Jump to content
Melius Club

Jazzlover

Focal Clear

Recommended Posts

AlbertoPN

@madmax anche le 560 per dire ? 

madmax
2 minuti fa, AlbertoPN ha scritto:

anche le 560 per dire ? 

Penso proprio di sì anche se io mi riferivo ad altri modelli ( HE6 e Ananda in particolare)

La 560 non la conosco bene 

AlbertoPN

@madmax grazie della risposta 👍🏻

giuseppe75

Qualche consiglio di un ampli  per le focal utopia?

xin

ho letto un paio di utenti soddisfatti del Cayin iHA-6 con le Focal Clear, non ho idea se sia all'altezza delle Utopia però...

marillion

Riporto su brevemente questo 3d per un aggiornamento, nel senso che alla fine ..ho deciso di comprarle e posso affermare tranquillamente di non essermene pentito.

Sia a Monaco che a Roma, quindi in fiere con tutto quello che comporta ..mi avevano colpito queste Focal, anche piu’ delle top di gamma Utopia, che avevo trovato (sempre in fiera ..) fredde e poco emozionanti. 

Devono ancora finire il rodaggio.

Sono intorno alle 30’ore..già si sono sciolte molto. Specie sul medio alto, che inizialmente trovavo un po’ strano. Specie con le voci maschili.

Le Focal si amplificano con niente ..vanno molto bene e sottolineo molto bene ..già con l’LG V30.  
Anche con il Kann hanno un ottima sinergia. Un po’ meno con il Woo Audio WA22. A breve avrò’ altri due ampli in arrivo e conto di testarle a fondo. Penso di postare altre impressioni di ascolto per chi fosse interessato. 
Per ora non posso che dirmi estremamente soddisfatto. 

MCnerone
7 ore fa, marillion ha scritto:

Un po’ meno con il Woo Audio WA22

Ma che strano.

marillion

@MCnerone   Devo provarlo con diverse valvole. Per ora gli ho tolto solo le Ken Rad 6SN7 per delle Sylvania in modo da asciugare un po’ il suono e va un po’ meglio. 
Con le Ken Rad, come sai, diventava troppo chiusa in alto con  dei bassi troppo importanti e perdeva un po’ la magia della cuffia.

A breve medio termine ho in arrivo un SS e un valvolare con le 300b. Vediamo come cambia la cuffia. 

Phaeton

le clear sono ottime cuffie, e se non si cerca la massimissima :) trasparenza/dettaglio/velocita' (che a volte, dipendendo dalla musica e dal setup a monte, possono essere caratteristiche peggiorative) sono tanquillamente sovrapponibili alle utopia.

sono anche molto piu' semplicemente amplificabili delle utopia, non in termini di potenza necessaria (ambo le cuffie si amplificano bene anche con il piu' scrauso smartphone) ma di sinergia. le utopia infatti necessitano mandatoriamente di un ampli "adeguato" per caratteristiche, meglio ad esempio un ottimo 300B che un eccellente 2A3, meglio cioe' un ampli "adeguato" che un ampli "migliore". in questo senso le utopia sono molto piu' critiche e meno universali, ad esempio, sia delle sorelline che di molte altre cuffie top tipo la susvara, ed e' per questo che i pareri sono molto discordanti. in sostanza la coperta e' sempre troppo corta... almeno con le dinamiche/orto 😉😉

il tutto IMHO naturalmente. 

LUIGI64
11 ore fa, marillion ha scritto:

Le Focal si amplificano con niente ..vanno molto bene e sottolineo molto bene ..già con l’LG V30.  

Addirittura con le Focal

Il v30, veramente ottimo...difficilmente delude 👍

marillion

@LUIGI64  devo dire con molta sorpresa.

Ma la Focal è una cuffia eccezionale.

Oramai, nei miei ascolti, la Denon 7200 passa in secondo piano per ascolti con dispositivi portatili. 

marillion

@Phaeton Le tue impressioni di ascolto sono sempre condivisibili e molto interessanti. Grazie 

Jackhomo

@Jazzlover , l'ho provata qualche settimana fa, e mi è piaciuta molto. Peccato che non avevo con me la mia playlist di riferimento per i test. Comunque è comoda e non incendia le orecchie.

cuizzo1

@LUIGI64 sinteticamente se ci puoi spiegare secondo te le differenze tra le 7200 e le focal e con quale tipo di musica le ascolti grazie

marillion

@cuizzo1 Ciao Mario. Sono cuffie già dalla progettazione diverse. Una chiusa (la Denon ) l’altra aperta , come sai.

Embrambe si amplificano con un niente ..la Denon ha un basso più importante e “lungo” con dei medi leggermente arretrati (come quasi tutte le chiuse) e alti discretamente dettagliati. 

La Focal è una cuffia abbastanza corretta timbricamente, con un bel basso, controllato, pieno ma mai “gonfio” . Medi e medio alti liquidi, anche se c’è di meglio, alti dettagliati e mai, dico mai, stancanti. 
Ci si può ascoltare ogni genere. Una cuffia “onnivora” che come tutte le cuffie di medio alto livello, risente della sorgente, ma non tantissimo! Uno dei suoi punti di forza ..

Se non si ha bisogno di una chiusa, non c’è storia. È anche vero che la Focal costa il doppio e quindi già partiamo da una differenza molto importante. Il tutto IMHO, naturalmente 

LUIGI64

@cuizzo1 La domanda girala a Marillon, io ho soltanto il v30...  🙂

marillion

@LUIGI64  con la Focal ..non fa rimpiangere assolutamente il Kann . IHMO

LUIGI64

@marillion Eh...io all'inizio avevo difficoltà a sentire differenze tra i kann e v30...mi hanno preso per scemo..  :-)

cuizzo1

Grazie Antonio.. 😀😀Ho avuto la 7200 per un anno circa e lho scambiata per una ibsso Sr1, ho ascoltato la Utopia ma molto distante per le mie saccocce, valutavo un domani per il mio chord hugo, o una focal clear o una denon 9200..assolutamente da trovare nellusato 🤔🤔

pl_svn
12 minutes ago, marillion said:

Se non si ha bisogno di una chiusa, non c’è storia

e avendone invece bisogno... le Stellia suonano, incredibilmente, come le Clear

unico "dettaglio" dolente il prezzo stell(i)are 😛

marillion

@pl_svn  eh ..un dettaglio mica da poco 😃

marillion

@cuizzo1 Sulla Denon 9200 non ho letto cose strabilianti ..ma non l’ho mai ascoltata. 

cuizzo1

Ho fatto una veloce prova comparativa tra la 7200 e la 9200, la 9200 parliamo di sfumature, sensibilmente più ariosa, veloce dinamica e con strumenti più a fuoco... Qualcuno dice che usando il cavo della 9200 sulla 7200 queste sfumature si accorciano... Ma il doppio del listino tra 9200 e 7200 avrà un senso? 🤔🤔🤔

marillion

@cuizzo1  bella domanda ..lo sai meglio di me che queste valutazioni sono soggettive.

Se non hai bisogno di una chiusa ..così ..a naso, andrei sulla Focal. 

pl_svn

visto che, finalmente, qualcuno inizia a parlar bene delle Focal anche qui da noi 😛 ... le Elex (modello esclusivo per Massdrop e per il solo mercato USA, ma ci sono barbatrucchi per averle anche senza un cugino ammeregano) costano $700 e vanno molto, molto, molto vicino alle Clear ;)

cuizzo1

Per me la Ibasso è acclarato che è superiore alla denon 7200, perché confrontate in situazione controllata.Nell'oltreoceano se ne parla molto bene della Ibasso .. Udite.. Udite.. Qualcuno ha preferito le Ibasso alle Utopia, ma non sono considerazioni personali... Voglio specificare.

marillion

@cuizzo1 uhm..dipende dal suono che si cerca. Tutto deve essere rapportato ai gusti personali. Se ricordo bene le Ibasso hanno i driver Fostex o sbaglio ?

@pl_svn Ci avevo pensato. Potrebbero essere un buon affare. 

pl_svn
16 minutes ago, marillion said:

Ci avevo pensato. Potrebbero essere un buon affare. 

le mie sono state lì nel mercatino a far polvere per quasi due mesi prima che un illuminato si facesse avanti ;)

vendute solo perché un amico mi ha offerto le sue Clear a un prezzo irrinunciabile :)

MCnerone
1 ora fa, cuizzo1 ha scritto:

Ma il doppio del listino tra 9200 e 7200 avrà un senso? 🤔🤔🤔

No MARIO, non ha assolutamente senso anche perché non mi sembra che ci siano differenze tecniche tali che possa determinare una superiorità di una rispetto all’altra...in questi termini apprezzo molto di più Zmf che fermo restando lo stesso driver, non usa solo legno diverso ma diverse soluzioni tecniche che fanno realmente suonare diversamente un modello dall’altro.

cuizzo1

@MCnerone grazie dell'intervento.. 😉😉😉

• Statistiche Forum

296843
    Total Topics
    6520122
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.