landrupp

Pioneer pl12s

Messaggi raccomandati

landrupp

Comprata oggi l'ennesima sorgente Pioneer (praticamente tra CD e vinile, sono anni che non riesco a schiodare da questo marchio 🤣), non ho resistito alla tentazione di portarmi a casa questi 7,5kg di trazione a cinghia con testina AT vm3, il tutto in ottime condizioni, magari solo un po' da spolverare.

Adesso che lo provo mi pare che vada pure bene, la velocità è in ordine e tutti i comandi del braccio sono a posto.

Quindi vi chiederei 3 cose:

- opinioni sul pl12s?

- qualcuno conosce la testina Audiotechnica VM3? Io non l'avevo mai sentita nemmeno nominare...è valida?

- st'accrocchio che è? Sta dietro al piatto in alto a sinistra...

IMG_20180612_234317.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc

@landrupp 🙇‍♂️ sembra l'appoggia braccio di capitan uncino ... 😲

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc

Comunque sempre "un braccio" sosteneva.

Nei 70, andava di modissima metter questo braccetto da posizionare, congiuntamente e in posizione speculare a quello di lettura, durante la lettura dell'LP.

Automatic-Antistatic-Record-Cleaning-Arm

Poi come sempre c'era chi voleva andare "oltre" e lo posizionava ..., be' se hai inteso come dovrebbe funzionare, eccoti una foto della serie "scopri l'orrore !!!"

71v1cI++2eL._SX355_.jpg🙇‍♂️🙆‍♂️🤦‍♂️

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@landrupp il Pl 12 è un onesto gira a cinghia degli anni 70. È un gira semplice e robusto. Il braccio non è male. Senza grandi pretese, è una buona macchina per far girare vinili. La VM3 non l'ho mai ascoltata ma fa parte delle testine buone di A.T. ti suggerisco di provarla, perché potrebbe essere una.bella sorpresa. L'accrocchio. Dietro il braccio, come ti ha risposto @tapesrc è il supporto per un braccetto pulisci polvere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp
13 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Il braccio non è male. 

Infatti, non sembra per niente male...

IMG_20180612_234348.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

@tapesrc infatti dopo aver postato la foto ho avuto il sospetto che fosse il sostegno per un braccetto antipolvere, grazie per avermelo chiarito...quindi manca il braccetto intero...boh, magari tolgo anche la basetta e riporto tutto all'originale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc

@landrupp togli togli ... meglio 

OT tutte le volte che vedo l'immagine del tuo profilo mi mordo le mani !!!! Ai tempi, prendendo un paio di quelle opere di Boetti con un minimo sforzo economico, da rivender poi oggi, ... sai che "impiantone" ci si sarebbe potuti fare 🤣

Quelle, le Esso e le Coca-Cola di Schifano, un Taglio ( comprato in lire ... ) di Fontana e ... scusate ma sto pensando a quanto mi manca alla pensione e a come avrei potuto, con investimenti oculati nei momenti giusti, aver già  dato un "addio alle danze" godendomi gli incassi ...🤬 😭

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

@tapesrc e mica solo l'impiantone: ti avanzava anche un sacco di pecunia per toglierti altri sfizi...😁

.

si potrebbe prendere un autore attuale per 4 soldi e attendere anni per il realizzo se fosse facile capire oggi chi potrebbe essere il Boetti di domani...🙄🙄🙄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc

@landrupp siiii siiii, solo che il "plus" tra acquisto e vendita, dato da quelle opere che ti ho citato ( come di altri contemporanei, allora, jovani artisti emergenti ), oggi con l'aria che tira ... eehhhhhhhh ... la vedo dura

Ti dico solo ... arte Fiera Bologna 2001, Fontana, monocromo giallo, 1 taglio, 70x50 ... 80 milioni di LIRE ... adesso siamo a ?????? ( di EURO !! )

Per pagarlo ti  impegnavi, allora, l'appartamento in provincia e ti compravi, oggi, l'attico a Montecarlo... voglio mia mammaaaaaaaaa, per piangere sulla sua spalla !!!!!! 😩

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

@tapesrc Fontana anni 80 si sapeva già quale era il trend...il problema non era capire che avrebbe reso, il problema era avere gli 80milioni...🤣🤣🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@landrupp @tapesrc 😁 "del senno di poi sono piene le fosse" recita un noto proverbio... Investire nell'arte è un terno al lotto,anche perché spesso la fortuna di molti artisti, dipende dai galleristi e dai critici che hanno alle spalle. Fontana (anche se personalmente mi fa ca@@re) già negli anni 70 si sapeva che avrebbe preso il volo, perché era anche politicamente ben piazzato. Per fare il colpo bisogna puuntare un artista sconosciuto ma che abbia una buona produzione (e che le sue opere siano anche nella mani giuste) e vedere cosa succede.😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc

@oscilloscopio evvai di Michele Cascella preso a Telemarket tanto al kilo ... 😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@tapesrc  😁 Telemarket è uno specchio per allodole.. Si dovrebbe capire i grandi galleristi come Cardasso cosa hanno nelle loro "segrete" 😉.

Io comunque nel mio piccolo, un cavallino ce l'ho... si dovrà solo capire se è un bolso o un purosangue.. 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

@oscilloscopio @tapesrc comunque, ad averlo un Boetti... soprattutto gli arazzi delle carte geografiche, che meraviglia che sono😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@landrupp Boetti piace molto anche a me, indipendentemente dal "vil denaro" 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

un cavallino ce l'ho...

io su una stessa tela ne ho due ... 1017.jpg ... 😜 ... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@tapesrc D'Accardi..😉 mi piace, ma così non vale... quello è già un cavallo di razza 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc

comunque @oscilloscopio ( @landrupp scusami per il protratto OT ), se un Fontana "tagli" lo posizioni ben illuminato, a centro parete, metti in sottofondo i Pink Floyd con The Great Gig in the Sky ( ma anche la colonna sonora di 2001 : Odissea nella Spazio, partendo da Strauss con Also Sprach Zarathustra .. ) , e poi, rilassato nella tua poltrona preferita,  inizi a "far ragionamenti" su cosa rappresentino quel "taglio/i" ... secondo me un po di 😢 emozione ( anche + di un po' ) pian piano ti arriva ... 🤗

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@tapesrc Mi sono guardato in giro per casa, ma un Fontana per fare la prova non l'ho trovato..😂 Scherzi a parte e mi scuso anch'io per il reiterato o.t. le volte che ho visto le sue opere alle mostre, non mi hanno trasmesso le emozioni che mi danno altri artisti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949

Tornando in topic: niente male il po 12! si tratta di una macchinetta che senza eccellere in nessun parametro “audiofigo” sarà in grado di soddisfare sicuramente il suo proprietario senza ta te pippe!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bambulotto

Un investimento sicuro? Pittore Mandarino a Caserta...

image.png.1a8ce54e350ea12333f3d3e3eedab5ac.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp
20 ore fa, tapesrc ha scritto:

togli togli ... meglio 

visto che magari conosci quegli accessori: ma la basetta del braccio antipolvere si fissava alla scocca del giraLP col nastro biadesivo o con la colla? prima di eradicare tutto, magari mi preparo alla bisogna...🙄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc

@landrupp biadesivo, di solito essendo datato prendi saldamente il supporto e lo fletti da un lato, opporrà un minimo di resistenza ma vedrai che dopo poco cede.

Il residuo di adesivo sulla base lo tratti poi con un prodotto che ammorbidisca il tutto ( penso a tal proposito al Synpol o simili ) ma non sia aggressivo per la superfice, tamponcino di cotone e molta delicatezza

SY402-S-01.jpg?itok=waaIUinf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc

Idea di modifica d'uso evitando di estirparlo... se, togliendo la parte centrale nello spazio creatosi, riesci a trovare  al china-market un luce led magari direzionabile che ci di infila ... voilà, fatta una carinissima (e funzionale) luce di servizio per il tuo gira 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rock56
22 ore fa, landrupp ha scritto:

- st'accrocchio che è? Sta dietro al piatto in alto a sinistra...

Confermo quanto scritto da Tape: è uguale al mio sul vecchio Garrard.

DSCN1285.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

@tapesrc buona idea...ma devo ancora capire se lo terrò, il fatto è che avendo appena traslocato per ora l'impianto è tutto smontato, posso solo provare il Pl12 per testare il funzionamento, ma di ascolti chissà quando se ne riparla...; se poi dovesse piacermi, magari la lucetta non sarebbe male come idea👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc

@rock56 estetica bella ma efficacia ?

Molto scenografici nel vederli in azione, ma ricordo una prova su ... boh, Alta Fedelta mi pare, del tempo che fu, dove veniva rilevato strumentalmente quanto "sporco" introduceva quel braccetto se usato contemporaneamente durante la lettura del disco ... 😟 ... informazioni inficiate da rumore, che in parte venivano mitigate da stadi phono coevi non proprio il non plus ultra in fatto di qualità globale ( anche se piacevoli all'ascolto )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc
22 ore fa, tapesrc ha scritto:

scopri l'orrore !!!"

71v1cI++2eL._SX355_.jpg🙇‍♂️🙆‍♂️🤦‍♂️

be' ... be' ... in questo caso, nell'eventualità si voglia provare a fa leggere il disco, direi che siamo al limite di una "constatazione amichevole" per mancata predenza da destra !

Tralasciando i vari "corpi estranei" presenti in carreggiata di marcia 😲

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rock56
6 minuti fa, tapesrc ha scritto:

estetica bella ma efficacia ?

se si ascolta senza la cappa è molto utile, segue perfettamente i solchi, tiene pulito il vinile dalla polvere e rumore di fondo non ne sento, la testina è mono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

Anche io non ho mai avuto particolari simpatie per i braccetti antipolvere.. mi accontento di passare la spazzola in carbonio prima dell'ascolto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

289.812
    Discussioni Totali
    6.174.767
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.