Roberto M

al maschile Hard Disk Desktop 8TB

Messaggi raccomandati

Roberto M

Per utilizzare come disco Bakup, conta l'affidabilità su tutto (non mi interessa la velocità)

E' meglio i Western Digital RED (non pro) oppure il Seagate Iron Wolf (non pro) ?

Oppure sono uguali ?

In una stessa enclosure USB-3.1 da 2 slot (ho la Terra Master) è meglio avere due HD della stessa marca o è indifferente ?

Li utilizzerei singoli, non RAID, perché faccio altri bakup su altri dischi quindi non mi serve la ridondanza.

Grazie in anticipo per le risposte.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giacomino

Io da oltre due anni uso con piacere 2 Western Digital RED da  6TB sul Nas, meglio prenderli della stessa marca secondo me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tomminno

Per un uso backup li vedo fondamentale alla pari.

Io dopo il recente passato disastroso quanto ad affidabilità di Seagate mi sono sempre rivolto a WD. Alla fine sono rimasti solo loro 2 a produrre hd meccanici. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz

Consiglierei i wd red.

Osservazione: se salta un hd da 8tb si perdono 8 tb di dati. Se ne salta uno da 2tb in un gruppo di 4, si perdono 2tb di dati.

Personalmente preferirei frazionare in più dischi di capacità minore, oppure -meglio ancora - installare un raid livello 5 con tre dischi da 4tb. Capacità totale 8tb ma se uno si guasta non si perde niente, se ne monta uno nuovo e il controller ricrea l'array da solo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qzndq3

A livello professionale le configurazioni che ho sempre suggerito nelle enclosure sono sempre state con molti dischi  uguali e presi da lotti differenti per evitare le eventuali difettosità di un lotto su tutti i dischi, Raid 5 per i dati e RAID 1 (mirroring) per gli indici.

Ad ogni modo, io suggerirei nel tuo caso WD Red, indipendentemente dall'utilizzo che ne farai.

A prescindere dall'HW va fatto un ragionamento sulla resilienza di cui necessiti. Ti servono dichi affidabili per non perdere tempo/denaro in sostituzioni o hai necessità di non perdere i bck perché per te costituiscono uno storico irrinunciabile?

I bck per definizione sono copie, se le perdi le rifai (toccandosi i gioielli di famiglia che non si rompa contestualmente il sistema in linea) tipicamente con retaintion pari a 30 o al massimo 60 giorni, se hai necessità di storicizzazione che superano un paio di mesi o l'anno solare o addirittura se devi conservare copia di dati e documenti per 5 o 10 anni il discorso cambia e si complica un po'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

290.443
    Discussioni Totali
    6.197.019
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.