Jump to content
Melius Club

tigre

Sportive Porsche

Recommended Posts

tigre

Chi di voi possiede o ha posseduto almeno una sportiva della casa (austro)tedesca?

Come è nato il vostro amore?

Insomma parlatemene un po'..

Frovalta

Ne ho avute... 4 ma guidate... 2. 

Le non guidate: una 914 presa in società con un amico oltre 20 anni fa: la pagammo poco (ma allora valevano niente), pensavamo di restaurarla, ma non avevamo fatto i conti con l'elevato costo dei ricambi. Eravamo indecisi sul futuro, quando un pomeriggio mi chiama e mi dice che un tizio gli ha offerto sei milioni (noi l'avevano pagata tre e mezzo). Mollata subito senza indugio, lo sa Dio se è mai tornata in strada.

Poi una 911 Targa 3,2, nera, anch'essa malandata, ma con una fragorosa targa Roma originale. Il Libanese non avrebbe desiderato di meglio... Il meccanico stava facendo il preventivo per rimetterla in strada, quando si presenta un bel coatto che chiede se è in vendita. Mi chiamano, ed al telefono sparo una cifra di 7.000 € superiore a quello che l'avevo pagata. Giusto per togliermelo dai piedi. be', mi ha detto immediatamente si 😮.

Le guidate: una 996 targa grigia con interni blu, che era di un amico, e di cui m'innamorai subito. Dopo oltre un anno di tira e molla, la presi dopo un'estenuante pomeriggio di telefonate per 26.500 € ( eravamo partiti da 38.000).  Portata a casa... mi deluse. Il tetto Targa aperto con i finestrini abbassati era inutilizzabile, per via dei vortici d'aria. E con i finestrini alzati dava l'idea di stare affossati in un... tombino. Eppoi era troppo moderna. Andava bene, ma era... senz'anima. Rivenduta in Francia più o meno per quel che l'avevo pagata, senza rimpianti.

Ora ho una 964 Carrera 4, comprata lo scorso settembre, ad un buon prezzo, anche se bisognosa di un tagliando approfondito. Mi piaciuta subito perché "onesta", con i suoi difettucci in bella vista, ma anche con la targa originale, la carpetta documenti completa, le doppie chiavi con i cartoncini di fabbrica. Tutte cosucce che se non ci sono, non recuperi più. Anche se non è perfetta, mi piace, perché in mezzo a troppe Porsche iper restaurare e dalla provenienza un po' così, mostra con molta discrezione le sue rughe, ed è tutta originale.

La prossima? Boh... la 964 mi piace molto come guida e maneggevolezza, francamente non riesco ad immaginare nulla di diverso. Anche perché le 911 attuali sono degli armadi, immense... mentre la 964 ha dimensioni secondo me ideali. E non mi sembra neppure scomoda.

un saluto, Frovalta.

vaurien2005

Molte ere fa ho avuto una carrera 3.0 targa,  un condensato di Porsche pensiero, elettronica quasi zero, e un sound tipo pestare la coda a un gatto. Mi e’ restata nel cuore...sobh!!!!

tigre

Bellissima la Carrera 3.0

enzo966

Nel giugno 2015 ordinai questa che arrivò ad ottobre 2015.

A cause di strane politiche di vendita a me ignote (fu presentata a marzo al salone di Ginevra per essere commercializzata a partire da luglio), quando il 4 giugno andai in concessionaria mi fu detto che non si sapeva se fosse ancora disponibile in quanto serie limitata ed all'Italia pareva che ne fossero assegnate una ventina e che la fase di vendita fosse già terminata (alla fine pare che in Italia ne siano state vendute 27).

Il telaio è quello della cayman (motore centrale), abbassata di 30 mm, un po' più larga ed un po' più lunga.

Freni, sospensioni e supporti cambio attivi sono della gt3.

Il motore è il 3800 cc boxer a 6 cilindri, aspirato, della carrera S 991 depotenziato da 400 cv a 385 cv (scelta che in concessionaria mi dissero dovuta alla necessità di far stare i condotti di scarico in uno spazio più angusto).

Docile, forse un po' troppo fino ai 3000 - 3500 rpm, si scatena oltre i 4000-4500 rpm. E' rigida al punto che, sopra i 200 km/h, le irregolarità del fondo autostradale danno un pizzico di sensazione di decollo.

In concessionaria la chiamavano "gt4" e non cayman perché la consideravano un'auto a sé.

L'alettone dietro la rende un po' truzza ma è auto ottimizzata per la pista e ci sta :) 

685405772_compressa6.thumb.jpg.050a84b837bdf84742a153d7064a931e.jpg

4654528_compressa5.thumb.jpg.7daab0f72f4e3dc857babc845bec4ca6.jpg

compressa.thumb.jpg.c7bfaeb26ada55dd4f65adb731d48fe7.jpg

.

Andamento della coppia piuttosto tranquilla fino a 3000 - 3500 rpm (grafica in basso a destra). 

1485063382_compressa2.thumb.jpg.a1edd90e6cf0e3a01de21ddbd74e22af.jpg

Non ha l'angoscia dello start & stop.

tigre

sembra che pure la prossima (718) gt4 sia su base 6 cilindri

oscilloscopio

@enzo966 Molto bella (anche il colore)...complimenti...😉

tigre

Il mio primo batticuore lo ebbi circa 25 anni fa, osservando il sorpasso di una 911-S prebumper di colore avorio (una 2.0 o una 2.2)

Bellissima. E dal rumore semplicemente esaltante.

Il tipo a bordo ai miei occhi appariva come Steve McQueen alle 12 ore di Sebring

LaVoceElettrica
4 ore fa, enzo966 ha scritto:

E' rigida al punto che, sopra i 200 km/h, le irregolarità del fondo autostradale danno un pizzico di sensazione di decollo.

Cosa strana e poco bella. Di solito le auto di questo tipo è quando vai piano che sono a disagio. Poi, più corri, meglio si comportano.

enzo966

@LaVoceElettrica 

Può darsi che sia una mia impressione:

A lui non capita :)

fastdoc

Io mi diverto con questa vecchietta 😄

Niente aiuti alla guida, cambio 915 "ignoramte", un pelo abbassata ed irrigidita. Ci puoi correre o trotterellare a poco più di 1000rpm con un filo di gas.

250616_F2271web3.jpg

MAXXI

la mia unica esperienza la ebbi nell'altro secolo :) con  una 912 1600 90 cv di proprietà della nipote di un celebre direttore di orchestra italiano  amico di famiglia . Venuta a Roma assieme al celebre zio che doveva dirigere al Teatro dell'Opera me la fece provare un pomeriggio in giro per Roma. Con le potenze a cui ero abituato mi sembrò un fulmine , con un bel sound che veniva dal posteriore , molto reattiva nei cambi direzione e con un cambio piacevole ma con la particolarità della retro al posto della prima . Insomma dovetti un po' abituarmi a questa disposizione , all'epoca avevo una fiat 850 coupè...

LaVoceElettrica
27 minuti fa, MAXXI ha scritto:

con la particolarità della retro al posto della prima

Al giorno d'oggi è ozioso parlarne, visto che si va di palette al volante, ma secondo me lo schema ZF era l'ideale per la guida sportiva. Sul misto stretto è perfetto per dei 2a-3a ripetuti, mentre sul veloce asseconda il 4a-5a. 

tigre

@fastdoc SC o 3.2?

dadox

Qualcuno é mai salito su questa? 😋 

918-spyder.png

fastdoc
37 minuti fa, tigre ha scritto:

SC o 3.2?

3.2

tigre

@dadox stefano pasini se non erro

alexis

Avuto cinque 911, una 993 aircooled coupè silver, una 993 air cooled black cabrio, una 996 cabrio nera, poi una 4S nera, infine una 997 4s Silver .. sto cercando le foto.. per ora ho trovato solo questa mia ultima 911, appena scaricata dalla bisarca, era appunto una 997 3,8 4s motore powerkit da 400 cv freni carboceramici, kit sport.. gran bella macchina, interni pelle blu, ruotazze da 315/19 posteriori.

davvero inchiodata su binari, stabilissima e facile da guidare e usare tutti i giorni... avrei dovuto tenerla:-)

06022006014.thumb.jpg.8e9103fdb2a7ef84367b63c38f54e1cc.jpg bisarca

Rimini

Bellissima, peccato tu non l'abbia tenuta. 

LaVoceElettrica

E questo? Ha una struttura meccanica che parla.

po.jpg

alexis

il trattorino porsche è un mito.. ne ha uno un mio amico, inutile dire che funziona perfettamente anche con oltre sessant'anni di vita agricola sulle spalle. inoltre è l'unico monocilindrico diesel che conosca..

il Marietto

@alexis 

Considerando che hai/avrai avuto altre auto , o ne cambi una ogni 6 mesi oppure hai 160 anni 😀

LaVoceElettrica
2 ore fa, alexis ha scritto:

inoltre è l'unico monocilindrico diesel che conosca.

Ce n'è un'infinità di mono diesel agricoli. Qui sotto, il più celebre.

landini.jpg

alexis
2 ore fa, il Marietto ha scritto:

Considerando che hai/avrai avuto altre auto , o ne cambi una ogni 6 mesi oppure hai 160 anni 

cambi un po' compulsivi come quando devi sfamarti col culatello per forza.. poi per fortuna mi è passata

😋😋😋

MARCUSMELIUS

Alla Porsche dovrebbe essere PROIBITO costruire NESSUN'ALTRA auto all'infuori di questa.

Panurge

Le Singer sono davvero notevoli.

Rimini

Certo, per 800.000 euri non è regalata ma è semplicemente straordinaria. Gli strumenti del cruscotto poi, sono di una bellezza da orgasmo!

alexis

Mettere la Singer in cima alla mia lista dei desideri, sul sito c’é anche una panoramica di modelli e allestimenti diversi..

mi sembra partano da trecentomila in su..

LaVoceElettrica
2 ore fa, alexis ha scritto:

Mettere la Singer in cima alla mia lista dei desideri

Accidenti, come sono rimasto indietro! Per me la Singer è questa. Dovrò aggiornarmi.

singer.jpg

simo15

Per me invece questa...che brutto essere poveri...

image.jpg

• Statistiche Forum

299793
    Total Topics
    6635637
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.