amarolucano

Aiuto su collegamenti impianto audio/video 5 canali

Messaggi raccomandati

amarolucano

Ciao a tutti. Vorrei realizzare un impianto multicanale audio/video che mi permetta di guardare film/concerti in DVD/BlueRay e ascoltare anche tutta la musica che posseggo, sia liquida che su supporti fisici (LP, CD, SACD, DVD Audio). L'impianto prevede l'utilizzo della correzione ambientale attiva tramite Dirac Live full su un HTPC. Per semplicità allego uno schema di come vorrei realizzare i collegamenti, e sarei grato a chiunque volesse fare osservazioni, darmi indicazioni o suggerimenti. In particolare avrei pensato per aggirare le limitazioni anti-copia di SACD e DVD Audio multicanale, che ne rendono disagevole la correzione attiva, di sopportare il compromesso della doppia conversione DA/AD facendo rientrare i 5 canali analogici al PC, tramite una scheda audio di buona qualità (da individuare), per la correzione attiva, e da questo nuovamente in uscita tramite la stessa scheda audio, alla seconda serie di ingressi analogici del pre. Se fattibile avrei bisogno di suggerimenti su quello che dovrebbe essere uno switch 5.1 analogico (colorato in verde nello schema).

Qualcuno ha pensato o realizzato un impianto simile?

Pino.

schemaok.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ric236

Non ho mai visto uno switch analogico 5.1 temo te ne serviranno 3 stereo

ok l'uso della correzione attiva in multicanale, ma con la doppia conversione e la correzione attiva perdi parte delle peculiarità della liquida in hd.

Inoltre sono pochi i pre analogici con doppio ingresso multicanale analogico, AM Audio e forse un briston (ma non sono sicuro).La correzione attiva la useresti per correggere quale aspetto della resa sonora?

Eliminando dirac semplificheresti molto il sistema che hai ipotizzato, ti basta solo uno switch hdmi per entrare nell'oppo.

Oppure, altra soluzione per non rinunciare a dirac in HT, non in sacd, trovi un pre HT con ingresso multicanale analogico per sacd e usi uno degli ingressi digitali per convertire il materiale corretto da dirac, la riduzione del range dinamico che la correzione attiva comporta, dovrebbe minimizare la migliore qualità delle tracce mch HD di materiale rippato/scaricato/sky/netflix, ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
amarolucano

Ciao ric, ti ringrazio molto per il tuo contributo. In effetti utilizzo un pre multicanale AM Audio, un apparecchio fantastico e perfetto per le mie esigenze, ho comunque aggiunto la descrizione completa del mio impianto nel profilo. Al momento ascolto, sia in stereo che in multicanale, in un ambiente domestico dalle dimensioni ridotte e con una serie di altri pesanti compromessi, in condizioni che non mi permettono di esplorare ottimizzazioni ambientali e correzioni passive. 

I problemi sono sostanzialmente fastidiosi rimbombi dei bassi e eccessive ondulazioni della risposta in frequenza sulle medie. I risultati in stereo e in multicanale "liquido" con la correzione attiva sono per me estremamente soddisfacenti e non intendo abbandonare questo percorso.

Il problema come immagini sono, purtroppo, alcune centinaia di SACD multicanale sui quali negli anni avevo investito. La arzigogolata soluzione schematizzata nel post di apertura l'ho ipotizzata come temporanea, nella speranza che vengano lanciate sul mercato interfacce audio di qualità, con DAC all'altezza e con ingresso HDMI. Qualora si realizzasse questa ipotesi, per ascoltare SCAD corretti, potrei uscire in HDMI "audio only" dell'Oppo, elaborare e correggere il segnale tramite PC/scheda audio e dall'uscita analogica di questa alla seconda serie di ingressi analogici multicanale del pre AM Audio.

Per lo swicth linea in effetti non sto trovando nulla e mi sta venendo voglia di realizzare qualcosa di artigianale. Sarei grato se tu o qualcuno dei forumer volesse darmi qualche indicazione su schema, componenti ecc.

Pino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
demoxin

la correzione acustica amarolucano falla tu di sicuro sarà meglio sei in gamba

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
amarolucano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
demoxin

ho visto la campanella ho detto adesso mi linciano un saluto Amarolucano e auguri in oltre complimenti per il sistema audio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
amarolucano

@demoxin grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

291.452
    Discussioni Totali
    6.232.448
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.