Idefix

cronaca e costume Periti Assicurativi: valutazione.

Messaggi raccomandati

Idefix

Salve Forum,

tempo fa lessi di una "graduatoria" (non so quanto pubblica) dei periti delle assicurazioni in base alla loro capacità di limitare i danni per le stesse nelle erogazioni dei rimborsi dei sinistri, considerando "virtuosi o migliori" coloro i quali riescono a tenere il più basso possibile tali rimborsi. E data la fatica a andare contro le assicurazioni, i clienti tendono a accettare proposte di molto al ribasso rispetto al sinistro.

Ne sapete qualcosa?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Otto von Ubert Steiner

be', mi sembra normale. Se oggi paghiamo le RC auto carissime, è per le migliaia di persone che si prendevano 10-15 milioncini delle vecchie lire per un colpo di frusta, il 99% finto: bastava uno scarabocchio scritto dal medico di base, e fare la sceneggiata col collarino durante il controllo. Per colpa degli italiani ladri, le compagnie sono diventate ancora più ladre.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
appecundria

@Idefix immagino che tu ti riferisca ai danni alle cose, non alle persone.

In tal caso penso che sia impossibile risarcire meno di quanto riportato dai prontuari, è possibile aggiungere danni che in realtà non ci sono stati ma devi sostituire parti buone con parti identiche danneggiate. Penso che attualmente sia impossibile pagare di meno o di più, a meno di non avere una apposita organizzazione (criminale) alle spalle.

Personalmente da molti anni ho fatto la rinuncia al risarcimento in favore della riparazione a nuovo e mi trovo benissimo (media sinistri: 1 ogni 10 anni).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Idefix

Buona questa della riparazione a nuovo. Va scelta in fase di sottoscrizione o può intervenire anche dopo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luckyjopc

Sono un poco tirati nelle valutazioni ma è normale dato che pagano loro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hfasci

Non saprei, un perito mi ha liquidato un furto di moto applicando una franchigia superiore del 10% rispetto a quella prevista dal mio contratto e inoltre si faceva negare quando cercavo di contattarlo telefonicamente per avere spiegazioni.

Risultato: la differenza a mio favore è stata riconosciuta dall'agenzia, ma comunque le cinque polizze che avevo con quell'assicurazione non sono state da me rinnovate alla scadenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qzndq3
On 6/12/2018 at 10:10 AM, Otto von Ubert Steiner said:

Se oggi paghiamo le RC auto carissime, è per le migliaia di persone che si prendevano 10-15 milioncini delle vecchie lire per un colpo di frusta, il 99% finto: bastava uno scarabocchio scritto dal medico di base

Io purtroppo sono stato tamponto nel 2001 abbastanza violentemete in tangenziale con frattura di una vertebra cervicale e conseguenze che patisco ancora oggi. Per chiudere il sinistro, oltre a tutta la documentazione ospedaliera, è servita la perizia del medico legale indicato dall'assicurazione (pagato in prima istanza da me). Mi sono state rimborsate tutte le spese mediche, il danno all'autovettura e mi è stato riconosciuto un danno pari circa 3MITL (1500€).

Io credo che il lievitare dei costi assicurativi sia stato determinato da altro, intendo costi per le riparazioni esageratamente gonfiati o sinistri alle cose simulati. IMHO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
appecundria
13 ore fa, Idefix ha scritto:

Buona questa della riparazione a nuovo. Va scelta in fase di sottoscrizione o può intervenire anche dopo?

Va fatta al rinnovo annuale, hai un discreto sconto sulla rc rinunciando al risarcimento in denaro. Col cid vai direttamente in carrozzeria autorizzata, lì la compagnia manda tutti i pezzi che servono, nuovi e originali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Idefix

Nel mio caso però si tratta di roba edile...sarei felice di dargli le chiavi e far mettere a posto tutto a loro come fosse una carrozzeria convenzionata (previo controllo della qualità della ditta e con riserva di perizia, a lavori in corso e conclusi, di parte)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Otto von Ubert Steiner
Il ‎13‎/‎06‎/‎2018 Alle 23:28, qzndq3 ha scritto:

intendo costi per le riparazioni esageratamente gonfiati o sinistri alle cose simulati. IMHO

Sicuro. Mi viene in mente quando una Compagnia assicurò la ruota di scorta. Vi ricordate dov'era sulle vecchie auto? Agganciata in un incavo sotto il pianale, raggiungibile senza problemi quando serve, senza dover svuotare il bagagliaio come accade oggi. Bene, molti assicurati denunciarono il furto della ruota di scorta, stranamente 4 volte a distanza ravvicinata. Ecco fatto un treno nuovo, a spese dell'assicurazione. Poi si è passati ai sinistri simulati, con il grande aiuto di Photoshop. Ma la fantasia nella truffa non conosce limiti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qzndq3
4 hours ago, Otto von Ubert Steiner said:

il furto della ruota di scorta, stranamente 4 volte a distanza ravvicinata. Ecco fatto un treno nuovo, a spese dell'assicurazione. Poi si è passati ai sinistri simulati, con il grande aiuto di Photoshop

Adesso si sono fatti (le assicurazioni) un po' più furbi. Per alcuni tipi di sinistri riconoscono un solo sinistro per periodo assicurativo e richiedono la perizia diretta o il filmato.

Un esempio recente: il parabrezza della mia auto ha deciso di fare a pugni con una pietra in autostrada, l'assicurazione ha richiesto prima dell'intervento o una perizia o un filmato effettuato da un centro convenzionato. Giustamente. Per fortuna se l'è cavata, il parabrezza, con la riparazione in resina (è visibile ma sopportabile, vediamo quanto dura).

4 hours ago, Otto von Ubert Steiner said:

Ma la fantasia nella truffa non conosce limiti.

Ne ho viste cose che voi umani... :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

289.812
    Discussioni Totali
    6.174.769
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.