zen old

Quali casse per Naim

Messaggi raccomandati

beatleman

Da Gianfaldoni a Bientina ascoltai anni fà un impianto full Naim abbinato a delle Epos M12 ed anche quella accoppiata mi piacque parecchio.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giangi68

peccato che epos sia introvabile nel nuovo a meno di qualche rimanenza. confermo che il matrimonio con naim da' ottimi risultati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

@zen old quanto è alto il mobile?

Io ti ri-consiglio gli stand dedicati isoacoustic, ma naturalmente "alzano" un po' i diffusori. Quindi se il mobile è già alto di suo, rischi che i tweeter vadano totalmente fuori asse rispetto ad un punto di ascolto "da seduto". A quel punto potresti valutare l'accoppiata isoacoustic - Neat Iota che essendo orizzontali ne risentirebbero meno. 

Ti allego una foto, naturalmente le fanno in diversi colori 🙂

image.png.137721e1b3bcfe2d7e4483099c101ae4.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zazzu

Proprio per la posizione ti avevo consigliato le LS3/5 proprio perché, essendo in sospensione pneumatica, risentono meno del posizionamento e poi suonano che è una meraviglia!!!

Le BS403 hanno il reflex che guarda verso il basso, e anche questo è un fattore che ne facilità il posizionamento in modi non ottimali 

Ovviamente almeno dei piedini/punte antivibrazioni sono d'obbligo.

.

Se invece hai l'intenzione di cambiare collocazione il range di scelta si allarga parecchio, fermo restando che le due casse sopra citate suonano sempre da dio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beatleman

@giangi68  hai ragione, ma visto al prezzo che si trovano sull'usato io un pensiero e anche due ce li farei, rischi di essere felice spendendo una frazione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giangi68

@beatleman per quel che costano nuove la serie k pure dall'estero con corriere assicurato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
telesforo

Coppia di diffusori da appendere al muro appena sopra il mobile (per non avere il tweeter troppo alto) studiate apposta per questa applicazione, tipo

https://www.dali-speakers.com/loudspeakers/dali-menuet/

Accompagnate da un sub della rel 

Valuterei questa soluzione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zazzu
29 minuti fa, antonew ha scritto:

O cambiare il mobile.

Effettivamente avrebbe tutto lo spazio per mettere delle piccole torri (o stand) con un mobile porta elettroniche nel mezzo...

Certo dovrebbe trovare altra sistemazione a ciò che c'è nel mobile attuale, ma gli ascolti migliorerebbero significativamente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beatleman

@giangi68  purtroppo la serie K non ho mai avuto il piacere di ascoltarla... 😕  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zen old

@beatleman

le harberth potrebbero essere la mia prima scelta, il guaio che le C7 ES2 sono un po’ alte da mettere sopra il mio mobile, alternativa le molto più costose monitor 30.1, da provare, pare che vadano bene per il supernait, a detta di @Cano, in quanto molto rigorose, ma esigenti

@subsonico

le monitor 30 con quale Naim é abbinato?

Con tutte queste molteplici alternative alle mie casse, sarò obbligato a fare un bel compito a casa...

Vi aggiornerò, grazie mille ... francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
subsonico

@zen old Supernait.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zen old

@subsonico hai confermato il parere di @Cano, monitor 30.1 con supernait, io le poveró con il mio xs2 eventualmente con l aggiunta di un hicap, vedremo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ame

uno dei migliori abbinamenti naim lo sentii cone le Kudos Audio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tramat

Ciao, io ho l'amplificatore Naim Supernait 2 abbinato all'alimentatore Naim HICap Dr e come diffusori, in un ambiente ostico, ho trovato molto rivelatrici le Harbeth modello Super HL5 PLUS  40° Anniversario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tramat

@zen old sei di Bergamo come @giaietto e me ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
carmus

In quella collOcazione non andrei su casse troppo grosse. Ho le piccoline della harbeth abbinate ad un naim e vanno davvero bene. Se non ascolti a volumi molto sostenuti dovresti trovare un buon equilibrio anche in quella posizione, sono in sospensione pneumatica e già questo ti risolve mezzo problema. Se poi riuscissi a farti fare delle basi in marmo di almeno 3cm di spessore da disaccoppiare al mobile con degli spessi feltrini potresti risolvere anche il problema della convivenza, sullo stesso supporto, con il giradischi.

ma le vecchie casse che tweet era montano, possibile che non si trovi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beatleman

@zen old  le C7 ES2 la prima volta che le ascoltai è stato colpo di fulmine, a me piacquero di piu rispetto alle piu piccole M30. Ovviamente ognuno ha i suoi gusti e devi provare a sentire quella che ti piace di piu, mi par di capire che siamo un po' distanti (abito in Versilia) ma se capiti da qs parti l'invito ad un ascolto è sempre valido. In ogni caso qualunque cassa sceglierai concordo con chi ti dice di disaccoppiarla dal mobile, sottopunte o piastra di marmo che sia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zen old

ciao @Tramat il tuo impianto é ad un livello sicuramente superiore al mio, io mi sono avvicinato a Naim solo da poco e la differenza l ho sentita, ora anche per “colpa” di questo club mi é venuta voglia di upgrade:

-  per iniziare pensavo di prendere la mensola della project http://project-audio.com/main.php?prod=wallmountit1&cat=accessories&lang=en che mi sembra sicuramente più gradevole di quella della rega

- per poi passare ad un cambio dal vecchio P3 al nuovo P6 con alimentatore,

Poi, con molta calma,  vedremo di lavorare sull ampli

l’idea di @carmus dimettere delle basi di marmo sotto le casse, penso che sia un alternativa alla mensola della project, ma comunque interessante come proposta. Le piccole della harberth le ha prese recentemente mio fratello e se ne é innamorato,  sempre abbinate a Naim, pre e finale anni 70

saluti e buona musica... francesco

PS.: le mie casse sono salve, ho tirato un sospiro di sollievo, il cambio quindi più avanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@zen old ciao,il tuo problema, come già accennato da altri forumer, è il posizionamento dei diffusori , sullo stesso piano dell’impianto e soprattutto del giradischi! È inutile pensare a qualunque diffusore, senza prima risolvere il problema. Se non hai alternative ... devi assolutamente disaccoppiare i diffusori dalla base è il giradischi con una mensola a muro Project o Rega.

Mi trovo concorde con la soluzione di @aleniola, con le basi isoacustic, o simili, per i diffusori.

Per quanto riguarda i diffusori, i miei suggerimenti sono:

PMC Twenty 5. 21 €2350.

Martin Logan Motion 35XT (fantastiche!) €1.700

Totem Sky €2.200

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zen old

@iBan69 condivido la tua idea di risolvere da prima il disaccoppiamento casse/piano di appoggio, come ho appena scritto penso di prendere le mensola della project, che mi dovrebbe risolvere gran parte del problema e con poca spesa, le basi  isoacustic  proposte da @aleniola sono molto interessanti e nemmeno troppo invasive, proposta che terrò in considerazione se la mensola non dovrebbe funzionare,

ciao ... francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@zen old non basta mettere il giradischi su una mensola a muro, devi anche disaccoppiare i diffusori, perché rinsuonano con il mobile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
morrisvet1
14 ore fa, zen old ha scritto:

io le poveró con il mio xs2 eventualmente con l aggiunta di un hicap, vedremo 

La mia stessa configurazione : XS, Hi cap, Harbeth m 30.1 , rega saturn e Rel T5 alla bisogna...gran bel suono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola
4 hours ago, iBan69 said:

PMC Twenty 5. 212350.

Puoi anche cercare la serie Twenty 21 che costa un po’ meno. Io ne sono molto soddisfatto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola
4 hours ago, iBan69 said:

PMC Twenty 5. 212350.

Puoi anche cercare la serie Twenty 21 che costa un po’ meno. Io ne sono molto soddisfatto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zen old

@iBan69 ma tu mi vuoi proprio rovinare, isoacustic penso che costicchieranno non poco, ma a questo punto o cambio stanza per l impianto oppure passo alle cuffie 😋🤨😏😕😫

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zen old

@Tramat ebbene sì sono di bergamo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

Ma no... isoacoustics costano circa 100 euro la coppia 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giaietto

Occhio ai bergamaschi spendaccioni 🤩

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

290.560
    Discussioni Totali
    6.202.273
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.