Jump to content
Melius Club

djansia

Lucio Battisti - CD Vinyl Replica Sony Legacy

Recommended Posts

floyder

@djansia quoto, ho quasi tutti i cd di Lucio, (le prime stampe in cd) e lasciano a desiderare parecchio quanto riguarda il "cartaceo", vorrei aggiungere che non sento il bisogno delle nuove uscite, suonano davvero bene.

djansia
17 minuti fa, floyder ha scritto:

vorrei aggiungere che non sento il bisogno delle nuove uscite, suonano davvero bene

No! Anima Latina devi prenderlo! 🙂🙂 (pure La batteria ... e anche Il Nostro Caro Angelo ... dai, poi ti fermi)

Ps: davvero, ascolta la nuova versione e poi ci dirai. L'ho desiderata davvero per molto tempo e alla fine l'hanno pubblicata. Scoprirai un insieme di suoni e sfumature che purtroppo, data anche la complessità del disco, nelle vecchie edizioni si trovano praticamente nascoste.

Stebroc

@djansia Tu hai preso i vinili mi pare di leggere...non so se suonano meglio dei cd. Ad ogni modo, il confronto tu lo fai con vecchie stampe cd o viniliche? Magari in molti potrebbero ancora preferire le prime stampe dei vinili originali...

djansia
7 minuti fa, Stebroc ha scritto:

il confronto tu lo fai con vecchie stampe cd o viniliche?

CD, il vinile non l'ho mai ascoltato. 

glucar

@amacor su amazon ogni tanto ci sono arrivati ai 10 euro, e su ibs con sconti vari ci arrivi.

Comunque per chi non si vuole sbattere troppo a tenere d'occhio le offerte, anche a 15 euro sono comunque un bel sentire. Lucio come non lo abbiamo mai ascoltato. Sia vinyl replica che masters

amacor

@glucar 

Io ne ho presi alcuni, ma tra i 14 ed i 15 euro. Ne ho altri 3 che li tengo d'occhio su amazon, ma sono sempre sulla cifra sopra citata. A 10 euro li prenderei tutti. 

glucar

@Progressive anche a 15 se apprezzi lucio sono da prendere, con o senza fronzoli dei libretti, lucio come non lo abbiamo mai ascoltato

amacor
7 ore fa, smarmittatore ha scritto:

infatti a parità di remasterizzazioni sono migliori della raccolta masters

Hai avuto modo di fare un confronto diretto? 

smarmittatore

@amacor si, ce l'ha un mio amico

densenpf

Ho preso 9 titoli del Battisti, Archvio del Suono,  e sono stati i migliori soldi spesi nell ultimo anno...altro che 10 euro...

per quanto riguarda il packaging a me piace assai, per il semplice motivo che sono amante dei Mini Lp japan, quindi questa serie, sebbene non a livello del Sol Levante, ci sta'..ci sta'......in piu' avendo la cd teca della Ikea, risparmio un sacco di spazio.

Ma che volete di piu'??

floyder

Ho gli originali, il primo box ADS 4cd, il box sempre ADS 8lp, Anima Latina lp ADS ... se mi compro anche questi mi arriva il TSO😂😂😂

Progressive

Allora... ho sentito il disco.
Provo a dire la mia.
Inizio con il packaging... Non c'è un libretto però fatti così stile Mini Lp Japan mi piacciono molto di più rispetto alle custodie in plastica, sono più belli da vedere e lo spazio risparmiato nello scaffale è notevole.

Queste sono le tracce con DR diversi, tanto per approfondire di più l'album, per dare maggiori info, io ne capisco poco e niente.

02) Due Mondi
DR 13 (Originale)
DR 11 (Remastered)

04) Uomini Celesti
DR 13 (Originale)
DR 11 (Remastered)

06) Due Mondi (Ripresa)
DR 12 (Originale)
DR 13 ( Remastered)

07) Anima Latina
DR 13 (Originale)
DR 10 ( Remstered)

08) Il Salame
DR 13 (Originale)
DR 12 ( Remastered)

09) La Nuova America
DR 15 (Originale)
DR 13 (Remastered)

10) Macchina del Tempo
DR 16 (Originale)
DR 13 (Remastered)

Il mio ascolto è stato in cuffia.

Parto dal presupposto che l'originale di questo album a mio parere suona bene.

Questo è un disco di Battisti tra i più prog della sua discografia che, va ascoltato con attenzione, ci sono brani come nella prima traccia, in Anonimo o Macchina del Tempo dove la sua voce (scelta voluta) non è del tutto messa a fuoco, si fa un po' fatica nel sentire cosa dice.
Ad un primo ascolto non ho riscontrato grandi differenze ma riascoltandolo più volte ho colto più dettagli.
La mia impressione è che il tutto è più a fuoco, voce e strumenti li sento più vicino, un miglioramento che in alcuni brani ho percepito di più come in Anima Latina, in altri forse meno.
In generale mi sembra di sentire una maggiore presenza in gamma bassa, la batteria per me è più presente, la separazione degli strumenti è più percettibile (Due Mondi (ripresa) ad esempio mi ha colpito di più in questa nuova veste).
La bontà sonora direi che c'è tutta, l'ascolto in cuffia è un piacere, insomma per chi non ha questo album punterei su questa nuova uscita ma forse anche per chi ha la vecchia versione. 🤔
Album stupendo! Su questo niente da dire.
Adesso ce la voglia di sentire anche gli altri però. 😁
Consigli sul prossimo?

20191108_115826-1024x768.thumb.jpg.cd8074d0f37dcf57e2e9445a24f7bd32.jpg20191108_115845-1024x768.thumb.jpg.d37fcd32aecb182e2da061106f52f9a5.jpg

20191108_120356-1280x960-1024x768.thumb.jpg.415e66f863587fa61f281ef8e235ac1e.jpg

Anima Latina: Originale e Remastered

Anima Latina2 (Originale).jpg

Anima Latina (Originale).jpg

Anima Latina2 (Remastered).jpg

Anima Latina (Remastered).jpg

20191108_120043-1024x768.jpg

Progressive

Avevo chiesto info sul disco ad un gruppetto di giovani che sfogliava vinili fermandosi su The Dark Side... se lo avevano mai sentito mettendo in mostra anche il prezzo, oltre a non conoscere l'album e presumibilmente anche Battisti la risposta più simpatica è stata questa.

Vynil Replica mmm... per me contiene un solo brano.

ar3461

nemmeno io li ho mai visti a 10 nemmeno sull'amazzone e dire che li ho nel carrello da mesi , variano su e giu' solo di pochi centesimi di euro...eventualmente se arrivano a quel prezzo da altri rivenditori fatemi un fischio , grazie 

Progressive

Anima Latina mi è piaciuto tanto che ne ho presi altri due 😁 il prezzo è quello che è pazienza... ho paura di non trovarli più.

Ho visto che archivio del suono ha fatto anche De Andrè 😮 sapete se c'è anche Lucio Dalla?

floyder
43 minuti fa, Progressive ha scritto:

Anima Latina

Appena finito di ascoltare adesso, in vinile ADS, davvero un bel sentire.

Progressive

Confermo anche la bontà di Il Nostro Caro Angelo e Amore non Amore 🙂

Per questi due c'è la misera bustina bianca per il cd.

Progressive

Da me un negoziante di dischi dell'usato li fa 18 euro, non capisco questo prezzo per un usato, in negozio si trovano ancora. 🤔

Progressive

Da me un negoziante di dischi dell'usato li fa 18 euro, non capisco questo prezzo per un usato, in negozio si trovano ancora. 🤔

Edit...

Ne ho presi altri a 13 euro ma i cd sono sporchi e graffiati, neanche i precedenti erano in perfette condizioni, due piccoli graffietti ci sono ma non mi hanno dato problemi, vediamo questi...

• Statistiche Forum

297030
    Total Topics
    6529494
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.