Marzius

Sony ZX300 vs AK70 MKII

Messaggi raccomandati

djansia

Si, la Z1R l'ho ascoltata solo in bilanciato. Il cavo fornito da Sony con la cuffia è più corto e comodo, quindi assolutamente portatile mentre l'altro è lungo e ingombrante. La Shure SE846 l'ho ascoltata nell'uscita normale e suona benissimo, guadagna qualcosina in headstage anche lei. Non credo ci sia necessità di ascoltarla in bilanciato e anzi potrebbe essere inutile e deleterio per il suono visto che, almeno con l'AK70, in bilanciato a me sembra diventare più esuberante in basso. Comunque farò delle prove perché ho cavi e adattatori anche per lei.

Ma se volessi usarlo come DAC dal PC, oppure collegandolo a un'altra sorgente tipo telefonino o altro DAP, quali cavi occorrerebbero?

Un'altra cosa, leggo che con l'ultimo firmware hanno aggiunto la possibilità di "aggiungere le copertine manualmente", conoscete la procedura? Per il momento so solo che basta aggiungere il file immagine dentro la cartella contenente l'album e che deve avere lo stesso nome della cartella (non dell'album): corretto?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quentin74

@djansia Forse ti riferisci al cavo Wm-port... Fiio L27 credo vada bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia

Grazie Quentin, ma credo che il cavo Fiio serva per usare il Sony come meccanica di trasporto diciamo, mentre per usarlo come dac amplificatore sul pc basta il suo cavo (così sembra dal manuale). Per smartphone e altri dap si può collegare in modalità wireless bluetooth, ma se si vuole collegare tramite cavo? Forse basta il classico otg del caso. Farò delle prove appena avrò del tempo.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nicholai Hel

Ciao, ho il sony nw zx300 e in effetti per usarlo come dac col pc basta il cavo sony originale, mentre per lo smartphone utilizzo un semplice cavo otg. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia

Intanto mi sono accorto che con la Shure SE846 si sente il classico "hissing" di fondo. Nulla che pregiudica l'ascolto, ripeto che vanno alla grande, però non me l'aspettavo. Non so se dipende anche dal fatto che ho sbloccato il volume e su headfi mi hanno risposto, nel thread SE846, che è strana la cosa perché in molti hanno lo stesso setup e non lamentano il "difetto".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oltretutto

Salve a tutti, il forum è bellissimo e mi ci vorrà un po' di tempo per spulciarlo. Ho già fatto le mie presentazioni nella sezione adeguata e ringrazio tutti per l'accoglienza.

Ovviamente ne sapete più di me, quindi perdonatemi per le domande che per voi possono essere banali, ma per me no e vi ringrazio anti cipatamente per le risposte.

Dunque sono in procinto di prendere il Sony ZX300 da abbianarlo alla cuffie Bose QuietConfort 35 che mi stanno dando parecchie soddisfazioni. Secondo voi è un buon abbinamento? Dovrei comprare anche un cavo bilanciato? Quale?

Purtroppo (poi vi spiego il perché del purtroppo) ho gli auricolari della Bose soundSport wireless che hanno un'ottima resa, vanno bene abbinati al Sony ZX330.

Il punto negativo di questi auricolari è la dannata connessione. Una cosa inaudita per una casa come la BOSE!!

Un'ultima domanda e riguarda le cuffie BoseQuietConfort: siccome la Bose è gelosa e non vuole divulgare (chissà perché!!?) le caratteristiche tecniche di questo prodotto qualcuno conosce il range in frequenza e l'impedenza?

Grazie...!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia
12 minuti fa, Oltretutto ha scritto:

Dovrei comprare anche un cavo bilanciato?

La tua Bose non credo sia possibile ascoltarla in bilanciato.

'Sta faccenda del bilanciato comincia a preoccuparmi. Già ho poco chiare le idee, perché si tratta di questioni tecniche che bisogna conoscere (c'è anche bilanciato e bilanciato) e poi sembra spacciato come la panacea per tutti i dap e le cuffie. Occhio che in taluni casi, soprattutto se le impedenze non collimano, sono casini e magari si è pure speso soldi inutili per averlo a tutti i costi il setup bilanciato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MCnerone
1 ora fa, Oltretutto ha scritto:

Dunque sono in procinto di prendere il Sony ZX300 da abbianarlo alla cuffie Bose QuietConfort 35 che mi stanno dando parecchie soddisfazioni. Secondo voi è un buon abbinamento? Dovrei comprare anche un cavo bilanciato? Quale?

ma il collegamento lo fai in bt?

le bose non puoi collegarle in bilanciato, come sopra suggeriva djansia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oltretutto

Ok...capito: niente bilanciato. Tra l'altro le Bose QuietConfort 35 sono sbandierate ai quattro venti per la caratteristica che hanno un bilanciamento eccezionale, ed in effetti è vero.

Spero che con il Sony ZX300...diano una buona qualità, tra l'altro siccome ascolto prevalentemente musica classica in HD, spero che la spesa sia indirizzata bene.

Adesso ad esempio sto ascoltando con il computerino e cuffie un po' di Mozart (concerto per violino n.1) a 24 bit. I bassi sono eccezionali e la definizione degli archi da brividi. Chissà con il Sony...!

Ascoltate musica classica...pardon per la "pubblicità", sono un patito...

Grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MCnerone
25 minuti fa, Oltretutto ha scritto:

Spero che con il Sony ZX300...diano una buona qualità, tra l'altro siccome ascolto prevalentemente musica classica in HD, spero che la spesa sia indirizzata bene.

presumo che le utilizzerai in bt, se è cosi, sappi che la trasmissione dati è comunque limitata ad un certo bitrate, cioè, non è che se riproduci un 24/96 lo ascolterai dalle cuffie in questo formato, se utilizzi il cavo, allora il discorso cambia.

Se vuoi sfruttare appieno le potenzialità dello zx300,  o prendi una cuffia e la colleghi in bilanciato, o prendi una delle cuffie Sony BT che sia compatibile col formato "LDAC" esclusivo Sony che ti permette di far viaggiare in BT un pacchetto dati 4x rispetto ad una normale cuffia bt.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oltretutto

@MCnerone   appunto volevo utilizzare il cavo in bilanciato, o collegare un adattatore per far ciò per riprodurre in 24/96 con le mie Bose.  Ma ad esempio il buon djansia lo sconsigliava (cosa che terrò conto), ma forse ho capito male io. Mamma mia che confusione.

gracias

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia

Un attimo, non sconsiglio il "bilanciato" ma sarebbe meglio informarsi su cosa significa e come funziona. Ad esempio, spesso le uscite bilanciate hanno un'impedenza in uscita che può cozzare con quella di IEM o cuffie molto sensibili. A seconda del lettore poi certe prestazioni, tipo l'ascolto di files dsd o comunque ad alta risoluzione, si ha solo dall'uscita bilanciata. 

Tra l'altro le Bose QuietConfort 35 sono sbandierate ai quattro venti per la caratteristica che hanno un bilanciamento eccezionale, ed in effetti è vero.

Ecco, spero che tu non stia confondendo i "bilanciamenti".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oltretutto

@djansia  difatti se sapessi l'impedenza delle Bose saprei se accoppiarle con l'uscita bilanciate, ma non è questo il problema.

No non confondo i bilanciamenti...destro...sinistro.

Grazie

Intanto dopo 1/2 ora sono riuscito a fare il pairing con le sound sportfree. Maledette. Eccezionale il suono...ma la connettività fa davvero schifo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MCnerone

difatti se sapessi l'impedenza delle Bose saprei se accoppiarle con l'uscita bilanciate, ma non è questo il problema.

Il problema è un po diverso, e l’impedenza c’entra, ma poco...per sfruttare l’uscita bilanciata del Dap Sony, ti serve una cuffia che supporta tale connessione, e cioè che abbia le masse separate, per capirci, il cavo cuffia della tua Bose ha un minijack con 3 sezioni, il bilanciato ne ha 4.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oltretutto

@MCnerone bene. Detto ciò, per quest' anno prendo il dap Sony e me lo godo con la Bose. L'anno prossimo avrò la possibilità di un budget di circa 500/600 € per la cuffia da abbinare.

Ho visto un po' in giro e  a mio avviso, come consiglia il buon MCnerone e altri, dovrei abbinare una cuffia all'uopo, cioè che abbia le caratteristiche HI RES e il cavo audio bilanciato, tipo le Sony MDR-Z7, il cui costo si aggira intorno alle 500-600 Euro

https://www.sony.it/electronics/cuffie-archetto/mdr-z7

A vostro avviso l'abbinamento con il DAP Sony zx300 è giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia
Il 1/12/2018 Alle 10:23, Oltretutto ha scritto:

A vostro avviso l'abbinamento con il DAP Sony zx300 è giusto?

In teoria è tutto fatto in famiglia, quindi perché non dovrebbe essere "giusto"? Chiaramente poi devi ascoltare tu il setup e decidere se ti piace. A me la Z7 piace molto e vorrei averla, solo che poi mi blocco perché credo sia troppo simile, complementare diciamo, alla Z1R che già possiedo. La vorrei prendere per quando sono in viaggio e fuori casa perché è più "piccola" e portarmi la Z1R ogni volta è un poco rognoso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

291.564
    Discussioni Totali
    6.236.270
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.