Vai al contenuto
Melius Club

Deadlord79

Consiglio per cavo autocostruito

Messaggi raccomandati

Deadlord79

Ragazzi, stavo pensando di provare a farmi un cavo per le sennheiser hd 660s e le denon 7200, ho preso i connettori, gli splitter e guaine varie, ora devo scegliere un cavo, quello che volevo sapere è la sezione, 1,5 mm è troppo grosso? Considerato che devono entrare due cavi per lato c'è il rischio che non passino nei connettori lato cuffia?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lucacassasenny

ma cosa vai a pasticciare con due cuffie del genere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Deadlord79
28 minuti fa, lucacassasenny ha scritto:

ma cosa vai a pasticciare con due cuffie del genere

perché pasticciare? Mica mi metto a smontarle, mal che vada se non riesco a fare le saldature che sono la parte più "difficile" lascio perdere, le cuffie non le tocco di certo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lucacassasenny

ciao. no intendo pasticciare sonicamente.cerchi un qualche miglioramento con quel cavo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Deadlord79
48 minuti fa, lucacassasenny ha scritto:

ciao. no intendo pasticciare sonicamente.cerchi un qualche miglioramento con quel cavo?

No, il fatto è che la mia postazione di ascolto e troppo lontana per il cavo da 3 mt, quindi ho dovuto posizionare l'ampli cuffia lontano dall'impianto e collegarlo all'integrato con un cavo da 5 mt, diciamo che non mi garba molto questa soluzione quindi volevo farmi un cavo cuffie più lungo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lucacassasenny

ah ok. be' usa cavi buoni .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
viale249

@Deadlord79 per la mia HD650 ho confezionato due cavi, uno con Mogami  miniquad 2893 ed un altro con Mogami Neglex 2534; connessione bilanciata (uso un M2Tech Marley) con connettori XLR Neutrik. Dopo qualche prova di ascolto in comparazione ho preferito il primo cavo. Il rivestimento esterno in PVC è stato eliminato, fasciatura del fascio conduttori con nastro in teflon e nuova guaina trecciata di protezione: il cavo risultante è sottile, circa 5mm di diametro. Lunghezza del cavo finito 3 metri, come l'originale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Deadlord79
38 minuti fa, viale249 ha scritto:

per la mia HD650 ho confezionato due cavi, uno con Mogami  miniquad 2893 ed un altro con Mogami Neglex 2534; connessione bilanciata (uso un M2Tech Marley) con connettori XLR Neutrik. Dopo qualche prova di ascolto in comparazione ho preferito il primo cavo. Il rivestimento esterno in PVC è stato eliminato, fasciatura del fascio conduttori con nastro in teflon e nuova guaina trecciata di protezione: il cavo risultante è sottile, circa 5mm di diametro. Lunghezza del cavo finito 3 metri, come l'originale.

Ok, ho visto che il Mogami  miniquad 2893 ha i quattro cavi da 0,15 mm quadrati, è la dimensione più grossa che si può utilizzare? Quindi da 1,5 o anche da 1 sono troppo grossi? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
viale249

@Deadlord79 1mmq oppure 1,5mmq per polarità? Con un 3x1,5 ci alimenti un finale stereo di discreta potenza e con 2x1,5 ci colleghi i diffusori... Normalmente i cavi usati dai costruttori di cuffie sono banali piattine schermate da segnale. Comunque se fai una ricerca troverai di sicuro sezioni più consistenti. Ma perché ti stai orientando su queste sezioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Deadlord79
2 minuti fa, viale249 ha scritto:

1mmq oppure 1,5mmq per polarità? Con un 3x1,5 ci alimenti un finale stereo di discreta potenza e con 2x1,5 ci colleghi i diffusori... Normalmente i cavi usati dai costruttori di cuffie sono banali piattine schermate da segnale. Comunque se fai una ricerca troverai di sicuro sezioni più consistenti. Ma perché ti stai orientando su queste sezioni?

No, è che proprio non sapevo quale sezione potesse andare bene, anche perché guardando in rete in pó di foto di cavi autocostruiti alcuni sono abbastanza grossi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MCnerone

Grado fa un prolunga da 4,5 metri, la trovi ad una 40a di euro, qualitativamente molto buona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
miky8

Ciao

I connettori lato cuffia, spesso non accettano grosse sezioni di conduttore.

Difficile andare oltre awg 20 .

Io ho realizzato diversi cavi con questo conduttore

Awg 20 e awg 22

Ottimo materiale ad un costo onesto ( Imho )

https://www.electronicsurplus.it/Filo-rame-argentato-teflon-AWG-20-grigio-m-10

Qui le altre sezioni disponibili

https://www.electronicsurplus.it/Filo-unipolare-Teflon-Tefzel-Kapton

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Deadlord79
4 ore fa, MCnerone ha scritto:

Grado fa un prolunga da 4,5 metri, la trovi ad una 40a di euro, qualitativamente molto buona.

Scusa, mi sono dimenticato di specificare che il cavo avrà l'attacco xlr a 4 pin

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Deadlord79
3 ore fa, miky8 ha scritto:

I connettori lato cuffia, spesso non accettano grosse sezioni di conduttore.

Difficile andare oltre awg 20 .

Io ho realizzato diversi cavi con questo conduttore

Awg 20 e awg 22

Ottimo materiale ad un costo onesto ( Imho

Molto interessanti, grazie a tutti per i consigli, appena arrivano i connettori prendo uno dei cavi che mi avete consigliato e poi vediamo se riesco a combinare qualcosa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

288.933
    Discussioni Totali
    6.148.853
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.