Vai al contenuto

Marzius

Sony ZX300 vs AK70 MKII

Messaggi raccomandati

Marzius

Il confronto lo sto facendo a 3 a dire il vero e cioè tra: Sony ZX300 (sbloccato) - AK70 MKII - Sony A35 (sbloccato)

anche per capire se vale la pena fare il salto di qualità oppure restare con l'ottimo e sempre verde Sony A35.

Inoltre devo dire che sto rivalutando molto anche le cuffiette UiiSii T8 che con questi 2 lettori nuovi mi sembra ci vada proprio a nozze. Oltre le T8 per le prove utilizzo le Philips Fidelio X2, Le Sennheiser HD598se, le KZ ZST e le Swan della Liam.

Premetto che sono entrambi ottimi player sia il Sony che l'AK ed hanno punti a favore alterni che non riescono a farmi prendere una decisione definitiva...ma diciamo che ho ancora un po' di tempo per valutare...

Partiamo dal Sony:

PRO

1) Ben costruito, elegante e con ottime finiture in acciaio che donano un senso di estrema robustezza oltre che delle bellissime sensazioni nell'impugnatura garantendo una presa perfetta senza spigolosità (a differenza invece dell'AK). Ottimo anche il display che in questo modello, a differenza dell'A35, risulta meno lucido e quindi con meno riflessi e più leggibile al sole;

2) Stesso identico e collaudato OS proprietario Sony del modello base A35 che garantisce fluidità, facilità d'uso senza mai causare problemi o intoppi...probabilmente è il migliore sistema operativo che abbia mai provato sui DAP;

3) molto graditi i 64GB interni oltre il modulo di espansione microSD e l'uscita bilanciata che affianca la classica 3,5;

4) il volume dopo lo sblocco è davvero potente e raggiunge livelli superiori anche ll'AK70 che è noto a tutti per la sua potenza;

5) solita autonomia SUPER...lo carichi e ti dimentichi grazie alle 30 ore garantite;

6) non scalda per nulla...sempre freddo!

7) veniamo al dunque e cioè al suono: bellissimo, pulito, potente, vivace, dinamico, caldo...c'è un po di tutto insomma e dunque può abbracciare davvero un'utenza molto ampia in termini di gusti musicali. Il passo avanti rispetto all'A35 c'è tutto, non saprei quantificarlo in termini monetari ma si avverte grazie ad un suono più equilibrato e "composto" con notevole dettaglio in più e percezione di maggior spazio e aria.

CONTRO

1) e' un po più ingombrante degli altri 2 concorrenti;

2) hanno tolto il modulo FM che invece è presente sull'A35;

3) senza il volume sbloccato è davvero indecente con i DSD;

4) non ha il wifi.

Veniamo ora all' AK70 MKII:

PRO

1) nero è stupendo...compatto e costruito benissimo con vetro e acciao tranne i tasti e la rotella del volume che invece sono in plastica (ed è un vero peccato). Forse un po' troppi spigoli che nell'impugnarlo creano un po' di scomodità ma è questione di gusti;

2) anche su questo modello sono molto graditi i 64gb di memoria interna e l'uscita bilanciata;

3) Sisitema operativo android ma ridotto all'osso...non mi ha creato problemi fin'ora ma è meno intuitivo e permette cambi meno rapidi rispetto al Sony però non è male almeno fino ad ora;

4) volume bello potente già di suo e quindi non necessita di ampli esterni;

5) ha il wifi e si può riprodurre anche musica in streaming nonchè spotify grazie alla funzione AK Connect;

6) SUONO: be' qui c'è poco da dire...se leggendo fino a qui pensavate che avessi una preferenza per il Sony allora vi siete sbagliati perché la resa sonora di questo gioiellino può essere descritta con una sola parola: DELIZIOSA!! Non trovo parola migliore per descrivere quello che si percepisce ascoltando musica con questo player...il suono è raffinato, preciso e caldo allo stesso tempo proprio come piace a me. Probabilmente è meno adatto al genere rock ma alcuni dischi come "Closer to the music Vol.2" ascoltati con l'AK70 MKII sono da brividi.

Veniamo ora alle note dolenti:

CONTRO

1) la batteria va giù in un attimo...non dura nulla. Con i DSD forse al massimo 3/4 ore!!!

2) Scalda da paura sia in riproduzione che in ricarica. Di questi periodi non lo si può ne tenere in mano ne appoggiato sul corpo.

Insomma la sfida è davvero interessante.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cirodts

Il sony a quanto leggo suona molto bene e l ak 70 ha un suono delizioso, quale preferisci e perché?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nicholai Hel

Non ho mai ascoltato l'AK70 MKII, ma possiedo il Sony NW ZX300 da diversi mesi e ne sono davvero soddisfatto!

Anche se i 64 GB non sono molti il Dap accetta microSD anche di 400 GB (io ne utilizzo una di 200). Confermo poi la bontà livello di OS: mai incontrato bug in questi mesi.

Anche il mio è sbloccato (manovra semplicissima) e il suono lo trovo davvero eccezionale: nitido e dettagliato. Inoltre su Head-Fi ho letto che Sony suggerisce un rodaggio di 200 ore per permettere al Dap di rendere al meglio. Avendo superato tale soglia devo ammettere che personalmente fatico a cogliere un miglioramento sostanziale...ma questo forse anche perché ne sono rimasto entusiasta da subito!

Come cuffie per ora utilizzo a casa Fidelio X2 e Sony MDR1000XB in mobilità.

Devo ancora provarlo in bilanciato e proprio ora sto iniziando a valutare verso quali cuffie indirizzarmi. Ricordo poi che l'uscita bilanciata è 4.4 mm e che supporta il DSD nativo.

Che dire...Device consigliatissimo se non vi interessa lo streaming!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cirodts

@Nicholai Hel C' è da dire che il sony è anche bellissimo esteticamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LUIGI64
13 ore fa, Marzius ha scritto:

Il passo avanti rispetto all'A35 c'è tutto, non saprei quantificarlo in termini monetari ma si avverte grazie ad un suono più equilibrato e "composto" con notevole dettaglio in più e percezione di maggior spazio e aria.

Non stento a crederlo, in abbinamento con ampli aggiuntivo, infatti, quei parametri migliorano parecchio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marzius

Ciro musicalmente tra i 2, per quelli che sono i miei gusti, preferisco leggermente l'AK70 perché anche dopo ore di ascolto non si avverte il minimo accenno di affaticamento...tutto scorre liscio come l'olio...sembra troppo perfetto per essere vero!

C'è sostanza, grana, raffinatezza, pulizia, dettaglio, profondità, aria, soundstage il tutto equilibrato in maniera impeccabile con qualsiasi cuffia lo abbia provato.

Sul Sony ZX300, che ripeto è altrettanto valido, invece a volte qualche spunto di frizzantezza in più lo si avverte forse per l'impostazione sonora volta ad esasperare il dettaglio a tutti i costi...ecco non sempre riesce a rimanere equlibrato anche se su tanti parametri eccelle e ti ritrovi spesso e volentieri ad agire sui DSP interni per adattarlo alle cuffie in uso, cosa che invece con l'AK70 non ho mai fatto e infatti non so ancora se ha qualche "effetto" che si può inserire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marzius

Luigi è vero con l'ampli aggiunto l'A35 si avvicina molto allo ZX300 per ciò che riguardo la tonalità e la precisione del messaggio sonoro ma non per quanto riguarda la profondità, l'aria ed il soundstage dove lo ZX300 davvero da il meglio di se.

Il suono con lo ZX è meno impastato e i piani sonori più distinti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marzius

Quello che non mi piace dell'AK70 è il cosumo eccessivo della batteria...anche se non lo usi e lo lasci in standby dalla sera alla mattina te la ritrovi più bassa del 20%. Questo è l'unico motivo (oltre all'eccessivo surriscaldamento) che mi lascia ancora indeciso e che probabilmente me lo farà rendere nonostante le elevate qualità sonore. Il Sony invece ha ancora la batteria al massimo senza averlo mai caricato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marzius

Nicolai non so se le possiedi già ma con lo ZX300 come iem ti consiglio di provare le UiiSii T8 (circa 12/13 euro su Amazon) perché mi sembrano proprio fatte apposta per lui...levigano l'eccessivo dettaglio senza far perdere la nitidezza e isolano alla perfezione.

Sicuramente da provare...poi sono anche comodissime.

L'unica pecca di queste cuffie è la tonalità un po' scura delle voci...ma non esiste la cuffia perfetta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marzius

@Nicholai Hel Ricordo poi che l'uscita bilanciata è 4.4 mm e che supporta il DSD nativo......

Infatti ho visto che è più grande l'ingresso jack quindi serve un adattatore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
florestanus

@Marzius Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità del ZX300 devi utilizzarlo in bilanciato. E' stato progettato per rendere al meglio proprio in questa modalità.

Tutti i parametri migliorano sensibilmente, per non parlare della potenza d'uscita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marzius

Quali cuffie bilanciate consiglieresti per farlo rendere al massimo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Piero51

@Marzius Sennheiser HD 660S

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
florestanus

Io lo uso quasi esclusivamente con le in-ear.

Occorre in ogni caso che abbiano il cavo rimovibile, in modo da poterne utilizzare uno bilanciato.

Visto che ti piacciono tanto le KZ ED16, potresti acquistare il cavo upgrade argentato della KZ, disponibile anche in versione bilanciata (solo con connettore da 2.5mm), ed utilizzare poi un apposito adattatore -> 4.4mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rugge55

Florestanus, sono interessato ma imbranato , puoi linkare il cavo e l' adattatore?

Grazie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
florestanus

@rugge55 Intendi per utilizzare le KZ ED16 in bilanciato con lo ZX300?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marzius

@florestanus al momemnto le KZ non mi convincono ancora molto!

Altre iem?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
florestanus

A parte il costo, il cavo che hai linkato non è proprio l'ideale, visto che utilizza connettori con pin di 0,78mm di diametro, contro i 0,75mm di quello delle KZ.

Riguardo le iem, io in bilanciato utilizzo le JVC FW01 e le FLC8s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia
23 ore fa, Marzius ha scritto:

devo dire che sto rivalutando molto anche le cuffiette UiiSii T8

Ma intendi queste🙁🙁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marzius

Le T8 normali non le T8 con la "s" finale.

Si si confermo...le sto provando tutte con questi lettori e quelle che mi piacciono di più fino ad ora solo le UiiSii T8. Non saranno estesissime ma sono quelle con meno difetti in generale.

Le Ed16 se le dovessi giudicare dal primo impatto, lasciando da parte gli aspetti positivi che ho detto nell'altro thread ma che da soli non bastano a rendere piacevole gli ascolti, sarebbero da cestinare...con alcuni brani siamo al limite della "stonatura"!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rugge55

No, non ho ancora lo zx300, per adesso, ma in un futuro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nicholai Hel
14 ore fa, Marzius ha scritto:

Nicolai non so se le possiedi già ma con lo ZX300 come iem ti consiglio di provare le UiiSii T8

@Marzius Si, le ho. Mi ci trovo bene anch'io, ma devo confessare che in generale non amo le IEM.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nicholai Hel
12 ore fa, Marzius ha scritto:

quindi serve un adattatore?

@Marzius Adattatore o cavo con plug stereo bilanciato Pentaconn da 4.4mm. Le hd 660s che ti hanno consigliato ne hanno uno in dotazione. Io sto valutando proprio ora verso quali cuffie indirizzarmi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marzius

AK70 morto! Non si accende più....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LUIGI64

L'hai fuso..😬😜

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Clipper

Allora scaldava troppo per qualche motivo particolare, magari aveva dei problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LUIGI64

Probabile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia
3 ore fa, Marzius ha scritto:

AK70 morto! Non si accende più...

Quale versione è, la II?

Comunque, pova a resettare tenendo premuto il tasto accensione per un 15/20 secondi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marzius

Si la mkII. Ho provato a tenere premuto il tasto di accensione ma niente.

Forse non era normale che scaldava cosi tanto e forse per questo suonava cosi bene...un suono caldo :-).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

287.447
    Discussioni Totali
    6.081.785
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.