Vai al contenuto
Melius Club

Ganimede

Scanner negativi per newbie

Messaggi raccomandati

Ganimede

Ciao,

direi che ormai è per me venuto il momento di acquisire i miei negativi, quelli che faccio oggi ma sopratutto la roba di famiglia che giace in una scatola da anni. Io faccio foto analogiche saltuariamente, quei 10-12 rulli all'anno. Colore e B/N. Non ho velleità, giocherello con la mia Ricoh 500 per il gusto del vintage. A volte anche con pellicole "storiche", racattate per pochi soldi. Altre volte con delle nobili Ilford. Mi diverto così. Magari un giorno una reflex analogica, classica, me la prendo.
Ho anche le foto di famiglia che sono su 135 e 110. Ci sono anche un ventina di diapositive passate da amici e parenti, in casa nessuno le ha mai fatte. Fino ad ora ho usato uno scanner piano economico HP, che degli amici avevano messo da parte, con Vuescan ma i risultati sono deludenti, più che altro perché lo scanner ha qualche problemino meccanico (motivo per cui era stato messo da parte).
Contando su un budget dai 100 ai 200 massimo. Che dispositivo mi consigliereste? Uno scanner dedicato ai negativi? Uno piano generico con supporto per negativi? Qualche modello?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia
8 ore fa, Ganimede ha scritto:

Fino ad ora ho usato uno scanner piano economico HP, che degli amici avevano messo da parte, con Vuescan ma i risultati sono deludenti

Purtroppo con budget tipo il tuo i risultati continueranno a esserlo, poi bisogna anche capire di quanto ti accontenti.

Puoi provare con quelli venduti anche al Mediaworld o su Amazon tipo questo:

https://www.amazon.it/Plustek-OF8100-Scanner-Professionale-Diapositive/dp/B0074H6NLC/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

I problemi da affrontare, oltre alla qualità e risoluzione della scansione vera e propria, sono quelli dell'eventuale regolazione del bilanciamento del bianco e la rimozione di polvere e/o graffi. Ci vuole molto tempo e pazienza. Farlo fare ai laboratori specializzati è più costoso chiaramente, ma forse si possono ottenere risultati migliori anche se i costi sono sicuramente importanti.

Un saluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Masaniello

Ciao,

per puro divertimento faccio fotografie con reflex 35mm o con una biottica 6x6 con pellicola b/n (di solito Ilford HP5)

Le pellicole, che tratto da me, le acquisisco con uno scanner epson v600 con risultati per me soddisfacenti.

https://www.amazon.it/gp/product/B002QFA4IU/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Saluti,

Daniele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Don Camini

Anche io scatto saltuariamente con una biottica 6x6 (Rolleiflex) e uso lo scanner Epson Perfection V600 per i negativi.

Lo scanner ha in dotazione i telaietti per pellicole 6x6 e per le 35 mm.
Risultati buoni; unico problema la polvere, da eliminare in post produzione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

288.933
    Discussioni Totali
    6.148.843
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.