Vai al contenuto
Melius Club

ziobob86

Klipsch :upgrade centrale

Messaggi raccomandati

ziobob86

Dopo 4mesi alle prese col mio primo impianto home theater devo dire che mi sto divertendo parecchio !

catena tutta klipsch così composta :

-front klipsch Rf82

- centrale :R25C

-sub: R12SW

- surr: RB25

comincio a capire il ruolo dei vari componenti e  Credo che un ruolo fondamentale lo ricopra il canale centrale e penso che “forse” è l’anello debole della mia catena , o probabilmente sarebbe preferibile averne uno di maggiori dimensioni .

guardando le varie brochure dei mie frontali , le Rf 82 ho effettivamente notato che il centrale per me sarebbe l’RC62 .

qualcuno ha confrontato l’RC62 al R25C per capire se vale la pena l’upgrade ?

calcoltd che il centrale mi va pelo pelo nel mobile e cambiarlo mi mette nelle condizioni di fare delle modifiche dal falegname , onde per cui valuto se è ilcaso  di cambiarlo.

ps: è un periodo che non ho molta fortuna quando posto in vari forum . Spero in una vostra risposta 😆 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci
11 ore fa, ziobob86 ha scritto:

Credo che un ruolo fondamentale lo ricopra il canale centrale e penso che “forse” è l’anello debole della mia catena

Il centrale in HT è vitale, emette l'80% dei dialoghi.

Purtroppo una frequente distorsione, che rientra nel vizio degli audiofili di ritenere i principi dell'hi-fi 2 canali superiori a quelli dell'HT... anche quando si mette in piedi un HT, porta a sottovalutarlo o addirittura a ritenerlo agevolmente sostituibile da parte del phantom centre, cioè dal downmixing della traccia del centrale sui due frontali.

Hai uno specifico problema sul centrale o ti stai interrogando per curiosità?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ziobob86

Si hai centrato (come sempre ) il punto:

- è il mio primo impianto home-theatre dopo 14 anni di sola hifi due canali , dunque normale che magari ho sottovalutato qualche cosa .

- aggiungi anche che non sapendo se mi piacesse proprio l’home-theater mi sono tenuto in un budget “prova “ con componenti non impegnativo come prezzo  se pensi che con 900 euro ho preso (centrale , sub che adoro , sinto e laterali ) ! 

- le due frontali mi fanno da casse hifi da ormai 8 anni è chiaramente si sono subito calate perfettamente nella parte .

- mi sono dato qualche mese di abitudine a un mondo che non conoscevo e ho appurato anche il che il centrale è il canale più importante .

- sul centrale (R25C) non ho nessun problema particolare, anzi ... malgrado sia di 8 anni più nuovo delle mie frontali , timbricamente è molto simile e dunque ben amalgamato .

se ben compresso  con gli Eq dinamico raggiunge anche una buona focalizzazione delle voci però forse mi manca un po’ di “fluidità di emissione e respiro “ . Infatti a volte faccio questa prova “passo da stereo e dolby per vedere cosa succede quando le voci entrano nei canali frontali che sono più grandi e noto appunto maggior fluidità .

Mi chiedevo appunto se qualcuno avesse raffrontato l’R25C con l’RC62 per due motivi :

-sia perché  ho notato che da brochure è il centrale “matchato” con le mie Rf82 (RC62 o RC62 II ) 

- sia perché avendo tromba più grande e woofer più grandi immagino abbia più presenza . 

Dunque chiedevo esperienze dirette /o sulla carta se mi conveniva il passaggio oppure qualcuno che li conosce entrambi pensa che cambia poco .

se come penso la cosa va fatta comincerei a cercarlo nell’usato .

speravo dunque nei vostri interventi diretti per aiutarmi visto che mi reputo ancora un neofita come AV :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci
18 minuti fa, ziobob86 ha scritto:

se ben compresso  con gli Eq dinamico raggiunge anche una buona focalizzazione delle voci

Che vuol dire "Ben compresso"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ziobob86

@Fabio Cottatellucci 

quando vedo film metto il dinamic eq e dinamic volume su Heavy perché così mi rende i dialoghi più “loudness “ perché in flat escono poco .

al contrario quando ascolto musica o vedo un bluray musicale metto flat o regolo l’offset per voglio un ascolto più lineare .

mi chiedevo appunto se in centrale maggiore mi desse già di suo più “fuoco “ senza aiutini ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci

Devi ascoltare tutto in flat, almeno finché non ti sarai fatto l'orecchio, sennò un canale danneggia l'altro e non si capisce più nulla.

Se vuoi sentire meglio lavora sui livelli: se il centrale non viene fuori aumentagli il livello, se manca spinta in basso alza il sub.

Cura bene la collocazione del centrale, del sub e dei surround; sincerati che il centrale sia a livello dei tweeter dei frontali.

Io per frontali ho delle Klipsch Heritage ed il centrale non solo non è un'altra Heritage ma non è neppure il top di gamma delle Klipsch "normali"; quando lo presi era il secondo dall'alto del catalogo. Eppure va benissimo. I frontali hanno invece letteralmente rigettato qualsiasi altro centrale, compreso un Acoustic Energy che andava molto bene e che dovetti vendere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ziobob86

Usando il Marantz ho :

frontali a 0db (perfetti )

sub -6 (settato  da audissey ed è ok )  

centrale a +2 db 

livello dialoghi a +2,5

dici di alzare ancora di più il livello del centrale per arrivare all’anno potenza delle frontali ? 

Che centrale hai te ? 

Seconde te non vale la pena passare all’RC62 ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci
4 minuti fa, ziobob86 ha scritto:

dici di alzare ancora di più il livello del centrale per arrivare all’anno potenza delle frontali ? 

Prova. Prova tutto ciò che ti viene in mente, nella direzione di semplificare.Leggiti bene le istruzioni di tutte le macchine coinvolte.

16 minuti fa, ziobob86 ha scritto:

Che centrale hai te ? 

Purtroppo la targhetta è dietro e ci si arriva male...

16 minuti fa, ziobob86 ha scritto:

Seconde te non vale la pena passare all’RC62 ?

No, secondo me hai problemi di settaggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ziobob86

be' guarda come ti dicevo in partenza alla tua domanda :

”hai qualche specifico problema o ti stai interrogando “ 

ti dico appunto che se ti tutto bene è piuttosto omogeneo .

che se però ad orecchio avevo un dubbio era sulla fluidità di emissione del centrale che magari per ovvie dimensioni non ce la fa .

e dunque considerando che ho visto che il centrale matchato sulle

mie frontali fosse l’Rc62 Mi domandavo se conveniva il cambio  visto che magari l’R25C è nuovo e ha mercato e ci ricavo qualcosa .

del resto invece ho visto che nella nuova serie RF (R28F) il mio centrale è l’unico del catalogo , salvo poi passare alla Linea RP che però ha altro tweeter

Conosci un po’ i Marantz? Che prove faresti ?  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci
22 minuti fa, ziobob86 ha scritto:

che se però ad orecchio avevo un dubbio era sulla fluidità di emissione del centrale che magari per ovvie dimensioni non ce la fa .

Non è un problema di dimensioni... prova a settarlo come small.

23 minuti fa, ziobob86 ha scritto:

Che prove faresti ?  

Proverei a calmarmi :).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ziobob86

@Fabio Cottatellucci 

Si già settato come small e taglio a 80hz.

che intendi per “calmarmi “ 😮 :D 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci
19 minuti fa, ziobob86 ha scritto:

che intendi per “calmarmi “

Intendo che con i tuoi dubbi ti stai rovinando il sano piacere dei tuoi apparecchi :).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ziobob86

Ma no figurati ! :)  Se ricordi il Thread quest’estate l’ho detto che mi prendevo un po’ di tempo per capire cosa cambiare o cosa no (anzi in teoria volevo aprire un Thread più ampio ).

cojosco la tua filosofia e mi piace un sacco (ti stimo anche per questo ) che in parte è anche la mia , altrimenti non avrei gli stessi diffusori da 8 anni (per giunta odiati dagli audiofili di sangue blu ) .

pero visto che appunto ora ho molto entusiasmo per l’home teather mi va di approfondire il più possibile e se magari posso fare qualche upgrade vantaggioso lo faccio subito tutto qui ! :) 

Tu conosci qualcosa di ciò che ho nel setup? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci
10 ore fa, ziobob86 ha scritto:

Tu conosci qualcosa di ciò che ho nel setup? 

Ho ascoltato i frontali, ma conosco bene il mondo Klipsch.

Che ampli hai?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ziobob86

Marantz 1508 , 

Finale Qsc  rmx 1450 sui frontali .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
effeverde

Ciao, io ce l'ho e lo conosco bene! Anzi, se vuoi da me lo puoi ascoltare, ed anche il mio lo cedo se ti interessa. Ho provato a mnadarti un PM ma il sito dice che tu hai deciso di non ricevere MP.

be', se ti interessano info mi trovi qui!

Ciao Filippo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ziobob86

@effeverde 

ciao ! Intendi che hai l’RC 62 ? 

Guarda non mi è arrivato nessun messaggio ho controllato ora. Effettivamente hanno messo un sacco di spunte nel nuovo forum chance io ho lasciato in default .

comunque per essere sicuri ti mando mia mail: parliamo la :

ziobob86@hotmail.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
demoxin

confermo con Fabio che per me ha sempre agione!!! sono per caso arrivato tardi????????????

quelli ''del 2 canali'' ahahah sottovalutano il centrale per forza hanno quello fantasma aahhaahaha

è il 90% dell opera in audio video il dialogo è il principio in un film 

all epoca grande centrale o piccolo sempre settato con i giusti parametri e il dialogo così facendo non perde di corpo

guardando film il centrale è parte fondamentale 

ho bevuto un po'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci
3 ore fa, demoxin ha scritto:

sono per caso arrivato tardi????????????

Solo un mese e mezzo... molto meglio rispetto al thread dell'altro giorno in cui sei arrivato tre mesi dopo :D.

PS grazie per la stima :).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
demoxin

Fabio ciao non leggo le date

chissa quel diffusore centrale!!!

Fabio sei in gamba

comunque sto migliorando mi avvicino a una settimana di ritardo e se vado avanti così anticiperò le risposte prima delle domande aahahahahah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beatle

in un impianto home theatre tutti i componenti hanno un ruolo fondamentale..le frontali per i vari effetti e cambi di scena sonori,il centrale per i dialoghi,le posteriori per creare atmosfera e il sub per le martellate..come centrale,alle rf 82 ci ho abbinato un rc64..e credo che per il carattere delle rf82,il suo centrale piu' adatto sia questo..tramite equalizzatore ho impostato di 3db piu' alti le frequenze che vanno dai 400 a quelle piu' alte,ora non ricordo i valori esatti,cosi' facendo,ho ottenuto un dialogo perfetto,in qualunque punto della stanza ti sposti,ti da' l'impressione di trovarti sempre al centro della scena..tramite fonometro ho impostato tutto a 75db,mentre i sub li ho lasciati ad 85,tagliato tutto ad 80 e il sub a 120hz,con manopola del crossover tutto aperto..certo,l'rc 64 costa..e pure tanto,pero' e il classico diffusore che poi non cambi piu',a meno che,non puoi passare a categorie superiori e di ben altri costi,per poi accorgersi di aver migliorato solo in minima parte..perche' il mondo dell'home theatre e cosi'..raggiunto un certo livello,per migliorare anche solamente il 20%,devi spenderci uno sproposito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ziobob86

da pivello dell'home theater mi ci sono voluti almeno 3 mesi per capire dell'importanza del centrale , non ha caso ho aperto il thread apposta. alla fine ho preso l'RC 62 MK2 . sono molto soddisfatto , adesso sento molta piu presenza delle voci intesa come fluidità , corpo e naturalezza di emissione (per quanto il piccolo R25C non era affatto male ). ho avuto sotto mano anche un favoloso RC64 MK2 , ma era troppa la differenza e mi sono accontentato.per ora va bene cosi ! piu in la voglio capire un po se mi converrà cambiare Sintoampli . ma ora come ora sono soddisfatto della catena :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
demoxin

si effettivamente se è più grande e settato bene è giusto che sia più presente certo eccezioni

e sono contento che si integri con il resto

ziobob se sei soddisfatto sono sicuro che andrai avanti con quello che hai

tra l altro un signor impianto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ziobob86

@demoxin  grazie :) 

be' si del resto .. l’Rc 62 era matchato proprio con le mie Rf82 ! Si sono soddisfatto del risultato finale . Manca solo un po’ di tridimensionalità sui lati del centrale (che credo avrà l’Rc64 . ) ma nulla di che .

sui settaggi ho utilizzato quelli audissey alzando leggermente il

livello dei frontali che secondo me li setta troppo bassi . In futuro come dicevo vorrò approfondire se passare da un Marantz slim (seppur aiutato da un finale sui front ) ad uno più grosso mi farebbe fare un ulteriore salto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bizio

Il canale centrale è sempre gioia e dolore di chi passa all'HT ed è abituato al 2 canali. La prima impressione è che "tolga respiro" allo stage in quanto si è abituati alla tridimensionalità dello stereo, mentre il canale centrale focalizza i dialoghi e di primo acchitto pare soffochi la scena. Ma deve essere così. È un altro modo e un altro mondo. Bisogna scegliere il centrale giusto (mai sottodimensionarlo) e perderci molto tempo per il corretto settaggio. 

Poi ci sta pure chi non si abitua mai e alla fine preferisce il 4.1 con centrale phantom. De gustibus... Basta mettersi seduti al centro con l'ausilio di un mirino e non invitare nessuno a vedere il film, perché basta spostarsi di poco e va tutto a puttane...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
demoxin

grazie a te ziobob86

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giocunda_

@ziobob86 per la tridimensionalita’ del centrale dovresti controllare i settaggi del tuo sintoampli. 

Se ricordo bene, il mio Onkyo del 2009 che ho venduto mi permetteva di “avanzare o arretrare e allargare” la scena sonora del canale centrale, per meglio integrarlo con i frontali...

Forse potrebbe essere questa la soluzione al tuo problema...

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
demoxin

giocunda ricordi bene stesso per il mio ex onkyo il modello era del 2012 ma i menu credo non cambiano sia per i modelli nr che sr magari ora con i rz ma non credo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ziobob86

@giocunda_ si ho visto nelle impostazioni del Marantz ma ho visto che dipende dalla codifica utilizzata . Se ho visto bene le codifiche “ufficiali “ dts e Dolby digital hanno impostazioni fisse in termini di parametri surround . Qualcuno mi può dare conferma o ho visto male io ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giocunda_

@ziobob86 scusa, io procederei in questo modo: ho scaricato il tuo manuale Marantz 1508 e ho visto che, come per altri sinto av , puoi scegliere le modalita’ di ascolto/sound (pag 97). 

Dopodiche’ proverei a modificare i parametri del canale centrale (non surround) per come descritto a pag. 125.

il tutto tenendo presente che le limitazioni delle regolazioni del centrale (sempre a pag 125) sono riferite ad alcune codifiche ma in modalita’ di ascolto music, non movie...

provare non costa nulla...

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

293.318
    Discussioni Totali
    6.306.658
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.