Vai al contenuto

domenico80

e se volessi autocostruirmi un diffusore 3 o 4 vie ?

Messaggi raccomandati

cactus_atomo

@dmenico80 vuoi autocostruirti un  diffusore, poi cerchi chi lo costruisca per te. il bello del diy è cercare soluzioni non standard, affidasi a un terzista non è diverso dal comprare un diffusore commerciale, con il rischio di non sapere come suona quello che commissioni

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
viale249

@Coltr@ne certo, e questo lo do per scontato per chiunque si ritenga un autocostruttore degno di questo nome. Meno scontato l'imbarcarsi in un progetto che impiega trasduttori mai ascoltati ma che si ritiene ottimali e scoprire poi che l'impronta sonora di questi ultimi non ci soddisfa (caso tipico dei tweeter, ma non solo...). Per questo consigliavo di ascoltare prima di agire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
domenico80
10 ore fa, dufay ha scritto:

Come ti ho già detto sono pressoché sicuro tu sia un certo Emilio Farina pluribannato da ovunque con vari nick con  cui ho avuto purtroppo a che fare. 

Sturati le orecchie , tenente Sheridan , se hai problemi scrivimi in privato , se capisci l'Italiano , comprensione che appare ti sia preclusa di nascita .

Ma leggo che non lo fai proprio e preferisci la tua mini ribalta dei piccoli esseri  .

Io sono paziente anche con te che mi stai assai sui pistolotti , ma non esagerare ,, vorrei evitarti una querela se alla prossima sbarelli 

Sono stato banalmente chiaro anche ad un minus come te ?

Molto gentile

e per me è FINE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
domenico80
10 ore fa, viale249 ha scritto:

In alternativa potresti farti un'idea visitando le manifestazioni organizzate dal Nuvistorclub 😜. Se riesci a resistere fino a gennaio il 12 e 13 organizzeremo la decima edizione di Degustazioni Musicali a Lido di Camaiore (LU): oltre agli espositori "commerciali" avremo una suite dedicata alle auto costruzioni, ci sarà anche qualche diffusore interessante. Poi il 6 e 7 aprile si terrà la seconda edizione di Audiocostruttori in quel di Torre San Vincenzo (LI), manifestazione dedicata agli autocostruttori (nomen omen): la prima edizione ha visto la presenza di un notevole numero di diffusori, alcuni dalle notevoli prestazioni; non vedo perché non si dovrebbe bissare questa tradizione...😄

interessante , grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
domenico80
10 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

il bello del diy è cercare soluzioni non standard

non sono in grado

trovare qualcosa di gradito e replicabile , senza svenarsi come acquisatre un commerciale che spesso è deludente , sarebbe un must

10 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

il bello del diy è cercare soluzioni non standard

non sono in grado

trovare qualcosa di gradito e replicabile , senza svenarsi come acquisatre un commerciale che spesso è deludente , sarebbe un must

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay

Stile inconfondibile per "Domenico 80".

Le minacce di querela oltre che far ridere dicono molto sul personaggio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ultima Legione @

.

🤔🤔....mi son perso qualcosa?

.

Comunque per non andare ulteriormente in OT, di seguito due progetti DIY abbordabili economicamente e sul quale, avendoli sempre ritenuti interessanti (per le mie modeste competenze 😔😕 in tema di autocostruzione di diffusori), mi piacerebbe tanto avere le Vostre opinioni e pareri sicuramente piú qualificati del mio:

.

a) Visaton Symphonie

symphonie.jpg.2bf06b678a9fbbebe1e8a6baf560a731.jpg

.

b) Visaton VIB 170 BP

vib170bp.jpg.f479f7969f427cf3cd3c0d4df69b303d.jpg

.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ultima Legione @

.

Ho accidentalmente associato dei link sbagliati ai nomi dei Kit Visaton. Pongo rimedio con quelli corretti di seguito:

.

A) VISATON - Symphonie,

.

B) VISATON - VIB 170 BP.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
camaro71

@Ultima Legione @ all incirca quanto vengono a costare questi 2 kit ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
domenico80

è sbagliato giudicare o pensare solo di capire guardando , ma e me sembrano due diffusori - soliti - , nulla di che .

un 3 vie e sempre un 3 vie ma con sub ?

chiaro dipende da cosa si cerca e da quanto costano

io non so quanto possano costare delle 803 usate o delle Sophia o Puppy usate , ma .............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luke_64

@domenico80 Se guardi solo il lato economico, allora ti conviene cercare direttamente un buon usato. Costa più o meno uguale, sai esattamente cosa compri, ed ha una rivendibilità che con il DiY non hai.

Ad ogni modo Visaton fa degli altoparlanti onesti. Il midrange a cupola non mi dispiace, mentre woofer e tweeter non li conosco. Quelli che ho avuto modo di testare non hanno  niente a che vedere con i più blasonati Scan-speak, Dynaudio, Seas, ecc. 

Per inciso, la risposta in frequenza dichiarata da Visaton non corrisponde quasi mai alle misure.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
domenico80

guardo il rapporto qualità prezzo , e chi non lo nota , non la rivendibilità

se mi avvicino al DIY lo faccio per un diffusore interessante che difficilmente vorrei vendere ( non osno un convulsivo del cambiamento ) 

il DIY si vende solo nel circuito di amici e conoscenti , penso

se il KIT Visaton costa 2000 € e suonicchia , non mi interessa

se trovassi , esempio , è una mia fissa , dell Horn riviste e con altoparlanti nuovi compatibili e che mi piacciano , andrei anche sui 10 K

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ultima Legione @
2 ore fa, camaro71 ha scritto:

all incirca quanto vengono a costare questi 2 kit ? 

.

Il costo dei kit completi di driver,  crossover, connettori etc. (escluso ovviamente il materiale di ebanisteria), che avevo stimato e calcolato un pó di tempo fá, si aggirava sui 600/700 Euro di listino.

.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luke_64

@domenico80 nel tuo salone un diffusore ad alta efficienza non ci starebbe per niente male.

Non ho grandi esperienze in questo settore, ma rivolgendosi a componenti tipo JBL, Altec o anche RCF e Faital, secondo me, verrebbe fuori qualcosa di simpatico. :) 

In un vecchio catalogo RCF era riportato il progetto di un sistema full horn a 4 vie. Dovrei averlo ancora a casa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ultima Legione @

.

Anche se un abbinamento clone DartZeel NHB-108 con un speaker ad alta efficienza, lo vedo proprio come i cavoli a merenda (con un diffusore ad alta efficienza a mio convito parere l'ideale in assoluto é e rimane un ampli valvolare Single-Ended o OTL/OCL), per chi ama il sound KLIPSCH Heritage, una interessantissima proposta é quella delle Cornscala

.

image_med.jpeg.421fe714317a9c87de0bf1d84aef96e6.jpeg

.

s6302321_med.jpeg.a56f6b785d6cc807ec1580f02908d1e4.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
domenico80

e perché mai ?

viaggerei sempre e comunque con amplissimi margini , beneficerei del silenzio dell'elettronica , ( noi stiamo a circa 122 db di rapporto segnale rumore , con lo stabilizzato ) e la dinamica e la assenza di eventuali clipping o compressioni gioverebbero all'ascolto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ultima Legione @

Si, è vero!

.

Ma con un finale valvolare OTL Atmasphere come anche un GRAAF, sia le Cornscala ma come anche delle Zingali, le ho sentite ... letteralmente "volare" con una nuance musicale e una seduzione timbrica come nessun "stato solido" anche di grande lignaggio (ARC, Threshold, M.L., Gryphon etc.) erano riusciti a fare, con altrettanta irripetibile abilità e talento.

.

Ben al di là di ogni possibile dogma o banale credenza, il matrimonio "Alta Efficienza - Valvole" è sempre stato un legame indissolubile della vera HiEnd, ieri come ancor oggi.

.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

288.236
    Discussioni Totali
    6.120.029
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.