Jump to content
Melius Club

MARCUSMELIUS

Greta Van Fleet...un'esplosione!

Recommended Posts

Gici HV

@OTREBLA condivido tutto,liscio a parte.😊

@Watt a Flac hip hop arte? Attualmente direi proprio di no.

Che i GVF siano un'operazione commerciale posso anche essere d'accordo, ma lo sono state anche tutte le grandi band rock dagli anni '60 ad oggi,o pensate che le case discografiche promuovessero artisti per il gusto della bella musica? 

In Italia cercano di fare lo stesso,in piccolo, con i romani Manneskin,concerti soldi out senza nessun disco all'attivo.

Bazza

La musica è business.

Se si vuole il successo, la notorietà si devon far dischi che piacciano alla gente e che vendano.

Ci vuole fortuna si, ma anche un produttore che ti dice come muoverti, che ti organizza i concerti, le interviste, che ti consiglia cosa dire e cosa no, quale atteggiamento tenere...

Altrimenti se il presunto vero artista lo fa solo per il piacere di far arte, la rete è un mezzo favoloso per diffondere il proprio lavoro a gratis, solo per la gloria.

Tutto il resto è business, che piaccia o meno.

Watt a Flac

@Gici HV ora più che mai,solo che tocca osservare il mondo con lo sguardo di banksy e non con quello di botticelli...

MARCUSMELIUS

@Watt a Flac Dire che l'hip hop è arte equivale a dire che la Mazzamauro è una bella donna.

Juju

Quando vedo un gile` aperto con niente sotto metto mano alla pistola.

aleniola

A me piacciono, certo che hanno le stesse sonorità dei led zeppelin ma come già detto in questo thread ci sono molti gruppi validi e famosi che sono "inspired by" altri gruppi. 

I GVF sono molto giovani, credo che andando avanti cercheranno un loro stile, come accaduto ad altri. 

Mi permetto di aggiungere che come tutte le forme creative, l'hip hop se fatto bene è arte... imho. perché non dovrebbe esserlo ?   

Paolo_AN

A me non piacciono, anzi, urtano proprio. E vi spiego perché.

Ritengo i Led Zeppelin una delle migliori band rock di tutti i tempi... a dirla tutta sono forse il mio gruppo preferito in generale.

E' evidente che i GVF hanno studiato molto, sicuramente moltissimo la parte video, molto meno l'audio, guardando e riguardando i filmati storici dei Led. Si atteggiano in modo molto simile, tutti. Suonano in modo molto simile, tutti. Ma qui viene il problema. Suonare in modo simile - a mio avviso, naturalmente - non serve a niente. Assorbire, trasformare e riproporre musica aggiungendo un proprio contributo - che a quel punto sarà quasi certamente innovativo o quantomeno originale - sarebbe la strada per una nuova proposta sensata. Il mercato ovviamente non segue la regola, ma non sto parlando di questo.

Ascoltare i GVF mi disturba, di loro non c'è nulla. Riconosco un grosso impegno nell'attento studio dell'immagine ma: manca un sound deciso, esplosivo, dirompente se proprio di Led Zeppelin si vuol parlare; il canto è vivace quando urla, ma perde tutto il 'fascino' nelle parti naturali; il chitarrista sviluppa riff sulla falsa riga di Page e basta (e qui forse la critica più aspra), d'altra parte ha imparato molto bene a muoversi come lui; il bassista è uno dei tanti; il batterista, se Bonzo mettiamo sia uno schiacciasassi da cava, lui è un martellino da bollette per cornici, stessa identica batteria (Ludwig con Supraphonic da 6 e 1/2, 1 tom, 2 timpani e cassa da 26") ma sound e fraseggi solo lontani parenti dell'immenso, peraltro senza aggiungere nulla di personale.

Peccato, poteva essere una buona occasione, considerando l'attenzione quasi maniacale riposta ai grandi classici del rock, Led Zeppelin in testa appunto.

Per loro fortuna sono in tanti a pensarla diversamente... :)

Paolo_AN
5 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

L'errore fatale, che commettono a quanto pare tutti i critici dei Greta Van Fleet, è partire da quello che sembra essere il loro modello, i Led Zeppelin, per lanciarsi in puntigliosi confronti.

Il parallelismo è fin troppo evidente e scontato. D'altronde è la loro proposta e non si può far finta di nulla. Che siano giovani e debbano crescere è un'altra ovvietà. Magari, un giorno, quando decideranno di respirare il passato e soffiare il futuro mi ricrederò... e con molto piacere anche!

fastdoc
2 ore fa, OTREBLA ha scritto:

Se qualcuno gentilmente compera il vinile di prossima uscita e mi dice come suona, è bravo e pure bello.

Si si fatemi sapere  😃 , anche perché il loro EP che ho su CD come qualità di incisione lascia alquanto a desiderare. Speriamo che il vinile di questa uscita sia migliore.

MARCUSMELIUS

@Paolo_AN Ai Led Zeppelin purtroppo assomigliano sempre meno,infatti il loro album  prende ispirazione da più parti ormai.

Comunque preferisco in ogni caso una band di giovani che suona VERO Rock piuttosto che musichetta finta con strumenti finti.

Qualunque band nuova penso non sarà mai come zeppelin sabbath boston floyd ecc...perché questi hanno fatto la storia di quel genere (rock-hard rock-prog-heavy metal ecc..) .

Ma molto meglio che ci si appassioni per i GVF che per molta della spazzatura che c'è in giro da troppo tempo.

OTREBLA

Ah su questo non c'è dubbio. clapat71, mi riferivo alla qualità sonora, non a quella artistica. 

Se il disco è registrato, riversato, stampato con i piedi, voglio saperlo prima di acquistarlo.

Mi serve una cavia insomma.

Alberto.

MARCUSMELIUS

Bellissimo nuovo video da guardare fino alla fine.

Se mi avessero detto che nel 2018 ci sarebbe stata una band di ragazzini 20enni che suonava qesta musica dal vivo così improvvisando e con indubbie capacità musicali e vocali penso non ci avrei mai creduto.

Assomigliano agli zeppelin e a chissà quante altre bands? : CHI SE NE FREGA 🤓

Non sono come gli zeppelin originali? : OVVIO 😎

A me e a tantissimi che amano il Rock piacciono,e ringrazio loro, chi li ha prodotti chi li ha lanciati (spero abbiano dietro tutti i colossi delle case discografiche)per farmi ascoltare quello che forse non è più il genere musicale che preferisco  ma che resterà comunque per sempre in una parte del mio cuore. BRAVI GVF ! 👏🎸

clapat71
1 ora fa, OTREBLA ha scritto:

clapat71, mi riferivo alla qualità sonora, non a quella artistica. 

mi sa che volevi citare qualcun altro... 🙂

OTREBLA

No, volevo citare proprio te, perché hai inserito due link a due recensioni musicali sui Greta Van Fleet e ho pensato, evidentemente sbagliando, che stessi rispondendo alla mia richiesta del post 98.

Alberto.

tapesrc
1 ora fa, MARCUSMELIUS ha scritto:

Comunque preferisco in ogni caso una band di giovani che suona VERO Rock piuttosto che musichetta finta con strumenti finti.

👋  @MARCUSMELIUS puoi spiegare meglio questo "doppio" finto 🧐 ... sopratutto mi piace la definizione "strumenti finti" ... la 🎺 che non tromba .... il 🥁 che non batte ... 🤗

.

ah, vedo che anche tu finalmente metti qualche momento "lieve" nei tuoi entusiastici scritti ... dopo un video loro, che intitola "Lover, Leaver" ... scrivi ...

1 ora fa, MARCUSMELIUS ha scritto:

(spero abbiano dietro tutti i colossi delle case discografiche)

opppsssssssssss ... 🤭 ... 🤗

gian62xx

non ne sono un fan sfegatato ma in tutta sincerita' ce ne fossero di gente cosi.

invece siamo circondati da belini molli , talennt e stupidate varie. basta accendere la radio o "accedere ai social".

questi sono giovani come l'acqua, diamogli tempo di maturare. quello che invece mi preoccupa e'  l'accanimento verso il fenomeno.

non quello dei detrattori, ovvio.

l'accanimento per spremere tutto il possibile nel tempo piu breve. e giu di interviste concerti apparizioni e quant'altro.

tanti giovani di buone speranze e di assodato talento non hanno retto a queste pressioni e han mollato. e qualcuno ha pure fatto una brutta fine (winehouse per esempio).

"io speriamo che ... ce la facciano" .

sono intenzionato a prendere il loro lp, appena mi capitera' a tiro ...

gian62xx

ah, vestito e atteggiamenti.

metallari => son tutti uguali

punk => pure

pop anni 80 => idem

classica => Yuja a parte 😍, aguzza la vista

anni 60/70 => a woodstock non mi pare ci fossero stilisti. erano tutti uguali pure li

i greta si sono ispirati, tutto li e ben venga, ci aggiungo.

ak, gli zeppelin NON sono tra i miei preferiti, ma la voce di Plant (assieme a quella di Daltrey) e' assai piu di una spanna sopra al resto. senza dubbio.

giacomino
1 ora fa, gian62xx ha scritto:

sono intenzionato a prendere il loro lp, appena mi capitera' a tiro

Ottima idea, io sono in ascolto dell'ultimo album in cd tramite cuffia...

Come primo ascolto brividi!!!!!!

3 ore fa, MARCUSMELIUS ha scritto:

Se mi avessero detto che nel 2018 ci sarebbe stata una band di ragazzini 20enni che suonava qesta musica dal vivo così improvvisando

Idem...

DR        Peak        RMS        Filename
----------------------------------------------------------------------------------------------

DR5        -0.00 dB     -8.48 dB     01 Age Of Man.m4a
 DR6        -0.00 dB     -8.05 dB     02 The Cold Wind.m4a
 DR5        -0.00 dB     -7.31 dB     03 When The Curtain Falls.m4a
 DR6        -0.00 dB     -8.01 dB     04 Watching Over.m4a
 DR6        -0.00 dB     -7.69 dB     05 Lover, Leaver.m4a
 DR7        -0.00 dB     -9.56 dB     06 You're The One.m4a
 DR7        -0.00 dB     -8.94 dB     07 The New Day.m4a
 DR5        -0.00 dB     -6.87 dB     08 Mountain Of The Sun.m4a
 DR7        -0.00 dB     -8.54 dB     09 Brave New World.m4a
 DR7        -0.00 dB     -10.53 dB     10 Anthem.m4a
 DR7        -0.00 dB     -8.06 dB     11 Lover, Leaver (Taker, Believer).m4a
----------------------------------------------------------------------------------------------

Number of files:    11
 Official DR value:    DR6

angeloklipsch

@giacomino Dr6 quindi pessimo...

giacomino
3 minuti fa, angeloklipsch ha scritto:

Dr6 quindi pessimo...

No, anche con un dr6 di media è molto godibile, poi i ragazzi sono una forza, a stasera con un'altro giro!

MARCUSMELIUS

Una cosa che non avevo colpevolemente notato nell'ultimo video ufficiale postato...NEL PUBBLICO NESSUNO USA SMARTPHONE PER FOTOGRAFARE E FILMARE!!!!

Hanno registrato il video con il pubblico attaccato al palco senza transenne e senza cellulari...come si usava quando contava LA MUSICA!!!

Grazie al sito facebook di GVF Italia per avermelo fatto notare!!

Greta Van Fleet Italia

14 h ·

✨ Video ufficiale di LOVER, LEAVER ✨

Domani è il grande giorno! Nella notte è stata caricata sul canale Vevo questa versione live di 26 minuti, durata standard dell'esecuzione del brano: un medley-improvvisazione che non annoia affatto il pubblico, attentissimo e senza smartphone in mano, come ai vecchi tempi. Tutta da godere, soprattutto nella parte finale (23.50) dove la voce di Josh e la chitarra di Jake si completano perfettamente.

https://www.facebook.com/gretavanfleetitalia/

clapat71
10 ore fa, MARCUSMELIUS ha scritto:

Hanno registrato il video con il pubblico attaccato al palco senza transenne e senza cellulari...come si usava quando contava LA MUSICA!!!

Questo può significare che è tutto finto e non è un pubblico vero eh... 😋

esoteria
10 ore fa, MARCUSMELIUS ha scritto:

Domani è il grande giorno!

Presi! Ci vediamo all'Alkatraz!

esoteria

Azz biglietti bruciati in meno di 10 minuti !!! Certo non è S.Siro, ma caspita!

OTREBLA

C'era da aspettarselo, 'sti ragazzi sono molto cool.

Alberto.

MARCUSMELIUS

@clapat71 Il pubblico è vero,è una data del tour a Los Angeles,ovvio che gli avranno (giustamente) imposto di non usare i dumbphones,ma questo è un grande merito ,fosse per me li proibirei ad ogni evento artistico (e non).

MARCUSMELIUS

@esoteria Speriamo che il manager abbia l'intelligenza di farli spostare in una location adeguata,il problema è che non possono aggiungere date a quella già esistente e non so dove potrebbero mandarli anche perché immagino che da altre parti siano già in accordi per altri eventi.

In molti paesi o hanno triplicato le date o hanno spostato l'evento in una location con capienza almeno tripla.

esoteria

Intanto il prezzo dei biglietti sui mercatini tipo viagogo è già più che quadruplicato!

• Statistiche Forum

294296
    Total Topics
    6409869
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.