Vai al contenuto

analogico_09

Scott Ross

Messaggi raccomandati

analogico_09

In principio c'era il genio di Girolamo Frescobaldi, prima dei Scarlatti, di Couperin, di Rameau, di Bach, di Handel ...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Una masterclass metà anni '80 di Scott Ross, di quando la malattia si era impossessato di lui. L'allievo è un giovane Alessandro de Marchi, che ebbi l'onore di conoscere personalmente in ambito musicale,  clavicembalista, organista, docente, direttore principale dell'Accademia Montis Regalis, tra i più prestigiosi ensemble di musica antica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Tra le più bella mai regitrate. Il trionfo della musicalità, midollo musicale...

R-9219818-1476887934-6893.jpeg.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Ole!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alessandrodp9

@analogico_09 Caro analogico, per 'colpa' tua dovrò recuperare un bel po' di cd di ross, che ho colpevolmente mancato di approfondire. 

Non vivo nella mia abitazione principale, sono in affitto per lavoro... Mi sa che dovrò aprire nuova discussione perché faccio fatica a trovare in giro moduli 'porta cd'. Quelli che avevo portato con me sono full booked, e mi sa che solo per Ross ne saranno in arrivo una ventina...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Peter Philips, uno dei tanti compositori-musicisti sconosciuti che tutti vorrebbere senza saperlo conoscere... Ross suona il cembalo custodito presso il Museo degli Strumenti del Conservatorio di Musica di Parigi, costruito nel 1677 da Faby Bononiensis nome anglo-latinizzato del virtuoso costruttore di cembali Fabio da Bologna... Quanta storia questi trumenti, quanti sudori generazionali avranno intaccato in qualche misura i tasti che resistono ancora alle ingiurie del tempo... cosa che dovrebbe giungere da monito per... lassamo perde.., ascoltiamo la voce più "chiusa" di questo raro strumento.., ricorda un po' il clavicordo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09
3 minuti fa, alessandrodp9 ha scritto:

Caro analogico per 'colpa' tua dovrò recuperare un bel po' di cd di ross

Carissimo Alessandro (con o senza dp9) ho come l'impressione che per questa mia colpa chiederai al giudice di non farmi scontare neppure un solo giorno di lavoro socialmente utile... :D

Ultimamente sono tornato in "fissa" con Ross.., è straordinario, sono addirittura arrivare a pensare che se la batte con Leohnardt... Buoni arrivi di CD a te!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alessandrodp9

be' se lanci così un paragone tra giganti lasciamo che i coforumisti si facciano un'idea... 

Migliori saluti 

Alessandro

ps: @analogico_09 ma se aprissi in riproduzione audio una discussione circa 'la fondamentale importanza degli armonici del clavicembalo nella valutazione dei materiali costituenti i tweeters' secondo te qualcuno riusciremmo a tirarlo dentro in Music room? 😛

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09
5 minuti fa, alessandrodp9 ha scritto:

be' se lanci così un paragone tra giganti lasciamo che i coforumisti si facciano un'idea...  

ma se aprissi in riproduzione audio una discussione circa 'la fondamentale importanza degli armonici del clavicembalo nella valutazione dei materiali costituenti i tweeters' secondo te qualcuno riusciremmo a tirarlo dentro in Music room?

Giusto e saggio.., io preferisco non pronunciarmi ancora perché, pur amando non poco Gustavo mi sento al momento letteralmente soggiogato da Scott,  potrei non essere obiettivo... 😌

Per la seconda.., credo che potrebbe interessare l'audiofilo, devo dire che quando ho dovuto scegliere qualche componente hifi, le casse specialmente, ho sempre portato con me in negozio anche un di disco di musica clavicembalistica; la ricchezza di armonici di questo magnifico strumento mette alla prova il componente circa la capacità di restituire in maniera soddisfacente il dettaglio sonoro e musicale meno pià "arretrato", meno in "vista" ma molto importante... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Ma anche Handel...

e il suo "rivale" D. Scarlatti ... ineffabile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Jean-Henry D'Anglebert (1629 - 1691)

Arditezze compositivi strabilianti, e con chiunque si cimenti, il fiammeggiante e appassionato virtuosismo di Ross affabula la traboccante invenzione melodica e armonico-ritmica anche di autori "sconosciuti" che hanno lasciato impronte decisive nelle storia della musica... Andiamo al min 12:20 ... il tema d'apertura, una sarabanda...

... non vi sembra che Handel vi abba largamente appozzato, benchè "variando",  e quanto "fedelmente" ciascuno deciderà in proprio... :D chissà quante volte lo avremo fatto il discorso su che a i tempi erano tutti ricopioni e autoricopioni.., non come cosa criminale o negativa.., anzi...

(tutti abbiamo riconosciuto la Sarabanda di Handel della colonna sonora di Barry Lydon)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luckyjopc

Splendida esecuzione l’altra sera del Rinaldo di Händel rivisitato dal napoletano leo. Manoscritto ritrovato nel 2012;

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

@luckyjopc Molto bello e interessante, ma non c'è Scott Ross... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

La dimensione "mantrica" del Barocco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luckyjopc

@analogico_09 e mi consentirai la digressione troppo bello lo spettacolo dell’altra sera per un handeliano 😎estremista. Comunque per le sonate clavicembalistiche del caro sassone suggerisco anche Richard egarr su harmonia mundi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

@luckyjopc Ma certo che è concessa la digressione, da handeliano di ferro puro io.., anzi nessuno concede, qui vale l'autoconcessione.., basta mettere musica da bella a sublime... :D;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
simpson

Peppe sei una risorsa preziosa per il forum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

@simpson

Oddio Daniele mi fai venire la tossetta vanitosa... :D

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luckyjopc

Concordo con simpson!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ferdydurke
Il 1/8/2018 Alle 13:05, analogico_09 ha scritto:

La dimensione "mantrica" del Barocco..

Una esecuzione meravigliosa per senso del ritmo e interpretazione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Delle sei del Kantor,  la mia prefertita resta la prima Partita preferita, ma è un dire.., ed anche qui, pur conoscendo a "memoria" l'opera attraverso le interpretazioni dei più grandi cembalisti, non posso non riprovare un rinnovato stupore di fronte all'insigne musicalità di questo questo grande e "definitivo" maestro della tecnica, della "prassi", dell'interpretazione e della poesia.

Buon ascolto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zoso

Scott Ross mi fu consigliato agli inizi degli anni 90 dal responsabile musica classica di Buscemi Dischi a Milano, come riferimento per le Variazioni. Quelli di zona Milano se lo ricorderanno senz'altro. Persona di costituzione robusta con occhiali, molto gentile e appassionata, che mi capitò spesso di vedere ai concerti milanesi. Poi di mia volontà acquistai on line il Clavicembalo Ben Temperato di etichetta francese

Clavier-bien-tempere.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Mai consiglio fu più centrato.

E mai Preludio e Fuga così ben suonati...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zoso

Scott Ross è stato un grande artista, canadese come Gould, purtroppo ucciso dall'alta tossicità dell'AZT, farmaco che all'epoca davano ai cosiddetti sieropositivi.  Ma questa è tutta un  altra storia (scusate l'OT)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Si.., restiamo alla musica.

Ancora Handel, del grande Handel.., la Passacaglia della suite nr. 7, quella dell'"intervallo" televisivo della tv in bianco e nero con le pecore o i monumenti italici... Un tripudio del virtuosimo e della musicale.., finale da Fireworks!!

La stessa Passacaglia (un "motivo" basilare e fisso variato all'infinito.., dallo spagnolo antico pasa-calle.., pasar por la calle si dice oggi, riferito ai musicisti di strada, quindi ad una danza di origine popolare) diversamente improvvisata (ragazzi questo è jazz..., non si suona mai nello stesso modo ad ogni nuova interpretazione) della famosa sfida/duello musicale tra Handel e Domenico Scarlatti; ne ho recentemente parlato nel topic del compositore italiano, ma queste cose ricorrono e liquirizia iuvant...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
christmas

Forse (forse) sono l'unico in Italia ad avere la discografia in cd completa di Scott Ross, ma sono troppo ignorante per poterne parlare.e' il mio secondo clavicembalista preferito.posso solo ascoltarlo e gustarmelo con piacere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

@christmas In fondo questo topic nasce proprio per questo.., principalmente per ascoltare, dove chi vuole può contribuire condividendo un brano del grande clavicembalista, con o senza commentino... Un topic "compilation"...

Complimenti per la tua discografia completa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Ma anche all'organo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
christmas

Suggerisco questa serie di lezioni . c'è il DVD in vendita completo.molto bello per conoscere l'anima e lo spirito  di questo clavicembalista.

Perseverante ma non paziente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zoso

@christmasPerseverante ma non paziente.

Caratteristica forse ulteriormente accentuata dal suo stato di salute, come dimostra il suo aspetto fisico. Ripeto forse ... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

287.445
    Discussioni Totali
    6.081.481
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.