Vai al contenuto

Caravaggio

Citroen Dyane

Messaggi raccomandati

LaVoceElettrica
2 ore fa, landrupp ha scritto:

credo sia una di quelle auto che ad ogni piccola cazzata ti fa rivedere tutta la tua vita in mezzo secondo

Probabile. Però il fatto che abbia qualche lamiera che la chiude non deve far pensare che una 2CV sia molto più protettiva.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

@LaVoceElettrica assolutamente no...però con una mehari anche un calabrone può cavarti un occhio mentre viaggi se hai il vetro davanti ribaltato sul cofano...😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bungalow bill

Basta mettere gli occhiali da aviatore 1915 .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
JohnLee

ho avuto il Dyane arancione come questa:

immagine.png.5202927daf7f77e188589deefcbcc110.png

che dire... ci ho fatto sopra gli anni più belli!

Non era una macchina, era un modo di muoversi: ci si stava comodi in 4, d'estate aprivi il tetto e via!

Non aveva i ribaltabili, teoricamente un handicap, ma il sedile posteriore si poteva buttare fuori in 10 secondi sganciando due chiavistelli e come accessorio c'era un piano in lamiera che pareggiava il pianale del baule: con l'apposito materassino tattico il risultato era un letto a due piazze (va bè, una e mezza scarsa...) adattissimo per le attività che si facevano ahimè troppo raramente :)

L'inverno era un inverno vero, se facevi viaggi lunghi era meglio avere a bordo un plaid .

In compenso il peso piuma, i ruotoni alti e stretti e la trazione anteriore sulla neve erano un portento. Meno, molto meno, sul sabbione di Po: lì dovevi stare attento a non affondare.

Ne ho fatte di tutte, una volta si è rotta la pompa della benzina: ho attaccato la vaschetta del lavavetro al carburatore e con una tanichetta e un paio di litri alla volta sono tornato dalla Liguria. Rimasto senza batteria e senza i soldi per comprarla sono andato avanti per un po' ad accenderla a manovella, poi ho scoperto che era più comodo spingerla da solo, saltarci sopra e accenderla in seconda. A proposito, il cambio era fenomenale, fatto l'orecchio si poteva cambiare senza frizione anche in scalata: tenevi lì la leva e quando c'erano i giri giusti tirava dentro la marcia da solo (tranne la prima).

Aveva anche qualche raffinatezza non comune, come i freni anteriori entrobordo e il radiatore dell'olio.

Insomma, se ne trovassi una in buono stato quasi quasi... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
KIKO

@JohnLee Noto con piacere che  hai potuto sfruttare tutte le sue "finezze". E' una macchina che lascia un ricordo indelebile. Ho ancora una 2cv del '86 che viene usata regolarmente ed è sempre come fare un giro in giostra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bungalow bill

Per la Dyane nessun rimpianto . L' auto era della ditta e mi fu cambiata dopo un anno con una Panda .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
siebrand

@bungalow bill 

Ti piaceva di più la Panda?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dadox

Questa sarebbe dovuta essere l’evoluzione della Dyane e la 2cv, perlomeno quella che montava il medesimo propulsore. 

442ede69.jpg

Ma mi sbaglio oppure anche la Peugeot 104 montava lo stesso motore e stesse parti ciclistiche?

Peugeot104.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
argonath07

La Citroen Visa l'aveva mio zio, dello stesso colore, orrenda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
JohnLee

Il motore Visa era un'evoluzione del bicilindrico Dyane-2CV: 650 di cilindrata ed era completamente nuovo come basamento e gruppo termico.

La Visa era costruita anche con dei 4 cilindri raffreddati ad acqua che credo fossero gli stessi montati sulle Peugeot.

Utilitaria molto razionale ma era già 'meno Citroen e più convenzionale' rispetto a quelle precedenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

@JohnLee infatti, la Visa non era mica male come auto ma pagava un design a dir poco mediocre ed anonimo rispetto alla tradizione della casa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bungalow bill

@siebrand La Panda era un'altra auto . 900/ 1000 di cilindrata , cinque marce e servofreno . Per me che tutti i giorni andavo nelle cascine e/o campagne andava bene .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

Avevo diversi amici con il Dyane...Nel 1982 siamo andati in ferie in Spagna, in sei con due Dyane una vacanza divertente e divertente da guidare in relax anche il Dyane. La sera in cui sempre nel 1982 abbiamo vinto i mondiali di calcio, ne abbiamo "scoperchiata" una, smontato la mia batteria, ed un tamburo a testa siamo andati in giro per tutta Milano a fare un macello terribile...Bei tempi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

287.447
    Discussioni Totali
    6.081.786
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.