Jump to content
Melius Club

djansia

Lucio Battisti - CD Vinyl Replica Sony Legacy

Recommended Posts

densenpf

@mark66 a proposito come il nuovo Emozioni?

mark66
8 minuti fa, densenpf ha scritto:

proposito come il nuovo Emozioni?

... arriva venerdì... 

Aiace

Buon pomeriggio a tutti. Ho preso alcuni cd della nuova edizione, tra cui "Io, tu, noi tutti" e "Una donna per amico". In questi il cd è contenuto in un elegante cartoncino riportante i testi delle canzoni, mentre in altri cd (Emozioni, Lucio Battisti, Vol.2,  ecc...) il cd è inserito in una anonima busta bianca con lembo appiccicato.

E' così anche per voi, oppure ci sono degli errori nel confezionamento?

Grazie per l'attenzione. 

Buoni ascolti, Daniele

smarmittatore

@Aiace è così purtroppo,  

Lucio Battisti, Emozioni, il mio canto libero, umanamente uomo ,il mio caro angelo, comprati da Mediaworld, bustina bianca

Anima latina, il contrabbasso, io tu noi tutti bustina colorata con i testi o le canzoni, comprati da Amazon...

che sia un caso?

Aiace

@smarmittatore non credo sia dovuto ai canali di vendita. Io ho acquistato da Ibs...

Trattandosi di replica forse i primi vinili erano inseriti in custodie prive dei testi delle canzoni?!?

smarmittatore

@Aiace probabilmente era così 

densenpf

i primi dischi hanno la bustina bianca, (sostituita), da Anima Latina in poi hanno messo la busta cartonata.

i canali di vendita non c'entrano nulla. E ' cosi' per tutti.

Nel frattempo mi sto' ascoltando Amore non Amore, che disco!!

densenpf

Se a qualcuno interessa Dr che ho estratto da il Nostro Caro Angelo e Anima Latina
----------------------------------------------------------------------------------------------
DR         Peak       RMS        Filename                      
----------------------------------------------------------------------------------------------

DR11       over       -13.79 dB  01 La Collina Dei Ciliegi.flac
DR11       -0.20 dB   -15.59 dB  02 Ma È Un Canto Brasileiro.flac
DR13       over       -16.37 dB  03 La Canzone Della Terra.flac
DR11       over       -14.64 dB  04 Il Nostro Caro Angelo.flac 
DR11       -0.20 dB   -14.37 dB  05 Le Allettanti Promesse.flac
DR12       -0.28 dB   -15.46 dB  06 Io Gli Ho Detto No.flac    
DR12       -0.25 dB   -15.47 dB  07 Prendi Fra Le Mani La Testa.flac
DR12       -0.16 dB   -15.70 dB  08 Questo Inferno Rosa.flac   

Number of Files: 8
 Official DR Value: DR12

Analyzed Folder: C:\Users\\Desktop\Anima Latina\Anima Latina_dr.txt
DR         Peak       RMS        Filename                      

DR13       -0.01 dB   -16.99 dB  01 Abbracciala Abbracciali Abbraciati.flac
DR11       over       -14.86 dB  02 Due Mondi.flac             
DR14       -0.00 dB   -17.39 dB  03 Anonimo.flac               
DR11       over       -14.98 dB  04 Gli Uomini Celesti.flac    
DR11       -0.01 dB   -14.73 dB  05 Gli Uomini Celesti [Ripresa].flac
DR13       -2.65 dB   -20.15 dB  06 Due Mondi [Ripresa].flac   
DR10       over       -12.88 dB  07 Anima Latina.flac          
DR12       -0.85 dB   -18.74 dB  08 Il Salame.flac             
DR13       -0.00 dB   -17.03 dB  09 La Nuova America.flac      
DR13       over       -16.38 dB  10 Macchina Del Tempo.flac    
DR11       -5.91 dB   -22.36 dB  11 Separazione Naturale.flac  

Number of Files: 11
 Official DR Value: DR12

Aiace

@densenpf 

20 ore fa, densenpf ha scritto:

i primi dischi hanno la bustina bianca, (sostituita)

. . .se possibile mi può indicare quali buste/custodie utilizza . . . in sostituzione delle originali?

Grazie, Daniele

djansia
19 ore fa, densenpf ha scritto:

Se a qualcuno interessa Dr che ho estratto da il Nostro Caro Angelo e Anima Latina

Per chi, come me, di numeri e tabelline non ci capisce granchè che significa? E' buono? Ad orecchio dico che il livello è praticamente identico ai cd target: ottimo.

densenpf
27 minuti fa, djansia ha scritto:

E' buono? Ad orecchio dico che il livello è praticamente identico ai cd target: ottimo.

Hai l'orecchio scrauso Andrea😂😋dovresti avvertire  un paio di tacche di volume in meno...si, comunque e' molto buono, considera che i vecchi viaggiavano a DR15 , quindi 3 db    in meno ci possono stare per una rimasterizzazione moderna.

densenpf
1 ora fa, Aiace ha scritto:

.se possibile mi può indicare quali buste/custodie utilizza . . . in sostituzione delle originali?

Grazie, Daniele

se vuoi spendere poco, queste vanno bene, sono buste normali ma senza colla.

https://www.amazon.it/Bustine-carta-DVD-ROM-confezione-colore/dp/B0002VFL06/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1537370923&sr=8-4&keywords=bustine+porta+cd

per i figaroli che vogliono le buste in stile japan queste...

https://www.ebay.it/itm/JAPAN-50-INNER-SLEEVE-FOR-MINI-LP-CD-Anti-Static/301254171749?hash=item462425dc65:g:BQkAAOxyxU1Q58Ib

Vittorio58

Vole chiedervi:

sono le medesime rimasterizzazioni del cofanetto Master?

Finito il migliaio (circa) di copie numerate ad edizione limitata non è prevista nessuna stampa ordinaria e quindi stop?

Saluti.

djansia
1 ora fa, Vittorio58 ha scritto:

sono le medesime rimasterizzazioni del cofanetto Master?

Finito il migliaio (circa) di copie numerate ad edizione limitata non è prevista nessuna stampa ordinaria e quindi stop?

Dovrebbero essere le stesse, con la differenza che Master è una compilation e quindi può aver subito dei trattamenti diversi rispetto ai singoli album, immagino soprattutto per livellare il volume tra i vari brani. Credo avvenga con tutte le compilations, greatest hits e via discorrendo.

Sul futuro delle stampe, chi può dirlo? In ogni caso il prezzo di questi CD vinyl replica mi sembra ottimo, ne approfitterei magari per acquistare qualche titolo preferito.

mark66

Arrivati!

battisti.thumb.jpg.fffd5900e0ade4a540f23d5b316526f1.jpg

smarmittatore

@mark66 nove, come ho comprato io, solo che non ho preso una donna per amico e una giornata uggiosa, ma battisti e amore no amore 

étrange

Mi sono arrivati oggi:
"Lucio Battisti"
"Emozioni"

"Amore e non amore"

"Umanamente uomo: il sogno"
"Il mio canto libero"

"Anima latina"

"La batteria il contrabbasso eccetera"
"Io tu noi tutti"

"Una donna per amico"
"Don Giovanni"
"L'apparenza"
"La sposa occidentale".

Ho voluto iniziare il test con "Emozioni" in cuffia (Sennheiser HD 598). Considerate che avevo questo titolo in cassetta della Ricordi serie "Orizzonti", che suonava davvero male. È stato come ascoltarlo per la prima volta: non avevo mai ascoltato così bene l'organo in sottofondo in "Fiori rosa...". Forse i brani che meglio risaltano sono proprio "Emozioni" e "Anna", il basso è presente ma non rimbomba ed è stato fatto un lavoro eccellente tanto sulla voce quanto sugli strumenti.

Se c'è una cosa che non mi è piaciuta di queste vinyl replicas è la bustina interna, con i lembi incollati. Ho sostituito quella di Emozioni con questa apri e chiudi, simile ma molto più pratica: https://www.amazon.co.uk/Fellowes-Cd-Dvd-Paper-Envelopes/dp/B0002I7U3K

Anche la plastica che avvolge esternamente il cartoncino ha l'adesivo e temo non durerà molto integra.

mark66
10 ore fa, étrange ha scritto:

non mi è piaciuta di queste vinyl replicas è la bustina interna, con i lembi incollati

Sistituite subito con bustine di plastica... in effetti questi vinyl replica sono molto poveri: le scritte sono invisibili e non c'è libretto ma solo un foglietto con autore e titolo. Le bustine esterne le ho eliminate perché anche solo al primo tentativo di reimbustare la copertina si rompono. Diciamo che il packaging merita un 5

In compenso il cd è completamente nero anche nella parte incisa. Sembra di buona qualità.

Questo we farò un po' di ascolti, ma mi trovo d'accordo con quello che è stato detto: rispetto alle edizioni precedenti siamo su di un altro pianeta.

djansia

Però sono vinyl replica, quindi bisogna vedere se hanno rispettato (anche se in "formato mini") il packaging all'epoca della pubblicazione. Ovviamente quei titoli con la triste bustina incollata, in vinile immagino che furono pubblicati contenuti in una altrettanto anonima busta bianca. Battisti poi, se non erro, non in tutte le pubblicazioni fu d'accordo nell'inserire i testi dell'album.

mark66

Certo sono fedeli agli originali. È proprio il fatto di replicare il vinile che ha delle ovvie limitazioni legate alle dimensioni. Avrei preferito una riedizione con un libretto con note e anche qualche curiosità. Ma credo che la lotta tra Mogol e la famiglia Battisti abbia impedito un accordo. Comunque la cosa importante è la nuova masterizzazione.

mark66

Una giornata uggiosa

Comincio dalla fine, che avevo voglia di risentire questo lavoro di Battisti che mi ha accompagnato per lungo tempo. Ho avuto la cassetta, il vinile ma non il cd: avevo preso la raccolta "Una avventura" ma non mi ero mai deciso a ricomprarlo. Che dire? La voce è nitida e ben centrata, anche quando come in Una vita viva è in falsetto. Bella la batterie e il basso, sempre ben a fuoco e mai strabordante (Perché non sei una mela è perfetta...). Gli arrangiamenti di Geoff Westley sofisticati ed eleganti (per l'epoca, ovviamente, capisco che ad alcuni possano non piacere, ma sono come il marchio di fabbrica, fiati, sintetizzatori, effetti sonori tutto insieme, erano le vette della produzione di allora...) escono ben intelligibili, anche quando c'è veramente tanta carne al fuoco. L'esempio migliore è la title track, che scorre via nonostante chitarre, batterie, effetti, sint, pianoforte doppi cori e chi più ne ha più ne metta rimanendo ogni piano sonoro ben udibile. Infine una parola sul basso: è rotondo, pieno, protagonista soprattutto in canzoni come Con il nastro rosa, ma non è mai fuori controllo e fa da sostegno ai sint e alla chitarra elettrica definite ma mai troppo brillanti. Perfetto.

mark66

Emozioni

Qui devo andare a memoria perché queste canzoni le avevo in cassetta e poi in varie raccolte credo di Linea Tre e poi in raccolte recenti. Anche qui, grande lavoro sulla voce di Battisti che sembra registrata ieri. Eppoi in canzoni come Il tempo di morire e Anna la grancassa della batteria è resa benissimo, con notevole naturalezza essendo in pratica registrazioni poco elaborate in fase di produzione. Lo stesso dicasi per le orchestre, mai impastate o confuse, almeno per come me le ricordo. Al solito il basso è eccezionale: 7 e 40 è semplicemente perfetto. Gran bel lavoro. PS: la coda di Non è Francesca è strepitosa per resa della naturalezza degli strumenti.

mark66

Una donna per amico 

Altra produzione di Geoff Westley, molto di quel che dicevo per Una giornata uggiosa vale anche qui. Forse il fatto che gli arrangiamenti sono meno elaborati permette una migliore intellegibilità, ma direi che di nuovo le voci in primis quella di Lucio sono rese benissimo, grande cura dei bassi, pieni ed energici, nessun eccesso in alto. Anche qui direi che è stato fatto un lavoro sulla voce rispetto al passato: ricordavo alcuni passaggi più confusi, mentre ora non c'è alcun impasto, soprattutto tra la parte alta del messaggio musicale e la voce di Battisti che spesso indugia sulle chiavi alte.

densenpf

Azz...oggi e domani a mw sconti sulla musica al 30%...vuol dire pagare un disco 10 euro...

a saperlo prima...😫

floyder
1 ora fa, densenpf ha scritto:

Azz...oggi e domani a mw sconti sulla musica al 30%...vuol dire pagare un disco 10 euro...

a saperlo prima...😫

Tutti i MW ?

densenpf
56 minuti fa, floyder ha scritto:

Tutti i MW ?

si

zagor333

Arrivati anche a me  due dei CD di Battisti che avevo ordinato.

Ho ascoltato molto curioso alcuni brani di "Amore E Non Amore" e li ho confrontati con quelli contenuti nella raccolta n.2 in triplo CD (Una, Se la Mia Pelle Vuoi, Davanti ad Un Distribuitire Automatico di Fiori e Supermarket).

Senza se e senza ma il nuovo remaster ha spazzato via fin dai primi secondi di ascolto la raccolta per una maggiore qualità audio generale con un 10 con lode per la dinamica, la naturalezza e la pulizia  del suono che si possono facilmente apprezzare. 

Le due raccolte (ho anche la n.1 sempre in triplice CD) le regalerò a mia nipote (ottime per l'ascolto in auto). 

Davvero lodevole il lavoro svolto dai tecnici su questi nuovi remaster.

Pienamente soddisfatto dell'acquisto (confesso che ero un pochino scettico e soprattutto non pensavo che ci sarebbe stata una differenza così eclatante con la raccolta.

Se il buongiorno si vede dal mattino...

image.jpeg

densenpf

@zagor333  se la confronti con la raccolta di Mogol, non c'e' confronto, per tutto. L'ho fatto anch'io.

Mi e' bastato ascoltare il brano Emozioni e poi mettere il nuovo.

In un pezzo cosi' intimo sembra di avere Lucio in casa, voce e chitarra cristallina, avevo anche cancellato dalla mia memoria, che al minuto 2:30 vi e' un tocco di basso, bello profondo e pulito. 

Ora e' a posto.

densenpf
10 ore fa, zagor333 ha scritto:

Le due raccolte (ho anche la n.1 sempre in triplice CD) le regalerò a mia nipote (ottime per l'ascolto in auto

Non farlo, tieniti almeno la 1 in quanto vi sono 3 inediti come Vendo Casa (bellissima questa)  La Spada nel Cuore, le Formiche 

• Statistiche Forum

296841
    Total Topics
    6520100
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.