Jump to content
Melius Club

Jazzlover

Focal Clear

Recommended Posts

xin

@Phaeton mi sa che parli della Jade II

xin

@cuizzo1 se vuoi una Clear pari al nuovo fai un fischio😂

marillion

@xin Non ti è piaciuta? 

xin

@marillion al contrario, mi piace molto ma non la sto usando perché son troppo spesso fuori casa e nelle pause in cui riesco ad ascoltare musica utilizzo delle IEM con un dap.

pensa che ho comprato pure un cavo bilanciato di Invictus cable Specifico per la Clear, ma se ha suonato 3h è tanto...

Jackhomo

@xin , di dove sei?

pl_svn
1 hour ago, xin said:

pensa che ho comprato pure un cavo bilanciato di Invictus cable Specifico per la Clear

scusate... mi spiegate sta' storia dei cavi bilanciati?

qualche giorno fa, su un forum, qualcuno diceva diceva che essendo cuffie e casse dei carichi... di bilanciato o no nuglienepo'fregàddemeno (a differenza di altre componenti "attive" della catena)

xin

@pl_svn la differenza la fa l’amplificazione  a cui le colleghi.

Ti faccio un esempio:

Hiby R5 in sbilanciato eroga la metà della potenza rispetto al bilanciato.

cosa cambia? Che hai a disposizione molta più potenza!

Stessa cosa l’ho notata anche con le IMR R1 Zenith che collegate in bilanciato rendono molto di più Su tutti i parametri.

Prova se puoi a costo zero

2slow4u
43 minuti fa, pl_svn ha scritto:

scusate... mi spiegate sta' storia dei cavi bilanciati?

E' la definizione che e' errata alla radice.

Un amplificatore per cuffia che presenta un uscita "bilanciata", in realta' e' semplicemente un amplificatore con stadio di uscita a ponte.

Una vera uscita bilanciata presenta due segnali in controfase di identica ampiezza con riferimento a una massa.

Le uscite cuffia "bilanciate" invece presentano sempre due segnali in controfase, ma la massa e' flottante.

Ma il termine "bilanciato" evoca sogni erotici nell'audiofilo, quindi via cosi'.

Nel finto bilanciato del mondo cuffiofilo, il vantaggio concreto e' nella maggiore potenza di uscita a parita' di tensione di alimentazione, cosa che fa comodo sopratutto nei dispositivi portatili.

Un tempo la configurazione bridged, era spessissimo utilizzata nelle autoradio, per superare il limite imposto dai 12 V della batteria dell'auto, senza scomodare i convertitori DC-DC.

pl_svn
16 minutes ago, 2slow4u said:

Ma il termine "bilanciato" evoca sogni erotici nell'audiofilo, quindi via cosi'.

ah, ecco... mi pareva la ragione principale di tutto sto' fiorire di cavi bilanciati aftermarket 🤣

btw... il "qualcuno" che citavo è Nelson Pass ;)

@xin anche se ho il cavo bilanciato che viene di serie con le Clear... l'amplificatore che uso, un più che decente Pathos Aurium, ha ingressi bilanciati e non ma uscita solo SE

cuizzo1

@xin Phatos...ottimo ampli per le 800 per chi non ha grosse esigenze o paturnie...😉😉

Jazzlover
Il 2/11/2019 Alle 22:47, marillion ha scritto:

La 800 per me rimane una cuffia unica. Ha sempre il suo perché.

Hai deciso di venderla...☹️?

marillion

@Jazzlover Sto rinnovando il parco cuffie.

Questa è la quarta 800.. prima o poi la riprendo 😃

Jazzlover

cuizzo1

@marillion Mi sa che Mad ti ha battuto è la 5 che ha ripreso..😂😂😂

madmax
1 ora fa, cuizzo1 ha scritto:

Mi sa che Mad ti ha battuto è la 5 che ha ripreso.

😏 è in vantaggio lui 😁😉

xin

Dopo un po’ che non le ascoltavo le ho collegate col cavo Invictus dedicato alle Clear binanciatl 4.4 all’Hiby R5 e debbo dire che sono migliorate parecchio rispetto al cavo stock.

Ringrazio ancora Salvatore per il prezioso consiglio! 😊

pl_svn

nel caso qualcuno ci avesse già fatto un pensierino... le Elex sono scese da $700 a $600 ;)

marillion

@pl_svn da quello che ho letto in rete, non hanno una timbrica vicina alle Clear. 

xin

@marillion sono delle Elear coi pads delle Clear, ma restano distanti dalle Clear.

Per curiosità ho provato a metter i pads Elear sulle Clear ma son tornato coi pads in dotazione.

pl_svn

ho avuto entrambe (anche contemporaneamente) e sono davvero piuttosto simili: le Clear sono più "chiare" 😛 e *leggermente* più ariose

mentre le Elear, che si trovano anche qui e costano attorno ai 900-1000€, sono molto più scure e "chiuse"

marillion

@xin così avevo capito anche io ..@pl_svn non le ho mai ascoltate. Riferivo solo quello che ho letto in rete. Ma sulle “creazioni “ drop sono sempre stato molto dubbioso. 

pl_svn
1 hour ago, marillion said:

Ma sulle “creazioni “ drop sono sempre stato molto dubbioso

le Senneiser HD-58x Jubilee sono la cuffia più strabiliante per rapporto qualità/prezzo che io abbia mai sentito ;)

poi... certo: c'è anche un mare di fuffa

xin

@pl_svn si anch’io starei alla larga dalle Elear... stavo per prendere anch’io le Elex, ma non ero molto convinto sul prender un prodotto Massdrop anche per via della rivendibilità e sul fatto che era un mix di due prodotti standard.

la Clear non la trovo per niente eccessiva in niente, anzi mi sembra molto corretta timbricamente ed un cablaggio migliore Da quello standard ne esalta le peculiarità oltre che al piacere d’ascolto.

my2cents

• Statistiche Forum

297028
    Total Topics
    6529445
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.