orfeo73

Diffusori adeguati...

Messaggi raccomandati

orfeo73

Ciao a tutti, dopo il mio ultimo thread, le tensioni, le critiche sulle accurate ricerche e la notizia di joe, mi avevano, in qualche modo, indotto ad una riflessione sul forum e sulla mia frequenza. Le mie, come quelle di tutti, non sono richieste di attenzione, ma esigenze dettate da una passione, quella di un ascolto, con i mezzi che si hanno a disposizione, piu o meno soddisfacente. Il forum è/dovrebbe essere occasione di confronto, di conoscenza. Comunque,  faccio ammenda delle mie colpe e, per non menar troppo il torrone, rieccomi... con molta tranquillità vedrò di essere lineare e coinciso, creando attraverso le vostre indicazioni, un'idea di base. Devo/vorrei prendere dei diffusori adeguati al mio splendido jvc ja 71. Purtroppo le dinamiche sono SEMPRE le stesse, pochi soldi e pedalare... ma temo 🙄sia comunque difficile, dato che il mio ascolto richiede un tipo di suono universale, adatto a tutte le stagioni( classica, jazz, prog rock, metal), per esempio ultimamente sono dedito al black metal... in passato ho sentito testuali parole: « tutte fesserie, non esistono casse a misura di musica»  ma sento spesso dire: « dovrei comprare dei diffusori, ascolto solo jazz e necessito di casse prettamente indicate » ????😞. Budget 150/200; mi piacerebbe tornare sulle rcf, in passato ho posseduto un piccolo modello, ma ero agli inizi e non ci capivo na mazza... sento molto decantare il marchio italiano e per partito preso, diciamo così e 😊Avrei adocchiato due modelli... Ne parleremo... posto semplicemente qualche modello, oltre le rcf citate, tutte, si fa per dire, a portata di mano. GRAZIE

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

Premetto che non sono un amante di quel marchio,  ma ho sentito suonare le BR 41 e non sono male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
orfeo73

Infatti! Uno dei modelli adocchiato, in vendita a 150€, mi sembra

RCF.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

La foto è molto scura, non riesco a capire se il woofer è il suo originale (L10P10)... occhio che quei woofer di ricambio, non si trovano. C'è in giro ancora qualcosa a 4 Ohm ma a 8 Ohm sono quasi introvabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
orfeo73

Poi ho visionato delle  Rif prima serie rb 50, difficile anche reperire l'immagine. Penso siano piuttosto rere. Il venditore vuole 200€

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
orfeo73

No, Tito... l' immagine è casuale, non metto l'immagine del venditore, ma se non ci sono problemi di sorta posso postare le dirette interessate, che tra l'altro, sembrano davvero in ottime condizioni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

Se sono a posto ed originali 150 euro, mi pare un buon prezzo. Le BR 50 non ho presente quali siano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
orfeo73

Sono queste (rif 41) sembrano nuove

02901146150843.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
orfeo73

Queste sono le br 50 in questione. Io ho messo sempre immagini casuali, per evitare questioni, anche se, non vedo cioè cosa possa implicare... io non conosco certi dettami, ma se qualcuno mi dice che non si può fare, OVVIAMENTE smetto di postare immagini direttamente interessate. GRAZIE

21916109682139.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

A vederle così, sembrano belle entrambe. Le 41 le ho sentite suonare più volte e non sono niente male, le 50 invece non le ho mai sentite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parehouse

Visto che qui c'è gente competente è tuo interesse mettere le foto di ciò che andrai ad acquistare 

Onde evitare componenti farlocchi 

Non male le rcf 

Ora bisogna capire se si sposano bene col tuo ampli 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
orfeo73

@parehouse esattamente parehouse... devo capire se si sposano bene col mio ampli jvc. A prescindere da altri modelli che ho adocchiato e che posterò, vorrei e devo capire l'efficienza, l'abbinamento, d' e robe varie che temo di non essere in grado di verificare.  Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parehouse

Pioneer HPM 40 https://www.subito.it/vi/189111352.htm

Non male queste Pioneer 

Alle br 41 ho fatto ribordare i woofer per un mio collega e non mi sembrano male. Dico questo perché lui le pilotava con un ampli Marantz che non mi piaceva 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
orfeo73

@oscilloscopio si, sono proprio belline... devo capire se possono pilotare bene il mio ampli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
orfeo73

@parehouse queste dunque, tornando su vecchi discorsi, sono Pioneer buone... molto belle... le metto in lista

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
orfeo73

Parlando degli INSOLITI ignoti, queste Telefunken tlx 40 sono intriganti... tempo fa qualcuno aveva parlato di alcuni diffusori telefunken che suonano davvero bene. Queste costano poco perché sono prive di griglie 80€

20915254986100.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
orfeo73

Avid model 103, americane in vendita a 200€, pare che siano di 150w. Qualcuno mi ha detto che sono casse adatte solo alla musica classica, stupidata? La stessa persona dice la stessa cosa delle Advent...

17912922206281.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@orfeo73 Personalmente preferisco sicuramente la Avid alle RCF, hanno un gran bel "punch" e quella timbrica a me piace molto. Comunque le BR 41 hanno un'efficienza di 88 Db e sono date per 75 Watt rms, quindi con il tuo JVC non dovresti avere problemi. Le Avid sono più "toste" da pilotare, hanno un'efficienza di soli 83 db e sono date per 150 watt rms, mi sà che per farle suonare bene, ci voglia qualcosa di più "muscoloso" del tuo JVC. Le Telefunken non le conosco, quindi non sò darti indicazioni in merito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
orfeo73

Keff chorale sp 1016 a 140€. E per ora mi fermo. Ho in mente altre due/tre pretendenti... 

10907214497608.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cri

ciao, io ho avuti molti anni fa una coppia di rcf 1180.

da quel che ricordo era diffurori con una buona timbrica, morbidi, secondo me adatti con jazz/sinfonica. Devoa nche dire che le avevo anche molto mal pilotate...per cui la loro morbidezza magari era dovuta anche a quello. le altre rcf che mi è capitato di sentire mi sembra rispecchiassero un po' comunque quella caratteristica. vuoi prorpio rcf? oppure ci sono ad esempio anche Canton. ne ho una coppia (karat 20 e tra l'altro che voglio vendere) e secondo me suonano molto bene, adatte un po' a tutti i generi  e  oltremodo molto convenienti

cri

Schermata 2018-07-11 alle 15.21.17.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qzndq3

Premetto con non ho mai ascoltato il JVC in questione, ma la serie con l'equalizzatore, non ricordo le sigle, dal suono molto composto, quasi freddo.

Conosco molto bene sia le BR41 sia le HPM40 e le ho sentite sia con ampli Pioneer coevi, sia con il JVC di cui ho accennato. Hanno impostazione quasi complementare.

Le BR41 sono abbastanza rigorose, buona riproduzione della voce, non fanno effetti speciali, non sono dettagliatissime, nè hanno un basso profondissimo, ma vanno bene con tutti i generi musicali senza eccellere. Sono le classiche sospensione pneumatica di quagli anni. E' una scelta che non strabilia e che non stanca. Nota: il parapovere nei WF originali era di piccolo diamentro (vedi foto al post #20)

Le HPM 40 hanno una impostazione JBL like (è possibile che il progettista sia un ex JBL) sono efficienti, come suono le trovo molto simili alle JBL L56 che posseggo. Direi che sono "frizzantine" molto bene con pop/rock, bel basso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@orfeo73  Generalmente apprezzo molto i diffusori Kef, ma le Chorale non le conosco. Ho visto che hanno un'ottima efficienza (96 db?) ma sono date per amplificazioni da max 25 watt. Non vorrei fossero un po' sottostimate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qzndq3
19 minutes ago, cri said:

rcf 1180

Erano la serie successiva alle BR41 con timbrica analoga. Mi ritrovo abbastanza con quello che scrivi ad eccezione della morbidezza. Se intendi non aggressività o trasparenza non eccelsa in gamma alta, siamo prefettamente allineati. Per inciso belle casse in rapporto al prezzo (ricordo che costavano meno della metà delle JBL 4311 in un negozio della mia città che aveva entrambi i marchi)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cri

@qzndq3 si hai centrato il senso della cosa...non aggressive e poco trasparenti. le pagai 450000 lire usate nel 1988 credo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
orfeo73

@cri quelle che hai postato sono rcf. Magari posta le Canton che hai citato . GRAZIE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cri

sorry!

eccole

Schermata 2018-07-11 alle 16.26.18.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate

@oscilloscopio Quell'efficienza (96dB, manco una JBL... :) ) è ottenuta con 17W RMS. L'efficienza "reale" di quella serie di Kef, misurata con parametri universali 1W/1M, dovrebbe essere di 84-85 dB massimo. Le KEF di quell'epoca (1973-74) erano durissime, ma avevano grandissimi componenti, che hanno rappresentato per anni la storia del marchio (il woofer B200 e il tweeter T27). Gli amplificatori consigliati (15-25W) sono del tutto ottimistici. Con le mie RS104 del 1976 ottenevo una buona pressione con ampli da almeno 80W per canale su 8 ohm in poi; i diffusori erano dati per una potenza max di 50 W... fantascienza. Il suono, comunque, era nella migliore tradizione KEF, cioè spettacolare con tutti i generi pur con i limiti in tenuta dati dal piccolo volume del diffusore (volume interno 20 litri); non pressioni da discoteca, quindi, ma ci si poteva tranquillamente sonorizzare una stanza di 30 mq.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
orfeo73

@ediate quindi ti sentiresti di consigliare le kef in questione(chorale) da abbinare al mio jvc ja s 71. 

(Potenza in uscita: 80 watt per canale in 8Ω (stereo)

Risposta in frequenza: da 20Hz a 70kHz

Distorsione armonica totale: 0,05%

Fattore di smorzamento: 30

Sensibilità di ingresso: 2,5 mV (MM), 180 mV (linea)

Rapporto segnale-rumore: 65 dB (MM), 85 dB (linea)

Uscita: 180mV (linea), 30mV (DIN), 1V (preuscita)

Impedenza di carico dell'altoparlante: da 4Ω a 16Ω)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate

@orfeo73 Si, mi sembra che abbia potenza da vendere... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio
2 ore fa, ediate ha scritto:

Quell'efficienza (96dB, manco una JBL... :) ) è ottenuta con 17W RMS

Infatti ho messo un punto interrogativo perché sembrava molto strano anche a me. Non conoscendole, ho buttato un occhio in rete, ma probabilmente ho preso dati "farlocchi"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

290.432
    Discussioni Totali
    6.196.913
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.