Vai al contenuto

gimmetto

I vecchi diffusori di gamma medio alta suonano peggio degli odierni?

Messaggi raccomandati

gian62xx

ok memorizzato.

comunque  on-off volume- ingressi e cuffia e' giusto quello che mi serve 👍 ce ne era uno nel mercatino, appena venduto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks
9 ore fa, nickbyte ha scritto:

... sono Toshiba.

puo essere, anche se mi pare che il mio avesse i Sanken (ora non l'ho più, e non posso vedere), comunque, come qualità, siamo lì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate

Come Harman-Kardon, mi permetto di consigliare le versioni Vxi di PM655 e PM665, veri mostri di potenza e corrente. Oltretutto hanno una timbrica chiara e neutra, insomma ottimi (per non dire eccellenti) amplificatori. Ho sentito il 665, va veramente da dio. E' anche molto bello, secondo me, il che non guasta. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qzndq3
On 6/14/2018 at 8:55 PM, TheoTks said:

va bene, se le trovi è piu che altro una curiosità,

Come promesso ho rovistato ovunque a casa di mia madre, non ho trovato le valvole smontate da me prima di portare in discarica il televisore, però  ho trovato tra le lampadine della 500 del '67 di mio padre (mancato quasi 30 anni fa) una Miniwatt Ecc82 ancora confezionata e tre valvole sciolte sicuramente esaurite , due mi sembra siano due doppi triodi,  di cui allego le foto, non si vedono le sigle. Non so si riesce a capire cosa siano...

OT: rovistando ho trovato il libretto di manutenzione della Nuova 500 di mio papà... sono assalito dalle emozioni, non mi vergogno a dire che ho le lacrime agli occhi.

JPEG_20180616_151305_236916753.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

Allora, le prime 2 sono le valvole che cercavamo, e da come sembra, sono EC86 e EC88 e sono triodi singoli,  la terza presumibilmente, una ECL86, che è un triodo-pentodo, ed era usata come finale audio.

Ok, lasciamo perdere come ci sia finita la ecc82 in uhf (un tempo i riparatori ne facevano di tutti i colori (anche nelle tv BN)

(ps, finora abbiamo sempre nominato valvole della serie E, ma nei tv bianco-nero erano molto usate anche la serie P, che differiva dalla E solo per la differente alimentazione del filamento.)

@qzndq3  bene, intanto ha rivissuto dei ricordi che, tristi o lieti, penso  siano sempre graditi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qzndq3
2 hours ago, TheoTks said:

penso  siano sempre graditi

Certo che sì! L'avevo già scritto in un altro tread, mio padre mi insegnò a tenere in mano il saldatore quando da bambino mi avventurai nella costruzione della mia prima radio, uso ancora l' ICE680 R amaranto che lui usava a lavoro. I ricordi... ci ricordano da dove veniamo, chi eravamo ed il percorso che abbiamo fatto per esserre chi siamo oggi. Scusate l'OT, ma oggi sono un po' "emotional"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@qzndq3 fa' piacere leggere di eventi che  suscitano emozioni, per mio conto gli o.t. in questo senso sono benvenuti. 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gian62xx

@TheoTks  in attesa di una settimana un po spessa, domenica di riposo,

..ho rovistato e son saltate fuori le valvolette del luxman

queste sono le vecchie originali

950593969_IMAG1629_R.thumb.jpg.abb3a74dec23d874be032fd46ceb6674.jpg

mentre queste sono (le scatolette di) quelle che ci sono sotto adesso

1740340609_IMAG1630_R.thumb.jpg.48470121fab5673cd01aeb9e1e6b8e77.jpg

839889188_IMAG1631_R.thumb.jpg.00b8eb86dbaa58687cb2c012a5c7522e.jpg

poi ho fatto un "check" stupido. ho messo le casse sullo stesso canale, ma sistema a e b.

con l'ampli spento il rele' stacca e  tamburellando su un wf, -abbastanza ovviamente- suona anche l'altro.

con l'ampli acceso, silenzio totale, si avverte con la mano una microscopica vibrazione sull'attacco del segnale "di ritorno".

saluti

gian

IMAG1627 _R.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@gian62xx caspita.. non sono espertissimo, ma le prime mi sembrano valvole militari, se è così dovrebbero essere ottime. Comunque anche le RCA sono molto buone, le avevo sullo stadio pre del mio Unison prima di metterci delle Telefunken, ma avevano un'ottima timbrica.

Non ho ben capito la prova che hai fatto.. Hai testato l'ampli con il carico solo su un canale? Se è così forse andava in protezione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gian62xx

no, e' per "tastare"  lo smorzamento dell'ampli. tamburellando su un wf si genera energia, ma se l'ampli "smorza" nella seconda cassa non ci sono effetti.

certo non e' molto "strumentale " 🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@gian62xx capito... 👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

Allora, al cambio delle valvole sarebbe stato da testare i punto di lavoro, abbastanza critico in quell'impiego (test che sarebbe opportuno in tutti quei casi nei quali si mettano valvole di marche diverse o di età diverse, anche su preamplificatori); per quel che riguarda il comportamento dei woofers, ad ampli spento, è come se fossero fra di loro in parallelo senz'altri collegamenti (relè staccato), ad ampli acceso, la sua impedenza di uscita, molto piu bassa diviene prevalente; da qui il mancato trasferimento dell'energia, da un woofer all'altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.