Jump to content
Melius Club

Jazzlover

Focal Clear

Recommended Posts

dankan73

@marillion

Infatti sarei curioso di ascoltarla in altro contesto comunque io personalmente privilegio il timbro dei medio alti ad altre caratteristiche.

marillion

@dankan73  se ricordo bene hai un AFN in casa. Correggimi se sbaglio. 
L’ho ascoltato in un meeting diversi anni fa con la HD800 e rendeva la Sennheiser praticamente inascoltabile. Il tuo ampli potrebbe andare bene con una cuffia tipo la HD650 o, se ce la fa, una Audeze LCD 2. PS non sto dicendo che non sia valido ..ma ci devi attaccare le cuffie giuste per quel suono. 

Detto questo, la Clear con il valvolare che ho in casa, la trovo con alcuni brani anche troppo chiusa per i miei gusti ..

Ogni cuffia del resto ha le sue caratteristiche, indubbiamente la Clear ha un medio alto (ma non gli alti) che se pilotata in un certo modo potresti  trovare un tantino freddo e analitico. Ma in genere è una cuffia che suona bene con tutto o quasi. 
Magari per ascolti Rock, per fare un esempio, il primo pensiero va alla LCD3 che ho in casa , ma quest’ultima non la posso certo pilotare con il Kann ..la Clear si e va molto bene anche con il Rock. 

dankan73

@marillion

Forse stai facendo confusione con VHF-N io avevo prima un VHF1 ora ho l'AFN che peró é l'ultima creatura di Alex e non puoi averlo ascoltato anni fa con le  800

Dal VHF1 ci sono stati AF-6 Headphone Amplifier, VHF-MOS, VHF-N e in fine AFN

40157777993_b815d8e262_o (1).jpg

marillion

@dankan73 hai ragione. Ma se la timbrica è la stessa, come hai detto ..siamo lì . Se ci ascolti la 650 ...sbaglio ?

marillion

@dankan73  Il mio era un discorso di giusta amplificazione. Ma sono cose credo ovvie ..specie per chi come te segue questo e altri forum da tempo.

dankan73
6 minuti fa, marillion ha scritto:

hai ragione. Ma se la timbrica è la stessa, come hai detto ..siamo lì . Se ci ascolti la 650 ...sbaglio

No la timbrica non é la stessa il vhf1 era molto trasparente e con pochi bassi e poca potenza per semplificare ovviamente AFN é molto potente con un timbro piú caldo e Bassi favolosi anche la scena é diversa insomma ne é passata di acqua sotto i ponti, io ci ascolto diverse cuffie e anche una 650 ma da Alex ci ho ascoltato di tutto HIFIMAN 1000 Amiron Clear ecc.

Dovresti ascoltarlo senza pregiudizi e farti una tua idea é un gran bell'Ampli.

Sono 20 anni che seguo le cuffie e ed é un peccato che una nicchia di pochi appassionati si sia dispersa in giro per i forum...

marillion

@dankan73 Hai ragione sulla “dispersione” di appassionati. Discorso vecchio e complesso che non credo si possa “liquidare” con due parole.  Quindi preferirei evitarlo. Ognuno di noi è libero di pensarla come vuole e comportarsi come meglio crede.
Basta rispettare le idee di chi non al pensa come te. A volte In altri forum, ma anche su Videohifi, si è arrivati a liti e offese personali. Fortunatamente qui no, e da moderatore, insieme all’amico MadMax , (che la pensa come me) gradiremmo che il clima rimanesse così, rilassato. 
Non ho nessun pregiudizio sugli ampli del  signor Band Alex.  

Semplicemente non li conosco . Tranne qualche prima produzione, come ho scritto. Ma poi è un costruttore ? Che io sappia non vende su nessun canale ufficiale. Ma sicuramente tu ne sai più di me e saprai apprezzare meglio di me le sue creazioni, visto che non le conosco. 
Il mio era semplicemente un discorso di “giusta” amplificazione. Che poi a te non sia piaciuta la Clear ci sta. Magari ascoltandola con un ampli valvolare o più caldo di quelli con cui l’hai ascoltata tu potrebbe farti cambiare idea o anche no..Alcune cuffie proprio non riusciamo a farle entrare nelle nostre corde.

Io stesso sto aspettando un paio di ampli, un SS è un valvolare con le 300b per farmi un idea definitiva sulla cuffia. 

madmax

@dankan73 Il discorso dell'amplificatore giusto è un vero e proprio tormentone da quando esistono i forum ( e anche prima) sia quando si parla di cuffie che di diffusori 

Tanto per fare un'esempio la HD800 passa da essere una cuffia fastidiosa alla magia a seconda dell'ampli che si usa 

Personalmente non ho mai ascoltato le ultime creature di Alex per cui non posso assolutamente giudicare 

Ricordo il vhf1 piuttosto freddo ma quello ormai è passato 

Sarei curioso di ascoltare il tuo ampli che esteticamente è davvero bello ... spero di riuscirci prima o poi 

Ovviamente oltre alla giusta amplificazione su tutto "regna" il nostro gusto personale e li nessuno di noi può modificare niente 😉

cuizzo1

@dankan73 cosa costa questo ampli,? Ha un canale ufficiale ed è coperto da garanzia? 

MCnerone
41 minuti fa, cuizzo1 ha scritto:

cosa costa questo ampli,? Ha un canale ufficiale ed è coperto da garanzia? 

Cosa costa nuovo, non lo so, usato c’è ne uno in giro sui 600€.

Comunque tutte sanno che è un progetto diy, Alex ti fornisce le schede e gli schemi, ti compri i componenti e te lo assembli, se non sei capace, te lo fai assemblare da qualcuno che ci capisce o chiedere direttamente ad Alex.

cuizzo1

@MCnerone Bene, ma sui pezzi di ricambio c'è una garanzia? c'è un sito dove poter vedere i pezzi per l'assemblaggio con i relativi prezzi o è tutto fra amici..😉😉

password
5 ore fa, dankan73 ha scritto:

Forse stai facendo confusione con VHF-N io avevo prima un VHF1 ora ho l'AFN che peró é l'ultima creatura di Alex e non puoi averlo ascoltato anni fa con le  800

Dal VHF1 ci sono stati AF-6 Headphone Amplifier, VHF-MOS, VHF-N e in fine AFN

40157777993_b815d8e262_o (1).jpg

Sicuramente non sarà universale, cioè buono per tutte le cuffie, ma per un discreto numero si, compresa la Clear che ho ascoltato proprio con questo ampli. Ottimo risultato.

pp

@cuizzo1 vai al sito www.giardinoelettronico.com

marillion

Io direi che di Band Alex e delle sue “creazioni” abbiamo parlato abbastanza. La Policy di questo forum è di parlare di prodotti ufficiali. Regolarmente distribuiti e con regolare iscrizione alla camera di commercio. Il resto sono cose poco chiare , per quanta buona fede ci possa essere... Anche per evitare problemi di qualsiasi genere al proprietario di questo forum. Chiudiamola qui. 
Ci tengo ad aggiungere che non ci sono preconcetti verso nessuno. Melius è un forum molto democratico. Ma l’argomento DIY, se di questo si tratta,  ha una sua sezione . Nel caso vogliate continuare ad  approfondire la questione potete benissimo aprire un 3d nella apposita sezione.

Torniamo in argomento per favore. Grazie a tutti.

cuizzo1

Visto che la Clear si posiziona nella fascia i prezzo della Denon 9200 e Audeze X, quale delle tre preferire ed il perché...

marillion

@cuizzo1  a me la X non dispiaceva affatto. Specie se accoppiata al Bryston. Ma lo sai già 😃

cuizzo1

@marillion Sicuramente, ben fatta..anche se da molti l'accoppiata bistrattata e non so il perché...😉😉

madmax

@marillion Si ma tra la X e la Clear ? 😉

Quale ti sembra piu universale? 

cuizzo1

@madmax provo a risponderti io...rock, blues sta a x al 90%, la Clear tutto il resto a 80%

marillion

@madmax la Clear, secondo me. 

MCnerone

La Fostex th909😁

8 ore fa, madmax ha scritto:

@marillion Si ma tra la X e la Clear ? 😉

Quale ti sembra piu universale? 

madmax
29 minuti fa, MCnerone ha scritto:

La Fostex th909

😯🤗😉

MCnerone
1 ora fa, madmax ha scritto:

😯🤗😉

tra i due litiganti, il terzo gode.

Jazzlover
Il 2/11/2019 Alle 20:21, marillion ha scritto:

800s l’ho ascoltata in varie fiere ..mai piaciuta. Perde il soundstage della sorella 800 con solo un vantaggio (?) sugli alti ..cosa che si può correggere benissimo con un buon valvolare. Ma in rete ho notato che ha molti estimatori. A me non ha mai fatto  venire voglia di cambiarla con la mia 800 “liscia”. 

Facendo un confronto a memoria ..trovo la Clear più corretta timbricamente e con  un  Basso più piacevole. Il tutto IMHO

Non entro nella comparazione tra 800 e 800 S, in quanto possiedo la seconda ma non ho mai ascoltato la 800 prima serie. 
Posso solo dire con certezza che la S con il jazz è strepitosa, mai ascoltata una cuffia con una risoluzione, trasparenza e stage simile. Ma la domanda era:  la Clear e la 800 si completano oppure no? Utilizzerei la Clear con il rock, tanto per capirci. 

marillion

@Jazzlover  dipende dal significato che vogliamo dare alla parola completano. 

Nel senso, per me  si completano una Audeze con una Sennheiser 800. Cuffie tra loro molto diverse. 

Ma, per i miei gusti e il mio pensiero, si completano anche un HD800 e le Clear. Alla francese manca il Soundstage e il dettaglio sui medio alti della tedesca, ma ha un basso corposo e preciso che la 800 non potrà mai avere, ed inoltre si pilota con tutto. 

La Clear è senza dubbio la più "onnivora"  tra le due. 

Quindi, per come la vedo io, la risposta alla tua domanda è sì. Ma sono valutazioni soggettive. 

Phaeton

be', visto che tanto io ci capisco poco e c'ho le 'recchie foderate, faccio la provocazione: tra i tre litiganti ci potrebbe anche essere un quarto vincitore che non necessiterebbe di completamenti vari... ma dobbiamo cambiare tecnologia, e se non si ha gia' l'ampli i prezzi salgono a 2.5k ... ma in questo caso la coperta pare alle mie 'recchie foderate poprio giusta, ne troppo corta ne troppo lunga 😁 ... ma siccome sono sordo, mi taccio per tempo e non faccio nomi 😜

marillion

@Phaeton  la butto così ..Stax 😀

cuizzo1

@Phaeton Chiudi... Chiudi la porta che non ci sente nessuno, siamo in quattro appena e dicci questo nome.. 🤔🤔🤔

Phaeton

@marillion stessa tecnologia, ma diverso nome ;) 

@cuizzo1 eh... ma le voci girano, il paese e' piccolo, la gente mormora...

.

scherzi a parte, ne ho scritto in altro thread, non voglio sporcare il thread (ancor di piu' di quanto ho fatto finora...cioe' troppo :)

cuizzo1

@Phaeton Forse ho capito...roba che viene dall'est...

• Statistiche Forum

296856
    Total Topics
    6522050
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.