Jump to content
Melius Club

GP9

Nuforce/Nuprime Ref20

Recommended Posts

Member_0058
Il 10/5/2018 Alle 20:42, GP9 ha scritto:

grazie del chiarimento giordy. 

Leggendo il tuo nick mi viene in mente una cordiale persona che ho conosciuto in saletta da audio graffiti nell'autunno 2016 mentre ascoltavo dac 9 sta 9 e che ad un certo punto tiro fuori una chiavetta USB e con aggiustamenti al centimetro, grazie anche ad un brano  di  un quartetto, posizionò i diffusori alla perfezione. L'audiofilo in questione aveva dei diffusori attivi e mi parlò di audiocircle. 

Cerrrrto che è lui...😀😂

Rolesium

Io sono (ero) uno di quei miscredenti che se l'ampli non pesa 50kg non suona bene e non pilota le mie Thiel CS 2.4

Mi hanno prestato una coppia di Nuforce Reference 20 che ho immediatamente attaccato ieri sera .. e per la prima volta nella mia vita ho ascoltato nel migliore dei modi (mio ambiente mio setup) questa criticatissima/acclamata Classe D . . 

be'! .. sono senza parole .. due lastre alte poco piu del tappeto e che a stento arrivano a 7kg non solo pilotano a meraviglia due diffusori tra i piu' rognosi ma lo fanno con scioltezza e non solo si sono pure permessi di farmi sentire dettagli che il pur ottimo Primare A32 da 40kg .. aveva tralasciato.

Ottimo il soundstage alla pari con lo svedese .. un filo piu' in profondita'  ..un filo neh! meno rotondi sulla parte bassa ma potrebbe essere un basso piu' veloce che te lo fanno sembrare meno rotondo.. ma decisamente piu' scolpiti e come dicevo rivelatori di micro-informazioni a me sconosciute.

Chapeau!

Tanto che mi sono informato gia' da oggi sulla differenza con la nuova produzione NuPrime Evo One .. che pare essere un ulteriore step rispetto a questi.

diego_g

Nel mio set up, il passato (Thorens TD-124 del 1959) e il futuro (Nuprime ST-10M del 2019), si incontrano in un presente bensuonante. 

15603681476847509617764163411995.jpg

Rolesium

@Superciuk Mattia .. permetti .. io quando ho mollato questo hobby ricordo che iniziavano ad apparire i primi Classe D e credimi facevano tenerezza .. mai e poi mai pensavo avessero fatto tanta strada .. anche se di base mi fido dei colleghi audiofili sui vari forum e se tanti dicono che questi amplificatori suonano bene ci credo ..

Ovviamente quando mi si e' prospettata la possibilita' di provarli nel mio ambiente/setup ho fatto i salti di gioia consapevole del fatto che almeno per questi avrei capito le loro qualita'.

Quindi il mio commento sopra si riferisce a questi Nuforce Reference 20 .. che sono penso dei Classe D .. poi come suonino tutti i Classe D non lo so.

Sono comunque felice di aver finalmente sentito un Classe D e per quanto riguarda questi mi sono ricreduto sulle loro potenzialita'

Rolesium

@diego_g Tu che hai i familiari di questi R20 .. capita anche a te che a bassissimo volume riescano a rimanere lucidi e dettagliati? .. mai sentito niente di simile ,, ma nemmeno i miei ex Halo JC1 ci riuscivano

diego_g

@Rolesium sì, anche a basso volume (come ora) suonano in modo tale per cui la musica non perde corpo, né controllo. Tieni presente che ho anche un valvolare ARC D-115 e uno stato solido, sempre ARC, il 100.2. Entrambi hanno un suono molto "musicale" e quindi questo é il mio background di ascolti: te lo dico perché tu non pensi che io sia uno di quelli dai gusti "tutto dettaglio"... ed è anzi proprio sul campo della musicalità che i Nuprime mi hanno conquistato. 

Rolesium
2 minuti fa, diego_g ha scritto:

... ed è anzi proprio sul campo della musicalità che i Nuprime mi hanno conquistato. 

Niente da dire ne sulla loro musicalita' e sopratutto correttezza timbrica .. non li trovo per nulla deficitari rispetto ai JC1 .. all'Odyssey Stratos che e' un mosfet anche lui .. e al Primare A32.

Come timbrica mi ci ritrovo perfettamente .. dove queste "seppie" mi sconvolgono e' nelle caratteristiche audiophile .. riverberi ambientali mai sentiti prima (stessi cavi stesso CD , stesso pre , stesse casse manco la polvere ho spostato di differenza da prima!) una olografia spinta e che per giunta insieme al dettaglio estremo mi rimane anche a volume quasi a zero 😮

Mai sentito performance del genere in tutti i miei ascolti .. essi' che di impianti ne ho sentiti a centinaia ..

Suonatore

@Rolesium Ho avuto occasione di ascoltare gli evolution con pre spectral dmc 30 sv e diffusori magico... Spettacolo!

Consiglio: ascoltali se hai davvero intenzione di acquistarli, altrimenti diventerà dura doverli restituire! Con che pre li piloteresti?

Grazie

diego_g

@Rolesium corretto anche questo: le maggiori differenze a favore dei NuPrime rispetto agli ARC sono la scena più ampia, la spazialità (favorita proprio dai dettagli) e il controllo della gamma bassa, suppongo per l'elevato fattore di smorzamento.

diego_g

@Rolesium ah, a proposito: quando chiedevi pareri su come rimpiazzare i tuoi Parasound, se ricordi io ti avevo consigliato i Nuprime 😉.

Rolesium
6 minuti fa, Suonatore ha scritto:

Ho avuto occasione di ascoltare gli evolution con pre spectral dmc 30 sv e diffusori magico... Spettacolo!

Consiglio: ascoltali se hai davvero intenzione di acquistarli, altrimenti diventerà dura doverli restituire! Con che pre li piloteresti?

Ecco non dovevi nominare gli Evo One .. che mi stanno facendo perdere il sonno dopo aver sentito questi

Come pre a meno di pensionarlo (l'ho messo in vendita) userei il Pass X1 che si integra alla perfezione con questi R20 .. e suppongo anche con gli Evo One ..  poi ho da tempo una mezza idea per un valvolare sempre se alieno il Pass 

Rolesium
6 minuti fa, diego_g ha scritto:

ah, a proposito: quando chiedevi pareri su come rimpiazzare i tuoi Parasound, se ricordi io ti avevo consigliato i Nuprime 😉.

Avevi perfettamente ragione .. ma vai tu a pensare che queste due scatole per la pizza d'asporto riuscivano a giostrare le due Thiel 2.4 e tra l'altro come le giostrano! 😮

diego_g

@Rolesium gli Evo One devono essere pazzeschi... 😱

Rolesium
Adesso, diego_g ha scritto:

gli Evo One devono essere pazzeschi... 😱

Sonicamente non lo so .. non avendoli mai comparati .. stranamente a dati di targa o hanno fatto un errore di trascrizione oppure i R20 sono piu' potenti .. perche per questi scrivono 200 watt/8 ohms e 400/4 .. gli Evo One 240/8 e 320/4 .. hanno ridotto la potenza?

minollo63

@Rolesium Benvenuto nel magico mondo dei "Classe D"...

Adesso il difficile sarà uscirne !!! 😆

Ciao

Stefano R.

Superciuk
16 ore fa, Rolesium ha scritto:

Mattia .. permetti .. io quando ho mollato questo hobby ricordo che iniziavano ad apparire i primi Classe D e credimi facevano tenerezza .. mai e poi mai pensavo avessero fatto tanta strada .. anche se di base mi fido dei colleghi audiofili sui vari forum e se tanti dicono che questi amplificatori suonano bene ci credo ..

Ovviamente quando mi si e' prospettata la possibilita' di provarli nel mio ambiente/setup ho fatto i salti di gioia consapevole del fatto che almeno per questi avrei capito le loro qualita'.

Quindi il mio commento sopra si riferisce a questi Nuforce Reference 20 .. che sono penso dei Classe D .. poi come suonino tutti i Classe D non lo so.

Sono comunque felice di aver finalmente sentito un Classe D e per quanto riguarda questi mi sono ricreduto sulle loro potenzialita'

Sono stato uno dei primi ad ascoltare un'amplificazione in Classe D come si deve. Anni e anni fa con i primi Nuforce. Ho posseduto i Nuforce e li ho ascoltati tutti. Ho anche il lettore CD della Nuforce che è, come le amplificazioni un prodotto molto interessante. Purtroppo la classe D spesso è stata associata a carabattole cinesi e  anche i Nuforce dimostrati senza saperli ben interfacciare ( a volte di proposito ). Non ho mai parlato dei Nuforce direttamente per motivi che ben conoscono i forumers di vecchia data ( a proposito: ne son rimasti pochi ).

Aloha

Mattia

Superciuk
16 ore fa, diego_g ha scritto:

Nel mio set up, il passato (Thorens TD-124 del 1959) e il futuro (Nuprime ST-10M del 2019), si incontrano in un presente bensuonante. 

Anche tu storcevi il naso quando ne parlavo io...  avanti un altro... :-)

Aloha

Mattia

fischio
16 ore fa, Rolesium ha scritto:

Come pre a meno di pensionarlo (l'ho messo in vendita) userei il Pass X1 che si integra alla perfezione con questi R20

Con i "vecchi" Nuforce il loro P9 si abbina alla perfezione, non so però con i modelli attuali. (Mattia ne sai qualcosa?)

minollo63
1 ora fa, Superciuk ha scritto:

Non ho mai parlato dei Nuforce direttamente per motivi che ben conoscono i forumers di vecchia data ( a proposito: ne son rimasti pochi ).

Mattiaaa... sto facendo gli scongiuri... 🤞🤘 (sgrat, sgrat...)

😂😂😂

Ciao

Stefano R.

bombolink
14 minutes ago, fischio said:

Con i "vecchi" Nuforce il loro P9 si abbina alla perfezione, non so però con i modelli attuali. (Mattia ne sai qualcosa?)

Il P9 è un normale pre a stato solido e si interfaccia con qualunque finale.

Forse pochi lo sanno ma è sostanzialmente lo schema degli Spectral...

diego_g

@Superciuk 

Nego di avere mai storto il naso: anzi, ti dicevo che era un'opportunità che stavo valutando... come hai visto,  il mio non era un modo di dire.

Scherzi a parte, non ricordo di avere espresso perplessità, ma magari mi sbaglio.

password

Ma tra gli ampli in classe D sono validi solo i Nuforce/ Nuprime o ci sono altri marchi validi da considerare.

C'è inoltre qualcosa di interessante nel diy?

fischio

@bombolink Mai scritto che fosse costruito dagli elfi con schema druidico...😁, dico solo che essendo della stessa casa l’abbinamento è ottimale, sul discorso schema Spectral la voce gira a seguito della progettazione da parte di ex-Spectral. 

In ogni caso confrontato a suo tempo con ARC SP9 non ho avuto dubbi sulla scelta.

bombolink

@password la tecnologia a commutazione ha fatto consistenti passi in avanti negli ultimi anni, nel cercare di limitare quelli che sono gli oggettivi aspetti critici.

A mio parere i progetti ultimi suonano alla stessa stregua dei migliori ampli tradizionali fornendo in alcuni parametri risultati straordinari.

I migliori che ho sentito sono questi:

http://agdproduction.com/

Però costano...

Superciuk
42 minuti fa, password ha scritto:

Ma tra gli ampli in classe D sono validi solo i Nuforce/ Nuprime o ci sono altri marchi validi da considerare.

Certo. Ci sono i moduli da assemblare. E suonano benissimo.

Aloha

Mattia

Superciuk
2 ore fa, fischio ha scritto:

Mi sono fermato a P9 + Ref.9 V3 SE modificati con alimentazione dei Ref.18.Poi ho cambiato amplificazione.

So che con i pre valvolari l'accoppiata è ottima.

Aloha

Mattia

Cano
50 minuti fa, password ha scritto:

Ormai ce ne sono tanti 

Icepower e hypex sono molto diffusi anche nel diy 

il Marietto

@Rolesium 

Non ti negare un ascolto di un Devialet , manca mai che ne venga fuori una buona cosa..

Rolesium
3 ore fa, il Marietto ha scritto:

Non ti negare un ascolto di un Devialet , manca mai che ne venga fuori una buona cosa..

Marietto .. ho letto tanto sui Devialet .. tanto per capire che probabilmente siamo anche ad uno step superiore a NuPrime .. oltretutto ho tutta la cavetteria di alimentazione Shunyata .. due Venom HC per i finali e due Delta NR per pre e scheda phono .. quindi come sicuramente sai bene .. Shunyata e Devialet hanno lavorato assieme per il progetto di questi cavi 😉

Il problema sono i costi dei Devialet .. superiori a NuPrime .. oltretutto  non saprei da chi andare a sentirli qui in zona.

• Statistiche Forum

294399
    Total Topics
    6414182
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.