Vai al contenuto
Melius Club

stanzani

Isotta nel 1985: contro la filologia barocca

Messaggi raccomandati

stanzani

domenica scorsa ho riascoltato un vecchio cofanetto philips con i brandenburghesi diretti da leonhardt. Al suo interno ho trovato un ritaglio di giornale preso dal corriere della sera del giugno 85: lo conservai allora nel cofanetto perche ne fui colpito evidentemente ...
Rileggendolo sono rimasto a bocca aperta (ma poi non troppo conoscendo il personaggio e le sue opinioni politiche anche recenti) dal livore di paolo isotta contro la operazione di recupero della prassi esecutiva barocca su strumenti originali: dalla foga reazionaria contro musicisti e studiosi del calibro di leohnardt, curtis e harnoncourt e di cantanti (i controtenori alla paul Esswood che pure non nommina N.d.T. :) ). Pollini ( cui non risparmia strali e frecciatine - almeno -in quanto ... comunista) si salva perche' era fresco di esecuzione del clavicembalo ben temperato alla scala sul pianoforte! Accusa pero' i giornalisti allora piu' giovani, allora vessilliferi della nuova pratica (penso a paolo giaccio e a dino villatico che leggevo  e anzi divoravo su stereoplay: di villatico sono persino amico su facebook e discuto con lui direttamente !) di avere 'risparmiato' pollini in quanto a loro politicamente contiguo ...
L'articolo e' una testimonianza interessante della brutalita' ideologica, della preclusione al nuovo e in fondo della ignoranza di certi eprsonaggi ormai fuori dal tempo (i vari dantone, banchini, biondi, antonini sono qui a dimostrarlo felivemente
se qualcuno e' interessato posso pubblicarne una scansione

Come aperitivo una testimonianza dello .. stile del personaggio http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/spassosa-intervista-paolo-isotta-nisciuno-me-puo-cchiamma-58738.htm

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
garmax1

@stanzani grazie Marco, mi piacerebbe leggere l'articolo in questione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stanzani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stanzani

15381535665079157558716215297311.jpg

1538153612920813866729611637428.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Felis

Grande stanzani! Villatico è stato mio insegnate di storia della musica al liceo nel triennio superiore!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stanzani

Villatico è un grande uomo di cultiura e una persona squisita. mi ha avvicinato al grande critico musicale Carl Dahlhaus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stanzani

Isotta, dal rozzo che è, non ne fa una questione di stile - al di la che si usino o meno gli strumenti originali: vedi i bellissimi brandenburghesi del compagno abbado - ma di moda (avete mai ascoltato la matthaus-passion di bach diretta da mengelberg, karajan o furtwangler? da urlo - nel senso che viene voglia di gettare i dischi dalla finestra)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ClasseA

Sarò forse l'unica vice fuori dal coro. E già in passato l'ho espressa. Nell'85 mi pare che Isotta abbia detto molto bene. Si trattava e si tratta ancora oggi di legittima difesa, altro che chiusura al nuovo. Difesa del bel suono e delle tradizioni esecutive che hanno sempre una loro ragione d'essere. Sono passati più di 30 anni dall'articolo e credo che un'analisi non faziosa della storia dia ragione ad Isotta. Soprattutto inizialmente la filologia era praticata con strumentini mal suonanti, poco intonati e dalle sonorità vetrose, sgradevoli. La filologia è stata ed è tutt'ora una grande espressione di presunzione: presunzione di conoscere il verbo, le precise intenzioni dell'autore. Che poi chi se ne frega! L'opera d'arte trascende l'autore. Ammesso e non concesso che si riesvano a conoscere queste benedette intenzioni perché mai dovremmo limitarci ad esse? Le opere stesse sono spesso riviste, revisionate e rifatte. La non definitivita', la non conclusivita' è la regola. Presunzione dinque ma anche chiusura, basti pensare alla guerra fatta al bellissimo mondo delle trascrizioni. Se ne scrisse già in passato. A sentire certi filologi il Bach di Busoni sarebbe romantico, inaccettabile. Tutte espressioni di ottusità. Avevo già in quell'occasione citato Sablich. La trascrizione ma in generale qualsiasi esecuzione è la traduzione di un pensiero più ampio. Assurdo ridimensionare la Passione secondo Matteo diretta da Karajan.  È una splendida possibile epifania di un'idea. Ciò premesso non nego che alcune esecuzioni filologiche abbiano avuti esiti alti. Ma non in quanto filologiche!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zoso

A mio avviso Scott Ross dice qualcosa di molto interessante a riguardo del 3d (da minuto 25.00 a 28.00 sottotitoli in inglese).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Sono abituato a questa "critica" oscurantista, a partire dal 1978, quando iniziai ad ascoltare e fare "musica antica" e iniziai a rendermi conto di come l'"accademia" post tardo/a romantica di schiatta retro-borghese avesse inculcato il terrore nelle genti ascoltatrici del fare Bach, o Monteverdi, o De Machaut, ecc, ecc, a livello dilettantistico e/o filologico.., tutto doveva restare sotto il loro controllo/dominio.., ah! lo spauracchio, il mito/culto della personalità direttoriale che applicava l'"autoritarismo" interpretativo tipico della musica romantica anche sulla musica barocca e antica le cui partiture "canovaccio" e pressi interpretative incentrate fortemente sull'improvvisazione,  sono assolutamente più "democratiche!!! :D

Non era vero, e la storia ha smentito gli "Isotta"... Ricordo nel 1985, l'anno di Bach ed Handel (nati entrambi nel 1685) se ne lessero di tutti i colori... un famoso, influente critico che affermava (se ritrovo il ritaglio di giornale torno per essere più preciso, ma nella sostanza di questo che sto per dire si tratta) sulle pagine di Repubblica che Bach non se lo filava nessuno, che non veniva studiato, che veniva raramente eseguitio, saltando a piedi pari, tacendo a mo avviso c "colpevolmente" tutto il "movimento" filologico che invece era già più che fiorente, specialmente all'estero.., con i concerti che si sprecavano idem le incisioni di assoluta eccellenza interpretativa che sono ancora oggi un sicuro riferimento, alcuni illustri fautori li ha ricordati Stanzani c he ringrazio per questa bella testimonianza.

Leggevo anch'io Dino Villatico che si alternava con Michelangelo Zurletti su Repubblica.., non mi pare di ricordare che fosse particolarmente pro-filologia.., solleticato da stanzani mi sono ricordato che conservo (ne conservo parecchi di queste reliquie, dentro i dischi, i lbri...) un ritaglio di una sua critica al concerto santaceciliano del 14/3/93 della Creazione di Haydn diretta da Gardiner (quando era ancora Gardiner...) con English Baroque Solist e The Monteverdi Choir (all'epoca il coro più bello del mondo, senza se e senza ma!). Un concerto memorabile con la splendida Sylvia McNair, soprano! 

Il titolo della critica "anticipatore".., per me,allo stato, anacronistico: Hydn verso la luce - Una "Creazione" dal suono antico.

Conservo il ritaglio, insieme al programma di sala, nel cofanetto in vinile Accent della Creazione diretta meravigliosamente, con e per l'orecchio "umano", che non è nè antico, nè moderno.., da S. Kuijken con La Petite Band e Collegium Vocal. 
L'ho fotografato perché lo scanner fa capricci.., spero si legga.., insomma Villatico fece tutto un giro di intressanti parole partendo da Aristotile per inquadrare il meraviglioso Oratorio, soffermandosi sulla faccenda filologica, strumenti originali, ecc.., sull'orecchio antico e moderno.., concludendo un po' "cerchiobottisticamente" riguardo all'interpretazione.., una critica insomma in grado di accendere le diverse opinioni.., chi vuole potrà leggere, valutare in proprio e poi magari se ne riparla.

All'epoca, come usavo fare su tutti i programmi o quasi dei concerti cui assisteva che avevano un programma di sala,  io scrissi una veloce noticina critica a matina alle fine del pezzo, se non si leggesse chiaramente sarebbe: "ma che stai a dire..!" Volevo un po' emulare la stile critico di Schumann... 😋 Dio mi perdoni e mi salvi dalla dannazione eterna! :D

Ovviamente non concordavo e non concordo con rinnovata convinzione, oggi come oggi, col l'idea di Villatico.., nel cui scritto ricorrono un po' le varie questioni che abbiano trattato spesso in questo forum sulla filologia vs ... cosa? :)

IMG_20180929_133352_2.thumb.jpg.efbcf03da0e02cee79212d550f2f9a9d.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
faber_57
2 ore fa, ClasseA ha scritto:

Si trattava e si tratta ancora oggi di legittima difesa

Spesso capita (direi quasi sempre) che ci si schieri, per le ragioni più varie, da una parte o dall'altra e si guerreggi in allegria portando a sostegno delle proprie tesi argomentazioni anche molto brillanti.

Ritengo però sia più produttivo prendere il meglio delle varie posizioni. Ad esempio la filologia ha prodotto una messe di studi che ci ha permesso di comprendere meglio il barocco, sia riguardo alla tecnica esecutiva che all'ambiente, alla società dove e per cui la musica si eseguiva. Ciò ha portato ad esecuzioni splendide che hanno svelato aspetti che le esecuzioni di un tempo non potevano svelare. Derubricare a moda ciò che è invece stata una vera esigenza del mondo musicale è equivalente a denigrare le grandi esecuzioni del passato: è sbagliato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozarteum

C’ero a quel concerto, non ricordavo che ci fosse anche Finley, uno dei piu’ grandi baritoni d’oggi, avra’ avuto venticinque anni al massimo.

pero’ Villatico alla fine dell’articolo fa un ragionamento interessante.

Personalmente trovo che lo spirito filologico dei padri Leonardth, Harno ecc. sia diventato nei figli una ricerca spasmodica del famolo strano -strappi agogici esasperati, abbandono della ricerca del bel suono (non in senso Karajaniano, ma come ideale eufonico)- e col fin di destar la maraviglia.

Qualche volta confesso d’uscire molto annoiato da concerti di tal fatta.

Dove la filologia ha svolto lavoro meritorio e’ nella scoperta di opere obliate.

Segnalo due appuntamenti importanti: il purtimiro, in corso a lugo ora sotto le sapienti mani di rinaldo alessandrini e una splendida opera di Vivaldi a Venezia, Dorilla in Tempe con fasolis a fine aprile.

sul tubo potete rendervi conto dai primi 5 minuti di che meraviglia parliamo. Ovviamente andro’

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09
3 ore fa, ClasseA ha scritto:

Sarò forse l'unica vice fuori dal coro. E già in passato l'ho espressa. Nell'85 mi pare che Isotta abbia detto molto bene. Si trattava e si tratta ancora oggi di legittima difesa, altro che chiusura al nuovo. Difesa del bel suono e delle tradizioni esecutive che hanno sempre una loro ragione d'essere. Sono passati più di 30 anni dall'articolo e credo che un'analisi non faziosa della storia dia ragione ad Isotta. Soprattutto inizialmente la filologia era praticata con strumentini mal suonanti, poco intonati e dalle sonorità vetrose, sgradevoli. La filologia è stata ed è tutt'ora una grande espressione di presunzione: presunzione di conoscere il verbo, le precise intenzioni dell'autore. Che poi chi se ne frega! L'opera d'arte trascende l'autore. Ammesso e non concesso che si riesvano a conoscere queste benedette intenzioni perché mai dovremmo limitarci ad esse? Le opere stesse sono spesso riviste, revisionate e rifatte. La non definitivita', la non conclusivita' è la regola. Presunzione dinque ma anche chiusura, basti pensare alla guerra fatta al bellissimo mondo delle trascrizioni. Se ne scrisse già in passato. A sentire certi filologi il Bach di Busoni sarebbe romantico, inaccettabile. Tutte espressioni di ottusità. Avevo già in quell'occasione citato Sablich. La trascrizione ma in generale qualsiasi esecuzione è la traduzione di un pensiero più ampio. Assurdo ridimensionare la Passione secondo Matteo diretta da Karajan.  È una splendida possibile epifania di un'idea. Ciò premesso non nego che alcune esecuzioni filologiche abbiano avuti esiti alti. Ma non in quanto filologiche! 

Magari potresti risparmiarci certi epiteti un po' pesantucci.., ma sorvoliamo.., fui io, a anche io che mi dichiaravo contario alle trascrizioni busoniane della musica di Bach. Non sono affato contrario alla nobile prassi della trascrizione, tutt'altro, ma dipende... Si trascrive per trasformare la partitura in opera propria partendo da quella, per eseguire una musica con altro strumento diverso da quello per cui la musica è stata composta, ecc, mentre "busonizzare" Bach non è trascrivere, non è prendere Bach, trasformarlo e farlo diventare Busoni, oppure per suonarlo la fisarmonica. Busoni "altera" a mio avviso arbitrariamente la partitura bachiana senza trasformarla in altro e senza che la stessa, così mistificata, sia più Bach...

Ovviamente capisco che in base ai criteri interpretativi-filologici vigenti ai tempi di Busoni, quando Bach davvero non lo suonava nessuno, pochi addetti ai lavori, riscoprire, "volgarizzare", romanticizzare in tal modo Bach avesse un senso che oggi non ha più.

Sul resto su cui non sono affatto d'accordo, non mi soffermo, ho poco tempo ma definire presuntuosa la filologia, generalizzando, che studia alla radice la partitura e la prassi nterpretativa.., scusa ma è davvero troppo... La filogia sta entranto, purtroppo anche  in maniera ibrida e "caricaturale" (un discorso che mie ero ripromesso di fare in topic specifico ma troppe cose...) nel mondo dell'interpretazione "tradizionale" e la sta pian pianino "condizionando" traformando.., anche con effetto ri  di reciprocità.., vedremo a cosa porterà questo... Per ora la storia ha vinto e non si arresta, la filologia, o interpretazione storicamente informa (formula lessicale che non mi piace per niente) ha il valore, e non già la presunzione, di essere ancora vitalissima cronaca interpretativa che ha sottratto ai vieti e compassati stilemi direttoriali (manco interpretativi...) musiche meravigliose che erano state da questi a dir poco umiliate. La Passione di bach diretta da Karajan non la augurerei nemmeno al mio peggior nemico... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
faber_57
21 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Qualche volta confesso d’uscire molto annoiato da concerti di tal fatta.

E' un mondo molto variegato popolato da fuoriclasse come da scalzacani. Tempi troppo rapidi, contrasti dinamici senza senso, controtenorini striduli che tolgono piacere all'ascolto. Ma anche opere meravigliose restituite al meglio (ad esempio la Dorilla in Tempe che vedrai: se gli interpreti sono quelli del disco è un bel sentire).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

@mozarteum Dimenticato di scrivere che c'era anche Finley, nel complesso ti piacque quel concerto, a sensazione, de core, di pancia, speculazioni filosofico-critiche a parte?

Il discorso di Villatico ha senso, ovviamente, ma non lo condivido:  le sensazioni, i sentimenti, le pulsioni profonde dell'io e dell'es cambiano con il tempo, ma nei meccanismi, nelle particolarità socio-ambientali, storiche, non nella sostanza sensibile spirituale e "cardiocircolatoria".., il dolore, lo strazio, la desolazione del dolore nel seicento è lo stesso di oggi (per questo ho aperto il topic sulla musica delle lacrime aperto a ogni genere musicale di ogni tempo) e quindi è l'anima che percepisce la musica, dolorosa o felice, non l'orecchio che è solo il suo strumento... Strumento musicale antico o moderno, le differenze non solo solo nella psico-acustica, bensì nel modo di trattare il suono affinchè diventi musica, espressione, poesia, psiche, e da strumento a strumento la musica cambia e anche sensibilmente. L'orecchio di oggi ha la possibilità di cogliere le particolarità estetiche ed espressive della musica di oggi e di ieri.., perché è un orecchio/anima pieno di storia e di esperienza, conoscenze, memorie... non c'è separazione.., e questo, secondo il mio modestissimo parere, che non aveva capito Villatico: solo la musica del futuro non è dato all'orecchio di divinare...

Comprendo le tue posizioni moderate ma d'accorso sulle "esagerazioni" della filologia (di ensemble semplicemente non buoni.., c'entra nulla la filologia o l'interpretazione tradizionale, in ogni famiglia c'è la pecorella nera) non concordo sul resto. Nel suo insieme la filologia non intende "farlo-strano", il suo lavoro interpretativo è frutto di approfonditi, seri e lunghi studi... e dove potremmo trovare stridenti certi suoni prodotti dagli strumenti originali, è solo una questione di orecchio non abituato a quello che è un naturale mondo sonoro che mira alla musicalità più profonda e pura e tende al esaltare lo spirito musicale che si basa molto sull'improvvisazione (mondo comletamente diverso da quello romantico che ha sempre dettato la sua legge) cosa che ribalta completamente il modo di intendere la musica. Ripeto una della mie frase "feticcio" che mi pace tanto.., me ne scuso se riginge a noia.., il poteta scriveva che affinchè il duende possa uscire dal nostro profondo "bisogna dimenticare le dolci geometrie apprese"... ecc, ecc... Non si può restare in eterno a considerare tutte le musiche del mondo secondo gli univoci paradigmi interpretativi post-romantici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09
21 minuti fa, faber_57 ha scritto:

E' un mondo molto variegato popolato da fuoriclasse come da scalzacani.

Idem il mondo dell'interpretazione "tradizionale" che interpreta i repertorti musicali ad esso congeniali.-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Felis

Analogico è troppo morbido. Certuni invece mi stanno facendo uscire dai gangheri, specialmente quando leggo "il bel suono". Cosa caz** è il bel suono? I Berliner? Ma quando un compositore specifica viole da gamba o cornetti per voi va bene lo stesso suonare con violoncelli e trombini? Aggiornatevi e svecchiatevi che tanti studi sono stati fatti nel frattempo. Il direttore in frac è una figura desueta e vecchia più del borsello degli anni '70. Lo dico fori dai denti, l'approccio non storicamente informato verso la musica cosiddetta antica che ancora oggi alcuni perpetrano (senza fare nomi Bahrami) è frutto della mancanza di voglia di studiare. Mi ha fatto sbellicare quest'uomo in una delle sue recenti interviste in cui parlava di continue "scoperte dell'acqua calda" in fatto di interpretazione di Bach che sono all'ordine del giorno da mezzo secolo per chi se ne occupa quotidianamente.

Le trascrizioni di Busoni non sono Bach, ma sono Busoni e lui ne aveva contezza estrema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09
10 minuti fa, Felis ha scritto:

Analogico è troppo morbido.

Dici? Mi metto la scoppola? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09
3 ore fa, zoso ha scritto:

A mio avviso Scott Ross dice qualcosa di molto interessante a riguardo del 3d (da minuto 25.00 a 28.00 sottotitoli in inglese). 

Nel topic dedicato a Scott Ross avevo tradotto in italiano la "lezione" del grande clavicembalista, chi come me non conoscesse le lingue estere potrebbe approfittarne...

https://melius.club/topic/288385-scott-ross/?do=findComment&comment=6127727

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ClasseA

La filologia non può esistere in musica perché, a differenza della letteratura, non può esserci una fruizione diretta dell'opera. Se non lo capite mi spiace per voi! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ClasseA
3 ore fa, Felis ha scritto:

quando un compositore specifica viole da gamba o cornetti per voi va bene lo stesso suonare con violoncelli e trombini?

Non "va bene lo stesso". Spesso va addirittura meglio, dal momento che gli strumenti si sono evoluti raggiungendo più possibilità espressive e sonorità più belle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

be', ma è l'interprete (studioso, ricercatore, quindi in questi ambiti anche musicologo) che deve fare filologia, non il fruitore...                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09
1 ora fa, ClasseA ha scritto:

Non "va bene lo stesso". Spesso va addirittura meglio, dal momento che gli strumenti si sono evoluti raggiungendo più possibilità espressive e sonorità più belle.

Per favore.., le sonorità della viola da gamba e del cornetto rinascimentale, ad esempio, i più vicini alla voce umana, sono di una bellezza e di un'espressività  straordinaria, metafisica, mistica, quasi ultraumana, e non si sarebbero ripetute mai più se non fosse stato per la filologia... 

In  campo estetico non solo musicale, si dovrebbe parlare di cambiamento, di diversità, non di evoluzione... Il concetto di evolunzione non esiste in arte e comunque è estremamemnte relativo: ad esempio, il più "semplice" calvicembalo (manco tanto...) impiegato nell'interetazione delle musiche di Bach, di Scarlatti, di Rameau, ecc, musiche composte per detto specifico strumento, è molto più a suo agio tecnicamente ed espressivamente del pianoforte che con detti repertori appare bolso, impacciato, rigido.., nonostante l'interprete si costretto ad per adulterare l'intenzione compositivava originale e sacrale per poterne suonare il simulacro al pianoforte.., quindi in questo caso il clavicembalo si rivela molto più "adatto" (neppure in questo caso voglio scrivere "evoluto".., non esiste in arte) del pianoforte.
Si provi a suonare la musica per viola da gamba di Saint Colombe col violoncello moderno "evoluto" (?) e poi ne riparliamo di evoluzioni e involuzioni, di quali siano le sonorità più belle, più espressive, ovvero più "adatte"...

Se poi si vuole negare tutta la musica che viene prima del "romanticismo".., visto che viene fatta con strumenti involuti.., accomodatevi pure ma dovrete rinunciare mia compagnia, avrò da fare i picchettaggi davanti agli auditorium e sale da concerto nei quali si vorrebbe stuprare la Sonata sopra sancta Maria del Vespro di Monteverdi sostituendo ai cornetti rinascimentali le pocket trumpet... 🤣

Ora forse non più.., ma un po' di anni fa avrei dato qualche anno di vita per poter suonare uno di questi strumenti così "involuti"... 9_9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Felis

@ClasseA 

1 ora fa, ClasseA ha scritto:

Bravo. Altre cazzate ne hai? Questa fa il palo con "non voglio le misure perché le mie orecchie ci sentono benissimo".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ClasseA
33 minuti fa, Felis ha scritto:

Altre cazzate ne hai?

Questa la segnalo alla moderazione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09
9 ore fa, ClasseA ha scritto:

A sentire certi filologi il Bach di Busoni sarebbe romantico, inaccettabile. Tutte espressioni di ottusità.

Definire "ottusa", giusta o sbagliata, una legittima opinione che, come già ricordato nel precedente post, anche il sottoscritto ha avuto modo di esprimere in altre discussionie alle quali partecipavi anche tu, secondo te è un complimento? L'idea ottusa non nasce da sola, è l'espressione di una mente ottusa.., ma ho lasciato correre, l'ho scritto, suggerirei altrettanta elasticità e un maggior senso delle proporzioni. 

Detto ciò mi ritiro nei miei appartamenti, se avrai voglia di approfondire il tema in topic, le questioni da te intavolate, a disposizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Felis

@ClasseA ma io non ti mica offeso te. Sei tu che offendi dei professionisti di fama mondiale. Il problema qui è che ti mancano proprio le basi e pretendi di discettare di cose che non conosci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aggelos

...eh eh @Felis...ma che modi...a prescindere dalle tue ragioni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ClasseA
12 ore fa, Felis ha scritto:

Sei tu che offendi dei professionisti di fama mondiale.

Non offendo proprio nessuno. Non sono io il ridimensionatore di grandi. Di Karajan, Rossini, non sono io quello che afferma che nei testi di Wagner ci siano scritte delle " cazzate". Non sono io a denigrare Ramin Bahrami o a non comprendere la differenza qualitativa tra un'orchestra come i Berliner e tante filologiche. E mi fermo a queste perle.

Per quanto riguarda la competenza dico piuttosto di non conoscere la tua di competenza. Di non riconoscerla dai tuoi scritti visto che questi sono i modi attraverso cui si scrive su di un forum. 

E credo sia legittimo scrivere le proprie opinioni da appassionato. Sei piuttosto tu a dimostrarti incapace di relazionarti serenamente con chi la pensa diversamente da te ed argomenta in proposito. Segue estratto di articolo di musicologo che pone più articolatamente i temi cui accennavo sopra... n.b. questo a chiarimento del post 28. Per quanto riguarda il post 25, ho rimesso alla moderazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

288.932
    Discussioni Totali
    6.148.832
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.