Jump to content
Melius Club

Jazzlover

Focal Clear

Recommended Posts

cuizzo1

@marillion non saprei dirti Antonio se la Ibasso hanno drive Fostex, so di certo che danno un suono più veloce e più snello delle 7200, ed hanno dei drive con sospensione in silicone, non chiedermi spiegazioni tecniche perché non sono la persona adatta, scusami anzitempo😉😉

marillion

@cuizzo1 e di cosa. So che non sono facili da trovare ..anzi 

cuizzo1

@marillion si in Italia si trovano difficilmente, sul forum americano ne parlano bene, ma si sa, i gusti sono gusti e bisogna prenderli con le pinze. Poi non so se Mr. Ibasso abbia rispettato quanto detto a suo tempo e cioè che avrebbe prodotto solo una edizione limitata di 500 pezzi, la mia se non sbaglio è numerata 491..🤔🤔

Jazzlover

Potremmo definire le Focal Clear  differenti ma complementari alla Sennheiser 800S? Oppure sono più simili di quello che sembra?

giuseppe75

Io sono un felicissimo possessore della focal utopia, mai ascoltato la clear.

sarei curioso di sapere le differenze.

comunque io piloto la utopia anche con il mojo ed è davvero un bel sentire

Phaeton

scusate il veloce OT, rubo solo due secondi riguardo 7200 versus 9200 poi mi taccio... le due cuffie sono sostanzialmente la stessa cosa, ma con differenze di "filosofia". nel senso che molti hanno criticato la scelta di costruire le 7200 in Cina, e cosi' Denon ha deciso di proporre una versione full made in Japan. la differenza di prezzo e' tutta qui, non relativa alla tecnologia di base.

ci sono anche alcune differenze pero'... i cup sono in bamboo jap (legno in realta' molto pregiato e "filosofico" in Jap, molto molto molto diverso da quanto conosciamo noi come bamboo) e i driver sono scelti "premium" e ottimizzati con una tecnica interferometrica al laser. il cavo pare differente, non ho approfondito, il cavo della 7200 mi e' sempre parso piu' che adeguato (a parte la lunghezza...)

all'ascolto le due cuffie sono molto simili, ma la 9200 e' IMHO meno "personale" e piu' "normale", ma con un medio migliore e degli alti piu' eleganti. personalmente dopo avere ascoltato a lungo la 9200 ho deciso di rimanere con la 7200 che trovo piu' divertente e personale, visto che se voglio alti eleganti scelgo altro :) 

scusate ancora l'OT...

LUIGI64

Cup in bamboo...mah

marillion

@Jazzlover la 800s l’ho ascoltata in varie fiere ..mai piaciuta. Perde il soundstage della sorella 800 con solo un vantaggio (?) sugli alti ..cosa che si può correggere benissimo con un buon valvolare. Ma in rete ho notato che ha molti estimatori. A me non ha mai fatto  venire voglia di cambiarla con la mia 800 “liscia”. 

Facendo un confronto a memoria ..trovo la Clear più corretta timbricamente e con  un  Basso più piacevole. Il tutto IMHO

Phaeton
13 minutes ago, LUIGI64 said:

Cup in bamboo...mah

il "bamboo moso" giapponese e' in patria considerato in modo quasi mistico, fa parte della cultura jappa e simboleggia forza e purezza, nonche' prosperita' e stabilita'. usarlo per delle cuffie e' segno di enorme rispetto. inoltre la lavorazione e' molto piu' difficile e costosa del noce usato per le D7200. a livello acustico e' molto piu' "veloce" e meno risonante del noce, da qui le differenze sul medio e gli alti.

.

https://www.thoughtco.com/bamboo-in-japanese-culture-2028043

.

Clipper

A parte che sto rivalutando le cuffie NON in legno, in quanto quello che vedi in foto è quello che compri, mentre la mia Denon NON ha le venature belle che si vedono solitamente nelle foto 😭

LUIGI64

@Phaeton ho grande rispetto per tutte le grandi tradizioni orientali (come lo Zen), ci mancherebbe.

Mi sembrava fuori luogo (marketing?!), ma magari sbaglio, utilizzare quel materiale per costruirci una cuffia moderna

Poi certo, viene voglia di comprarla, non fosse altro, per la sua particolarità e da ciò che evoca, a prescindere dal suo rapporto q/p e dalle sue caratteristiche techiche e sonore...

lucacassasenny

@LUIGI64 lo Zen...come sarebbe bello vivere in quel modo. che sogno. l avevo scoperto leggendo Kerouac . ed era pure amante del jazz

LUIGI64

@lucacassasenny Lo Zen, così antico ma sempre attuale 🙂

lucacassasenny

@LUIGI64 si non risente dello spazio-tempo.

LUIGI64

@lucacassasenny stiamo andando fuori tema...😬

Comunque,, hai ragione, come tutte le grandi Tradizioni

lucacassasenny

e sarebbe la pace nel mondo. 

lucacassasenny

fuori tema e vah be' 2 chiacchiere...anche questi fuori tema innocui sono zen. 

Clipper

Mi fate tornare in mente "Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta" letto anta anni fa 🙂 

lucacassasenny

@Clipper letto anch io...non lo ricordo bene però...ma ricordo benissimo on the  road ...per dirne uno di kerouac...ok basta se no arriva la multa👍

LUIGI64

@Clipper Altro classico

Già da un po' di tempo che sta attendendo di essere letto: "Psicoanalisi e buddhismo Zen"... 

The end. 🙂

marillion

Capisco che vi siete fatti prender la mano ..ma almeno rimaniamo in tema cuffie 🎧 

LUIGI64

Il bamboo ci ha portato fuori tema, scusasse  🙂👍

marillion

@LUIGI64  No problem. 😃

lucacassasenny

@LUIGI64 o forse una "memoria zen collettiva"..che mica guasta come utopia in sti periodi. ok basta. 

cuizzo1

@marillion Facendo un confronto a memoria ..trovo la Clear più corretta timbricamente e con  un  Basso più piacevole. Il tutto IMHO.. Antonio il confronto della Clear lo stai facendo con la 800 o con la 800S?🤔🤔🤔

marillion

@cuizzo1 800. Mai avuta la 800s. 
La 800 per me rimane una cuffia unica. Ha sempre il suo perché.

cuizzo1

La scansione dei piani sonori e la larghezza della scena della 800 per me è unica.. 

password
12 ore fa, Phaeton ha scritto:

. a livello acustico e' molto piu' "veloce"

Non capisco il nesso tra velocità e materiale del cup. A meno che per velocità si intenda qualche altra cosa...

dankan73
Il 1/11/2019 Alle 23:48, marillion ha scritto:

Sono intorno alle 30’ore..già si sono sciolte molto. Specie sul medio alto, che inizialmente trovavo un po’ strano. Specie con le voci maschili.

Io ho ascoltato le Clear a casa di Bandalex con le sue elettroniche che privilegiano la trasparenza e pur trovando la cuffia molto buona su tutti i parametri e anche molto comoda, confermo un timbro sul medio alto che rende le voci leggermente nasali e alcuni strumenti con un tono metallico, non credo che con il rodaggio questo timbro possa cambiare magari la velocitá la liquiditá ecc ma il timbro...

marillion

@dankan73  Come tutte le cuffie dipende da dove la attacchi ..probabilmente gli ampli con cui l’hai provata evidenziavano quella caratteristica, del resto lo  hai anche detto tu..

Con gli ampli che ho in casa ora, solo con l’ampli/dac della Audiolab noto questa cosa. 
Non la noto con il Kann e nemmeno con il WA22.  
Con un Violetric, vado a memoria, credo proprio che non sarebbe così ..

• Statistiche Forum

296855
    Total Topics
    6522013
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.