syn

aiuto per primo giradischi.

Messaggi raccomandati

rock56

Devi sapere il "peso di lettura" (o forza di appoggio) che cambia da testina a testina. 

La bilancina è la precisone migliore.

DSCN1112.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate

@BEST-GROOVE Tutti gli album di Alan Parsons sono incisi allo stato dell'arte della tecnologia dell'epoca. Alan Parsons è stato il tecnico del suono di un "dischetto" come "Atom Heart Mother" dei Pink Floyd, per non tacere di un altro "dischetto" come "The Dark Side Of The Moon"... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@syn si, il range di lettura della tua puntina è da 1,8 a 2,3 grammi, ti consiglio di stare su un peso di 2 - 2,2 grammi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
syn

il peso dietro e settato cosi adesso...

queste sn le specifiche:

Specifications

Stylus: 0.3 x 0.7, 0.4 x 0.7mil (boron)

Replacement stylus: N-11MP or N-11MP Boron

Output: 5mV, 4mV (boron)

Channel balance: 1.5dB

Frequency response: 20-20,000Hz, 20-23,000Hz (boron)

Channel separation: 23dB, 25dB (boron)

Weight: 6.8g, 6.6g (boron)

Stylus pressure: 1.8 to 2.3g

Load resistance: 47k ohms

peso.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bazza

@syncosi vuol dire tutto o niente.

O è stato mandato a casaccio, o è stata settata la ghiera a casaccio oppure tracci a poco meno di mezzo grammo...

In attesa della bilancina segui le istruzioni che @oscilloscopioti ha postato ricordandoti inoltre di portare a 0 l'antiskating durante la procedura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@syn confermo quanto scritto da @Bazza .. rifai il bilanciamento come descritto perché lì c'è qualcosa fuori posto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
syn

ragazzi faccio danni se ascolto cosi?

la bilancina lo vista sul sito di aste domani la compro.

quello che me lo ha venduto,mi disse che era gia settato,ma non vorrei che si fosse spostato qualcosa durante il trasporto col corriere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@syn se effettivamente stessi leggendo a 0,25 grammi dovresti sentire malissimo e la puntina saltare frequentemente. Probabilmente si è solo spostata la ghiera graduata, ma una verifica và fatta. Se non te la senti di fare la taratura come ti ho spiegato ordina subito la bilancia per poter verificare. Guardati questo tutorial, non è difficile impostare il peso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
1 ora fa, ediate ha scritto:

Alan Parsons è stato il tecnico del suono di un "dischetto" come "Atom Heart Mother" dei Pink Floyd, per non tacere di un altro "dischetto" come "The Dark Side Of The Moon".

esatto!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LaVoceElettrica
11 ore fa, rock56 ha scritto:

Devi sapere il "peso di lettura" (o forza di appoggio) che cambia da testina a testina. 

La bilancina è la precisone migliore.

Scusa Rock, non ho capito perché hai aggiunto una mina di matita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dipparpol

Confermo quanto detto finora... quel peso di lettura é sbagliato.. o si é spostata la ghiera

nel trasporto o stai leggendo a mezzo grammo!! Meglio rifarlo in ogni caso, guarda i vari tutorial in rete o quello linkato. La prima volta sembrerá difficile, ma poi ti verrá naturale. La cosa importante é che il braccio sia perfettamente bilanciato quando lo metti a zero. Non deve né scendere né salire, ma rimanere perfettamente orizzontale. Dopodiché metti zero sulla ghiera non sul contrappeso. Poi giri entrambi fino al peso di lettura della testina. Ti consiglio almeno 2 grammi. Potresti anche allenarti a rifare questi movimenti piú volte! comunque vi vuole la bilancia, ad occhio si sbaglia sempre di un o due decimi di grammo...@syn 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rock56
8 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Scusa Rock, non ho capito perché hai aggiunto una mina di matita.

Per regolare l'azimuth (allineamento orizzontale): ho messo la mina, regolato il peso poi ho registrato il parallelismo con la squadretta davanti... 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LaVoceElettrica
58 minuti fa, rock56 ha scritto:

ho messo la mina, regolato il peso poi ho registrato il parallelismo con la squadretta davanti

Ma, scusa, hai regolato il peso mina compresa?

Poi non ho capito la cosa della squadretta, che non capisco cos'è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rock56
29 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Poi non ho capito la cosa della squadretta, che non capisco cos'è.

s-l1600.thumb.jpg.5a5e079ff4407d0e84446cdcae78364c.jpg

La metti davanti alla testina sul disco e controlli con la mina appoggiata sopra se è orizzontale (per non rovinare lo stilo ho appunto regolato il peso con sopra la mina)

https://www.ebay.it/itm/Elvon-Tonearm-VTA-Cartridge-Azimuth-Ruler-Record-LP-Vinyl-/201990502254?hash=item2f0792776e:g:1lIAAOSwa51ZbdEE

A fianco del braccio si può controllare anche il parallelismo, in gergo VTA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rock56
1 minuto fa, fastdoc ha scritto:

Tempo fa ho preso questa su Amazon

Quando mi si è rotta la mia (una Van den Hul, dentro ad una bella confezione) ho preso anch'io la Neotek: non vale la pena spendere molti soldi per una bilancina, l'importante è che sia precisa. (IMHO)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@fastdoc quella che hai postato, va' benissimo..😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
syn

grazie mille ragazzi per i preziosi consigli,sicuramente ne chiedero tanti altri,ma nel frattempo mi godo qualche buon vinile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate

@syn

1 minuto fa, syn ha scritto:

nel frattempo mi godo qualche buon vinile!

... che è la cosa migliore!;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@syn ottima scelta..😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cri

@syn bel gira.ho avuto il 6200, esteticamente praticamente uguale, per molti anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
syn

ciao,si devo dire che e molto bello,poi esteticamente non sembra avere piu di 30 anni..tu lo usavi cn puntina originale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cri

@syn lo avevo preso senza testina e poi gli avevo montato  una at 15 xe e poi credo una at 91

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

289.766
    Discussioni Totali
    6.173.708
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.