Vai al contenuto

ginetto61

Kits of line preamps basati su una sola 12bh7

Messaggi raccomandati

ginetto61

Ciao

Prima premessa,  Sono piuttosto a corto di conoscenze di elettronica.  Seconda premessa.  A casa ho un vecchio pre della Croft il Micro, sostanzialmente un controllo di volume seguito da una ecc83 usata come buffer.  

Rischiando ... ho sostituito la valvola originale con una 12bh7.  Perché ?  perché ho letto in giro che trattasi di valvola con uscita molto robusta utilizzata come driver degli stadi di uscita in ampli valvolari anche di pregio (mi pare Audio Research se ricordo bene) e molto ben suonanti (almeno così leggo).   Per me vale la regola che se una catena suona bene allora gli anelli devono essere buoni.  Certo ... quello più debole stabilisce la resistenza della catena.

Per farla breve, quello che ho sentito mi è piaciuto molto.  Continua ad essere un suono valvolare (per forza) ma con tutta la pulizia e la energia dello stato solido. 

Non mi piace l'idea di usarla in un apparecchio non progettato per essa.   Ho guardato in giro ma kit di pre linea o buffer (non ho bisogno di guadagno in tensione per niente) basati sulla 12bh7 o che possano utilizzarla non ne ho trovati. 

Siccome sono limitato dovrei proprio partire da qualcosa tipo basetta pronta e componenti da saldare. 

Ringrazio chiunque possa darmi qualche indicazione su cosa acquistare.   Mi serve per pilotare una coppia di Albarry m408 con ingresso a 5 kohm ... lo so è bassina. 

Grazie a tutti e buona giornata

gino   

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
walge

In giro si leggono un mucchio di cose

le due valvole sono differenti e non di poco

non ricordo lo schema del Croft ma in ogni caso quello che hai fatto non è corretto

poi che le valvole siano piuttosto “malleabili” è noto ma un minimo di consapevolezza è necessaria nel fare le prove

Walter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
domenico80

@ginetto61 

Un suggerimento ?

O ne capisci di valvole ed interventi relativi , oppure hai la certezza di incasinarti

Considera che hai i 408 che , come riporti , non sono proprio un granchè come interfacciabilità con quei 5 k  di impedenza in ingresso

Se proprio vuoi - fare -  cerca un pre che li faccia suonare al meglio

lo schema del compagno di viaggio , il pre , dei 408 era assai basico come i 408

credo che il Croft non sia un compagno preferenziale dei 408

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
walge

Allora, se il pre ha una sola valvola potrebbe avere una configurazione in cathode follower, una sezione per canale,  il che porterebbe ad avere una ragionevole bassa impedenza di uscita che con la 12AX7 tanto bassa non è; con la 12BH7 sicuramente siamo intorno ai 500 ohm ma la polarizzazione deve essere ottimizzata e se hai sostituito solamente la valvola questo non può essere.

Walter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

286.989
    Discussioni Totali
    6.057.297
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.