Jump to content

Nuova Tv 55-65 pollici per salone molto luminoso

Sandro67
 Share

Recommended Posts

Sandro67

Buongiorno,

purtroppo il vecchio e ottimo plasma Panasonic TX-P55VT60E non va più e sembra difficile trovare la scheda necessaria a farla ripartire.

Vorrei sostituirlo con un televisore da 55 (max 65) pollice: quale tecnologia è consigliabile considerando che va installato in un salone molto luminoso?

Avete suggerimenti per qualche modello specifico che non costi uno sproposito?

Grazie

Sandro67

Grazie; potrebbe essere una idea puntare al modello 8096 e risparmiare qualche centinaia di euro?

Chiedo anche se sapete se sia possibile trovare la scheda madre del mio Panasonic al di fuori dei canali ufficiali dell’assistenza che con il costo attuale anche loro sconsigliano la riparazione…

FedeZappa

L’8096 non è un pannello FALD, risparmi ma non arrivi allo stesso livello di nero e contrasto.

Per la scheda non saprei dove cercare a parte Ebay. 

LUIGI64

Sto pensando, per evitare rogne con Oled, di acquistare quel Sony ma di 55 pollici

Sandro67

@FedeZappa Grazie, penso di procedere con il 9096: ritieni possano esserci dei ribassi di prezzo imminenti su questo prodotto?

Scusami ho visto ora che mi avevi già prospettano la possibilità di ribassi a luglio☺️

eliopolis53

@Sandro67 Posseggo il 55 XH9096, confermo che è un ottimo modello e, per l'aspetto che ti interessa, dovrebbe fare al caso tuo. Anche la mia stanza è molto luminosa (grande porta-finestra + un'altra finestra proprio di fronte alla posizione del tv) e, anche in pieno giorno, si vede ottimamente (di sera abbasso la luminosità, altrimenti mi abbaglia...). Essendo un modello 2020, ed essendo uscita già la serie successiva J, i prezzi dovrebbero calare. Poi, se puoi aspettare, le occasioni migliori arrivano spesso al Black Friday. (il mio l'ho preso a novembre a 699...)

• Thanks 1

LUIGI64

Anche io sono interessato...aspettare troppo, non si rischia che non si trovi più?

FedeZappa

@LUIGI64 Luglio è il mese migliore, le offerte sono più consistenti, i prodotti ancora reperibili. 
Se esauriscono a breve i modelli 2020, a novembre potrebbero essere disponibili solo quelli 2021, con leggero aumento delle cifre. 

• Thanks 1

• 2 weeks later...
Sandro67

@FedeZappa Gent.mo,

ho trovato una buona offerta su questo modello: Sony BRAVIA KD65X81J.

Vale la pena o si discosta molto come caratteristiche dal modello KD-65XH9096?

Grazie 

FedeZappa

@Sandro67 La serie 80/81 o 800 che dir si voglia non ha pannello FALD (terza immagine), nel quale ognuno degli innumerevoli diodi entra in funzione quando si deve rappresentare la totale assenza di luce. Sui LED Edge e direct il controllo è meno raffinato. Si parla generalmente di poche decine di zone caratterizzate da un'estensione piuttosto ampia.

In un normale LCD (edge o direct), a meno di non spegnere completamente la retroilluminazione (si può fare solo su schermate totalmente nere), una certa quantità di luce passa comunque (da HD blog).

image.jpeg

• Melius 1

• 2 weeks later...
Sandro67

@FedeZappa

Preso anche io il 75 8096 in offerta lampo su Amazon, prediligendo una dimensione maggiore e un rapporto qualità prezzo più alto.

grazie mille  per i preziosi consigli 

• Melius 1

piergiorgio

@Sandro67 è ancora a 999, quanto l'ho pagato io. 

personalmente sono molto soddisfatto, per me è meglio del vecchio plasma panasonic hd-ready che ho; mi ha sorpreso positivamente anche nella visione della tv in sd.

• 3 weeks later...

@Sandro67

Il 2/7/2021 at 08:43, Sandro67 ha scritto:

TX-P55VT60E

Qua sono riuscito a riparare il mio pana 50 di una serie precedente. C’è una scheda madre quasi come la tua ma ST 60E anzichè VT60E ma potrebbe essere comparibile

http://www.elcavideo.it/schede-madri-digital.html

hanno anche altre schede e potrebbero riparare quelle rotte. Spero tanto tu abbia ancora la TV. Un plasma così è impagabile. 
Sono a Cassano d’Adda tra Milano e Bergamo. Io portai direttamente la tv. Tre quarti d’ora, un giretto in città un aperitivo e la tv è ancora in taverna come nuova 😁

@Sandro67 e @piergiorgio

Visto che il KE75XH8096PBAEP è ancora a 999 €, ci starei facendo un pensierino. 

Sarebbe utile, per me ma anche per tutti, una vostra recensione e/o le vostre impressioni più o meno dettagliate sull'oggetto. Grazie in anticipo 

piergiorgio

per quanto mi riguarda vengo da un plasma Panasonic HD ready, indubbiamente ed ovviamente il miglioramento c'è stato; non sono un cultore della visione in tv, mi limito a sport sui canali hd rai e mediaset, qualche film e serie da Netflix, Amazon e Disney+, pertanto le mie impressioni sono quelle di un normale utilizzatore.

La qualità che più mi ha sorpreso in positivo è la visione dei programmi tv in quanto pensavo che, data la dimensione del pannello, le trasmissioni in sd e hd fossero più sgranate e meno precise, invece mi sono dovuto ricredere.

La naturalezza dei colori è buona, non ho notato effetto scia evidente, i pochi filmati in 4k che ho visto da youtube sono senza dubbio ottimi.

Insomma un televisore più che 'onestamente buono' in relazione al prezzo pagato; se non lo avessi preso a quel prezzo forse sarei andato su un Samsung, gli ultimi che ho visto nei centri commerciali mi hanno impressionato di più come dettaglio ma è vero anche che sono settati ad hoc per sorprendere con effetti speciali...io ho messo una regolazione piuttosto soft per non affaticare troppo la vista.

Bene anche la visione con luce nella stanza e il livello del nero.

Il mio punto di visione è perfettamente al centro del tv: lateralmente non si hanno decadimenti evidenti, ma se ci si alza dal divano sì.

• Thanks 1

Sandro67

@Fabfab

Anche da me ha sostituito un Panasonic, ma full hd, e probabilmente con la giusta luce ambientale e con materiale di buona qualità rendeva meglio in naturalezza e qualità dell’immagine.

Tuttavia considerando che la tv sta in un soggiorno molto luminoso e a beneficio di tutta la famiglia sono (siamo) pienamente soddisfatto della scelta anche in considerazione della miglior fruibilità a livello di software e funzioni varie; inoltre, essendo il soggiorno molto grande, i 65 pollici contro i 55 del plasma fanno la differenza.

Certo la visione di qualità nella stanza con il video proiettore JVC e l’impianto audio come si deve è un’altra cosa😁

• Thanks 1