Vai al contenuto
Melius Club

LUIGI64

Mirrorless al posto di reflex

Messaggi raccomandati

Memé

@PIEP  ciao!!
sono in fissa da qualche tempo con questa mirrorless della fuji, la X-t2 che hai postato tu...

ne possiedi una? se si, ti andrebbe di condividere il tuo livello di soddisfazione e la tua opinione sulla macchina?

per me il grado di libertà dello girare i luoghi e avere dietro il minimo ingombro possibile (peso e mani occupate) è fondamentale...

per questo mi oriento da tempo sulle mirrorless... e giustamente quello deve essere il vantaggio, come hanno detto tutti gli altri utenti, che altrimenti si tengono la loro reflex e buonanotte...

se dovessi definire "l'attitudine"di questa Fuji, che cosa ne diresti?

spero di poterla acquistare presto,  l'ho messa nella lista dei desideri 🙂

grazie per il tuo parere :) 

ciao a tutti! 🙂

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PIEP

Ho la XT1, prec. ma molto simile: pesa poco,  impugnatura + simile  alla mia vecchia Nikon FM2

( ma +  maneggevole x moto e trekking )  che alle attuali reflex digitali,

colori realistici,  ben rifinita, menu quasi + semplici dell' altra mia Panasonic lx100.

Tutti me la scambiano x una reflex vintage a film...cool.gif.3d21a4b8c2f5d5c3bfc6e6c958a8bbae.gif

Chiedi pure e vediamo cosi' di riamimare questo forum ormai cadavere, 

a parte gli showing off dei  vari narcisi ...!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Memé

@PIEP  mille grazie!!! 😊

dunque...oplà...

nella mia lista desideri Amazon ho inserito questo modello mirrorless da tempo...nello specifico avevo trovato questa offerta, che ancora si mantiene...

image.thumb.png.713ad5e90e44cd7fe168f989a6322bc5.png

Obiettivo XF18-55mm F2.8-4 R LM OIS, Sensore CMOS X-Trans III APS-C, Schermo LCD Touchscreen 3" Orientabile, Filmati 4K, Argento

a 1000 euro e qualche spiccetto...Le recensioni sono tutte molto buone...

Devo farla rientrare in una spesa preventivata per motivi di lavoro e quindi voglio essere sicura di fare l'acquisto migliore, qualità prezzo...e mie necessità.

quali sono?

Io in testa ho indelebili le parole di Luigi Ghirri "“Bisogna semplificare la strumentazione. Ormai si parla più della fotocamera che della fotografia. Dobbiamo utilizzare la tecnologia come liberazione, non come costrizione. Spesso in fotografia accade esattamente l’opposto”.

Totally agree.

Nei miei sogni esiste un apparecchio con un'ottica eccellente ma solo tre pulsanti elementari per i parametri di scatto: iso, diaframma, tempo esposizione.

Magari una rotellina simpatica con qualche funzione intuitiva rapida. Stop. What else? MI piace quando dici che la tua ha un menu semplice. Bene. 

quanti obiettivi mi servono? Uno solo? va bene pure,! trovare alternative di scatto dovendosi adattare a quello che si ha può dar vita ad ottime interpretazioni e soluzioni originali...Raccontare un immagine uscendo fuori dagli schemi può dare soddisfazioni...Poi, piu in là..sperimentare...

Punti di vista differenti, prospettive diverse...Piuttosto che avere teleobiettivo per quello, grandangolo per quell'altro...

Less is more, per me, anche se probabilmente starò facendo venire mal di stomaco a molti...🤗

Mirrorless per ottimizzare peso, maneggiare velocemente, sentirsi liberi  e non cammelli carichi sotto il sole...Necessità: raccontare storie ed emozioni per immagini  piuttosto che sviluppare disturbi ossessivo-compulsivi circa l'assoluta perfezione tecnica dello scatto...

Approccio intuitivo-creativo. 

Dopo varie ricerche sono approdata a questa FujiFilm...E alla Leica Q typ 116 (ma costa tantissimo per le mie tasche!! e non so quanto si paga il brand piuttosto che la qualità, pur alta, Leica)...

perché andiamo tutti di Nikon Sony e Canon e sento poco recensire le Fuji?

Mi hai già detto, implicitamente, che sarebbe un buon acquisto...

A questo punto mi viene da chiederti: pecche? dopo i pro, quali contro ti verrebbe da dirmi,considerato cosa cerco in una relazione donna-macchina fotografica ? 😜

buon week end!

ciaoo

Memé

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PIEP

... bene anche le T10, T20, le valutavo anch' io ,  poi trovai la XT1

usata con obb18-55 S EBC XF a 800 €,  ma sembra nuova  .

Altro p.to di forza, x me , l'assenza della rotella con gli stupidi menù

comuni a quasi tutte le reflex e m.lesse attuali;

sulle Fuji  invece ,  rotelle tempi e diaframma: se metti i tempi su A

diventa a priorità diaframmi  A , se metti diaframmi su A ,

diviene a priorità dei tempi S , altrimenti si comporta in M anuale.

Difetti ... non saprei !

D3S_9325-oblique-1200.thumb.jpg.239040db01343f0afb329284504bb219.jpg

03a.jpg.a2e0a064e4a1fd1e4b0d951b16617a84.jpg

D3S_0840-top-1200.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Memé

@PIEP interessante questa cosa della rotella essenziale...

Cerco infatti uno strumento che mi consenta di giocare con i tre fondamentali parametri in modo rapido e intuitivo, soprattutto non da schermo ma in modalità meccanica...

spero davvero di portare a termine l’acquisto entro fine anno, se tutto andrà bene...

Nel frattempo terrò sott’occhio il mercato mirrorless...

grazie Piep 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PIEP

Questa ancora + essenziale , nonostante  l' ottimo man. istruz

di 330 pagg. , stessa logica:

• imposti diaframma su A e tempo su rotella  =  S  priorità tempi
  • imposti tempo su A  e diaframma su ghiera =  A  priorità apertura
  • imposti tempo e diaframma  sulle ruzzole     =  M anuale
  • imposti tempo e diaframma  su  A                    =   P rogramm

48747db31e1fbf9f2297ede600311660.thumb.jpg.afbce38077173ffd5a75c37ba641ddee.jpg

dmclx100egk_2.thumb.jpg.3e2fd89213dec839fb754fb7425b22b1.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Memé

@PIEP 

OTTIMA! (per l'appunto!)

ho paura ad andare a guardare quanto costa...

comunque la segno...

grassie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Memé

@PIEP 

Quasi la metà del prezzo della Fuji...

mmm...

meno professionale rispetto alla prima? 

Interessante...ho guardato un po’ di video geek in merito online...

grazie per la segnalazione. 👍🏻😀63483FFA-57A7-455D-A25F-0363155F766F.thumb.png.de94fbcd47ad95fb13c58f2a07cb3068.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PIEP
10 ore fa, Memé ha scritto:

meno professionale rispetto alla prima?

all' apparenza e tenendole  in mano si,

ma poi i risultati sono simili e mio figlio ,

che usa la Fuji XT1, un po' m' invidia, sia i risultati

che  manevolezza e  menu della Pana LX 100 ...cool.gif.22bd134c1e8085893f1cff0165fa2f5c.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tomminno
Il 8/6/2018 Alle 14:32, Memé ha scritto:

Nei miei sogni esiste un apparecchio con un'ottica eccellente ma solo tre pulsanti elementari per i parametri di scatto: iso, diaframma, tempo esposizione.

Niente Autofocus? 

Il 8/6/2018 Alle 14:32, Memé ha scritto:

Mirrorless per ottimizzare peso, maneggiare velocemente, sentirsi liberi  e non cammelli carichi sotto il sole...

Più che ML direi piccoli formati, per ottimizzare il peso. Le ML ancora non riescono ad andare oltre le leggi della fisica e su FF riescono nell'impresa di avere lenti che pesano pure più delle controparti per reflex.

Le ML hanno il problema di una impugnatura scomodissima, molte nemmeno la hanno. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M

E' uscita anche la Sony RX100 MK VI. 

Una vera compatta tascabile con sensore da un pollice e l'incredibile zoom 24-200 equivalente !

E neanche tanto buio, mi sembra un 2.8-4,5 variabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Memé

@Roberto M grazie!!!!!

mi informo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

288.865
    Discussioni Totali
    6.146.293
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.