Vai al contenuto
Melius Club

jakob1965

Beethoven - tutti i suoi quartetti

Messaggi raccomandati

jakob1965

Era da un poco di tempo che avevo adocchiato la raccolta completa (10 CD) ed oggi non ho resistito

Sono al primo CD - bellissimo , ben inciso e mi pare ben eseguito - dovrei così approfondire il Beethoven più intimo e maturo?

Questa è l'edizione:

71dGCjkOntL._SY355_.jpg 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gabel

be', direi che sei partito col piede giusto. Meglio di così non si poteva! Io ce l'ho in vinile, mentre in CD ho questa:

1187071661_81PiNo2t3L._SX466_.jpg.2d6023c3fa81a4f8ac47615b0d19de84.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luckyjopc

Ottima scelta. Io non ho lintegrale ma diversi dischi del q.italiano. Mi permetto di consigliare, anche perché eccellente dal punto di vista tecnico, il remaster dell’op.59 fatto da pentatone su sacd ibrido . I master sono quelli Philips .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozarteum

Interpretazione di riferimento, ma registrazione del suono troppo morbida. Ssss e non zzzz (parlo del cd)

bisogna quindi affiancare una registrazione acusticamente piu’ realistica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
imagewind

@mozarteum  esempio di registrazione realistica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrea Parenti

Le registrazioni del Quartetto Italiano - di assoluto riferimento interpretativo - provengono da master Philips dal suono morbido come cashmere. Come dice Mozarteum, la tendenza odierna restituisce di norma un suono più netto e realistico degli strumenti, senza celarne le naturali asprezze.
La difficoltà è quella di trovare il giusto equilibrio tra il corpo armonico degli strumenti, il bilanciamento timbrico e lo spazio sonoro.
Per citare due edizioni di riferimento dal punto di vista interpretativo, le registrazioni del Quartetto Emerson (DG) hanno qualche asprezza di troppo, mentre quelle RCA del Tokyo String Quartet suonano un po' prive di corpo.

Tra le edizioni recenti trovo interessante quella del Belcea Quartet (ALPHA). Acclamata dalla critica, offre anche una registrazione di alto profilo, come spesso accade con questa casa discografica.

Belcea.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozarteum

Perfetto Andrea.

se ascoltate un quartetto d’archi in posizione ravvicinata in sala felice percepirete un senso di ferro dolce screziato e iridescente. 

Non c’e’ il cashmere di cui parla felicemente andrea e che c’e’ in quasi tutti i philips (anche in quelli orchestrali, molto spesso privi di smalto ferroso e squillo).

Concordo sul fatto che in alcuni Dg il quartetto possa diventare un po’ frizzante. Alcuni Hagen sono perfetti peraltro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

il fatto è che dal punto di vita intrpretativo il quartetto italiano, il quartetto amadeus e il berg hanno pochi rivai in questo repertorio. la versione dg in vinil non mi sembra però morbisosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gpb

Non ricordo morbidi neanche gli lp dell'Italiano...tutt'altro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Al momento, a parte alcune cose sciolte e sparse,  c'ho il cofanetto dell'integrale del The Tokio String Quartet e mi ci trovo bene, sia per le interpretazioni che per la qualità di registrazione RCA Red Seal

Ne parlammo tempo fa ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gabrilupo

@gpb Concordo. In lp non ho Beethoven ma Schubert. Più che Cashmere lana grezza delle Aran.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozarteum

Andate a sentire quanto prima un quartetto da vicino e venite a rapporto. Non ricordate bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Un quartetto o un trio, o un'intera orchestra sinfonica in disco non suoneranno mai come suonano "da vicino"... Lo ricordo molto bene il suono da vivo.., e credo che un disco potrà essere migliore di un altro ma il live è il live e la registrazione è la registrazione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aggelos

casina vanvitelliana la settimana scorsa, sul lago fusaro in provincia di Napoli.

Un posto incantevole e sconosciuto come solo noi napoletani siamo in grado di trascurare.

concerto di giovani promesse del conservatorio san pietro a majella dove ho ascoltato anche il 1052 di bach.

tutti  a ricercare gli errori dei ragazzi...io mi sono divertito e il mio orecchio era a non piu di 2 metri dal primo violino...

Ancora una volta l'ineffabile moz ha ragione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozarteum

@analogico_09 Si, ma alcune registrazioni ( soprattutto in digitale puro)  restituiscono un suono piu' realistico anche in simulazione di ascolto ravvicinato

Hagen Emerson dg ad esempio (non tutti).

Pero' che si debbano avere i quartetti dell'italiano e' fuori discussione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

@mozarteum Certamente, però resto convinto di una cosa: quando si entra nel mondo della registrazione si entra in una dimensione parallela a quella della musica che nasce dal vivo. Piani distinti che pur correndo a distanza ravvicinata sono destinati a non incontrarsi mai tra di loro.

Sempre a mio superbo (cit :) ) parere, più si prende il live come live, e il disco come disco, senza inutilmente cercare il live nel disco o il disco nel live, più si riescono ad apprezzare le naturali specificità e particolarità di entrambi i ben distinti e irrinunciabili (a prescindere da cosa sia meglio.., ovviamente il momento della creazione in atto...) piani così vicini, così lontanti...

Dopotutto la musica, non essendo solo "suono" fisico, può essere trasferita, nella sua essenzialità estetica e meta-fisica, benchè "simulata", anche nel disco.., ma restano le insormontabili differenze tra i due mondi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09
2 ore fa, aggelos ha scritto:

tutti  a ricercare gli errori dei ragazzi...io mi sono divertito e il mio orecchio era a non piu di 2 metri dal primo violino...

Non credo che questa percepizone psico-acustica e fisica del suono che nasce e muore nello specifico contesto d'ascolto spaziale-temporale durante il quale non si fa altro.., si ripeterebbe con l'ascolto discografico, durante il quale accadono altre cose.., se non in modo diverso, ovvero simulato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Iohannes

Tornando alle registrazioni, oltre alle voci discografiche già citate, ho trovato notevole il Quartetto di Cremona, ascoltato sia live che registrato.

Angelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chicco98

image.thumb.png.24478848a797cf06ab46f564afcb4843.png

Dovrebbe essere completo. che dite lo prendo per 127 eurozzi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hi_fil

Nooo!

Da Feltrinelli €62,30

Da IBS €89,90

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hi_fil

Per il momento anche su Amazon €62,30

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chicco98

@hi_fil 

4 ore fa, hi_fil ha scritto:

Per il momento anche su Amazon €62,30

Grazie! preso al volo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chicco98

È arrivato dopo due giorni dall'ordine. Cofanetto splendido anche in termini di qualità dell'incisione. Sotto il profilo artistico è fantastico. In una parola: consigliatissimo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jakob1965

Confermo - ascoltarli è puro piacere 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
talli

fermo restando il Quartetto Italiano e gli altri "storici", a me piacciono molto questi, sia come interpretazione che come qualità audio (registrati in DSD e pubblicati in SACD)

https://www.amazon.it/dp/B00L5J4PYC/?tag=hraudioit-21

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
filippo.dan

Per gli amanti del vinile:ho confrontato la tecnica di registrazione dei quartetti Amadeus (2),Italiano,Berg.

La peggiore si conferma proprio quella dell'Italiano superata anche dalla prima 63" dell'Amadeus (DG): scena opaca, piccola, piatta con strumenti poco a fuoco e sovrapposti.

Molto meglio la seconda incisione degli Amadeus che riempie tutta la stanza con violoncello, viola e due violini ben isolati e collocati a fuoco sulla scena e con una notevole dinamica.

Per gli amanti delle classifiche un pelino meglio ancora risulta la tecnica di registrazione EMI degli Alban Berg.

Un saluto.Dino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gabel
10 ore fa, filippo.dan ha scritto:

superata anche dalla prima 63" dell'Amadeus (DG): scena opaca, piccola, piatta con strumenti poco a fuoco e sovrapposti.

Molto meglio la seconda incisione degli Amadeus

Cosa intendi con prima e seconda incisione dell'Amadeus?

Questa dovrebbe essere l'unica integrale:

116153270.jpg.6c5da54357b3fef009f46e6997d5d6a3.jpg

O ne esistono altre?🤔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
filippo.dan

Si e mi scuso per l'imprecisione, forse è vero che è l'unica integrale ed io mi riferivo invece alle incisioni  agli ultimi quartetti di B.

La prima incisione degli ultimi è del 1963 DG ristampata poi nella serie "Privilege" che io possiedo, poi gli Amadeus hanno fatto una nuova registrazione "35 Anniversario" nel 1982 de "gli ultimi quartetti" su vinile che io trovo ad un livello tecnico eccezionale con una differenza stratosferica rispetto alla prima incisione del 1963.

Dalle facce giovani degli esecutori mi sa che possiedi la prima incisione (integrale) perché nella seconda nella foto hanno tutti i capelli bianchi.

Dino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
filippo.dan

Anche il quartetto Alban Berg oltre all'integrale citata, nel1984 ha fatto con EMI una registrazione "digitale"su vinile de"gli ultimi quartetti" ad un livello tecnico elevatissimo che ha vinto il Gran Prix du disque. Una vera e propria ultima perla del vinile prima della scomparsa.

Dino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gabel

Del quartetto Berg ho l'integrale su CD pagata un tozzo di pane. In vinile ho quella del Quartetto Italiano. Non sapevo che il quartetto Amadeus avesse reinciso gli ultimi quartetti negli anni '80. Immagino che l'edizione a cui ti riferisci sia questa:

R-6698257-1424863893-5196.jpeg.jpg.6c87124172cc60ef2583dba86e5b0d7b.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

288.848
    Discussioni Totali
    6.145.232
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.