Vai al contenuto
Melius Club

analogico_09

Lacrime in musica, musica in lacrime...

Messaggi raccomandati

analogico_09

"Naci en Alamao" dal film Vengo di Tony Gatlif, cante Remedios Silva Pisa, giovane donna molto bella con una voce senza età che canta l'infinito anelito di libertà del popolo gitano perseguitato nei secoli.

Questo è un montaggio video con delle foto stupende, magnifici ritratti, delle genti gitano-andaluse

Questi sono i titoli coda del film, destinazione originaria dell'ineffabile canto di Remedio Silvia Pisa (della quale sono segretamente e disperatamente innamorato... )

No tengo lugar
Y no tengo paisaje

Yo menos tengo patria

Con mis dedos hago el fuego

Con mi corazon te canto

Las cuerdas de mi corazon lloran

Naci en Alamo

Naci en Alamo

No tengo lugar

Y no tengo paisaje

Yo menos tengo patria

Ay cuando canta(n), con tus dolores nuestras mujeres te hechizan

(Non ho un luogo, non ho tempo, non ho patria. Con le mie mani accendo il fuoco, con il cuore canto te, le corde del mio cuore gemono.

Nacqui in Alamo, non ho luogo, non ho paesaggio, non ho patria. Ay quando cantano, con i tuoi dolori le nostre donne ti stregano)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Antonio Caldara (1670 - 1736) un genio del barocco pieno ingiustamente sotto-conosciuto e celebrato ...

Tra le sue opere più belle, l'Oratorio Maddalena ai piedi di Cristo, composta nel 1713, contiene la sublime aria Per il mar del pianto mio che vanta un geniale accompagnamento "ostinato", ad imitazione della sconfinata afflizione, del pianto ininterrotto e mesto della donna. Figura musicale dal "passo funerario" che resta paradigmatica anche per i nostri tempi compositivi, suppongo fonte di ispirazione per il Lacrimosa del Requiem mozartiano, e, sempre con tutti i distinguo da farsi da caso a caso, per il "numero" di apertura (Stabat Mater Dolorosa) dello Stabat Mater di G.B. Pergolesi composto nel 1736, anno della morte dello sfortunato compositore venticinquenne e dello stesso Cardara.

A volte ci chiediamo cosa sia la genialità... Il genio è questa roba quì che sconfigge il tempo e i fittizi confini mentali, spaziali, geografici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Adrian Willaert, grande compositore che nel secolo 16 portò dalle Fiandre in Italia la grande polifonia fiamminga, anche iniziatore della straordinaria "scuola veneziana", anticipando Monteverdi.

Willaert passava dalla grande polifonia sacra alle popolari "villanelle", ai madrigali. Una delizia questo tratto dal Canzoniere di Francesco Petrarca

Cantai, or piango, et non men di dolcezza
del pianger prendo che del canto presi,
ch’a la cagion, non a l’effetto, intesi
son i miei sensi vaghi pur d’altezza.

Indi et mansüetudine et durezza
et atti feri, et humili et cortesi,
porto egualmente, né me gravan pesi,
né l’arme mie punta di sdegni spezza.

Tengan dunque ver’ me l’usato stile
Amor, madonna, il mondo et mia fortuna,
ch’i’non penso esser mai se non felice.

Viva o mora o languisca, un piú gentile
stato del mio non è sotto la luna,
sí dolce è del mio amaro la radice.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

292.435
    Discussioni Totali
    6.271.787
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.