mi sono anche reso conto, che diverso materiale che avevo su cassette, non l'ho riversato su CD e non ho neanche il vinile, quindi l'operazione è doverosa.

@vizegraf Quoto in toto quello che hai scritto, inoltre le SA di TDK sono cassette di una qualità e longevità notevoli (ne ho una anche io registrata con il mio primo deck alla fine degli anni '70 ed ancora perfettamente in forma)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rock56
6 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

che diverso materiale che avevo su cassette, non l'ho riversato su CD e non ho neanche il vinile, quindi l'operazione è doverosa.

stessa cosa anche da parte mia, tranne quelle ormai "usurate" che ho dovuto acquistare in vinile. Non sono mai stato per i "doppioni" tranne in qualche caso particolare.;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
diego_g

Schoenberg, Webern, Alban Berg

Cassetta Metal That's MR-X PRO

DBX

Piastra Aiwa Excella XK-009

15246683529841736140623.jpg

IMG_20180425_170454.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

286.989
    Discussioni Totali
    6.057.297
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.